Coming soon #19 - Cosa mi aspetto da settembre

 

 COMING SOON #19
Cosa mi aspetto da settembre

 

Questo periodo per me ha sempre avuto il sapore di un inizio.
Sarà perché questo è il periodo in cui inizia un nuovo anno scolastico...
Sarà perché spesso è questo il periodo in cui l'aria ricomincia ad essere respirabile...
Sarà perché alla fine di agosto riaprono i magazzini e riprendono le uscite dei libri...
Insomma, settembre ha un sapore speciale per la sottoscritta e questo ne ha uno ancora più particolare.

 
L'IMPERO DEL VAMPIRO
di Jay Kristoff


Lo dico subito: non ho mai avuto una gran passione per i vampiri. Sia chiaro, venni investita anche io dal fenomeno Twilight ma, probabilmente perché appena oltre il target di riferimento o in quanto lettrice forte già all'epoca, il romanzo non riuscì ad accecarmi al punto da non notare le numerose criticità che presentava la storia e la poca coerenza dimostrata dall'autrice di volume in volume... Insomma, per me Twilight è stata una parabola discendente ed il dilagare del filone di romanzi con protagonisti vampiri abusivi ha peggiorato la situazione. Ho deciso di riavvicinarmi a queste creature attraverso L'impero del vampiro, uscita targata Mondadori Oscar Vault in uscita il 14 settembre, solo per un motivo: l'autore del romanzo è Jay Kristoff. Voglio una storia che grondi sangue e, alla luce di quanto fatto nelle Cronache di Nevernight, Kristoff mi sembra l'autore giusto per soddisfare questo mio desiderio; a questo devo aggiungere le premesse contenute nella sinossi, ossia una storia ambientata in un mondo in cui i vampiri hanno quasi sconfitto l'umanità e narrata da un protagonista che è sia umano sia vampiro che è costretto a narrare la sua storia. L'ho già prenotato in libreria (lo so, con il preordine online c'era l'artbook in omaggio ma ho preferito sostenere la mia libreria di fiducia) e non vedo l'ora di poterlo leggere.
 
IL FILO AVVELENATO
di Laura Purcell


Altra uscita che mi attira molto è Il filo avvelenato di Laura Purcell, romanzo ambientato a Londra nella prima metà dell'Ottocento che vede protagoniste due donne molto diverse che si incontrano all'interno di una prigione. Dorothea Truelove è una ragazza di buona famiglia che sfrutta il suo compiere opere caritatevoli all'interno del carcere femminile di Oakgate per portare avanti i suoi studi di frenologia (teoria scientifica del XIX secolo secondo la quale la forma del cranio di una persona avrebbe influenza sulla sua personalità); quando all'istituto penitenziario arriva la giovanissima Ruth Butterham, rea confessa di omicidio, la nobildonna ne è subito attratta. La storia che Ruth narrerà a Dorothea potrebbe sconvolgerla più di quanto lei pensi. Per saperne di più dovrete leggere questo romanzo, in uscita per Mondadori Oscar Vault il 21 settembre.

BIGLIETTO BLU
di Sophie Mackintosh


Biglietto bianco o biglietto blu: queste sono le uniche due opzioni della Lotteria a cui deve partecipare ogni bambina all'arrivo del primo ciclo mestruale per conoscere quale sarà il suo destino. Come tutte le altre bambine, il giorno in cui Calla ha partecipato alla Lotteria sapeva già cosa significavano i due colori: se avesse estratto un biglietto bianco avrebbe potuto sposarsi, avere figli e dedicarsi esclusivamente alla famiglia, mentre il biglietto blu che le è capitato le ha dato diritto ad una carriera e all'indipendenza economica vietandole di diventare madre. Se inizialmente avere una carriera ed una vita sociale non le è affatto dispiaciuto, con il tempo Calla ha sviluppato un forte desiderio di maternità che la legge le impedisce di soddisfare. E se decidesse di andare contro le regole della società in cui è nata e cresciuta? Per sapere cosa farà Calla dovrete leggere Biglietto blu di Sophie Mackintosh, una novità Einaudi in uscita il 7 settembre.
 
I SETTE MARITI DI EVELYN HUGO
di Taylor Jenkins Reid


Uscita attesissima di questo 2021 è I sette mariti di Evelyn Hugo di Taylor Jenkins Reid, romanzo in uscita per Mondadori Oscar Vault il 7 settembre. Fulcro della narrazione è Evelyn Hugo, ex star hollywoodiana che dopo diversi anni lontana dalle scene sceglie di raccontare tutta la verità sulla sua vita a Monique Grant, semisconosciuta giornalista trentacinquenne che sta vivendo una profonda crisi personale e professionale. In un appartamento di Manhattan Monique ascolterà la storia della diva dai suoi esordi fino al suo ritiro dalle scene, passando attraverso i suoi matrimoni e gli scontri vissuti sul set. Per scoprire come mai la diva abbia scelto Monique per raccontare la sua storia, dovrete leggere il romanzo.

LE NOVE VITE DI ROSE NAPOLITANO
di Donna Freitas


Ogni scelta che facciamo influenza il nostro futuro. Fare o non fare la più semplice delle cose potrebbe portare ad una serie di eventi in grado di dare una direzione completamente diversa al nostro futuro se avessimo fatto la scelta opposta. Donna Freitas nel suo Le nove vite di Rose Napolitano, romanzo in uscita per Rizzoli il 7 settembre fa esattamente questo: esplora i nove futuri che potrebbero derivare da un singolo evento. Il punto di partenza di questi nove futuri è un litigio in camera da letto tra i coniugi Luke e Rose riguardo a delle vitamine prenatali che la donna aveva promesso di prendere ma che non ha mai assunto: la convinzione di Rose di non essere adatta a fare la madre è sempre ben salda, quella di Luke di non voler bambini si è sgretolata di fronte a quella gravidanza. E se invece lei prendesse in considerazione la possibilità di mettere al mondo quel bambino? Questo è solo uno dei possibili futuri di questa coppia.
 
VITA NOSTRA
di Marina & Sergej Djačenko 


Una novità editoriale piuttosto attesa di questo autunno arriva dall'Ucraina: si tratta di Vita nostra di Marina & Sergej Djačenko, romanzo che verrà pubblicato dalla casa editrice Fazi Editore il 30 settembre. Protagonista della storia è Saška, una ragazza che nell'estate precedente all'inizio della carriera universitaria viene avvicinata da un uomo che inizia ad assegnarle dei compiti da fare che le fruttano gettoni d'oro con uno strano marchio impresso sopra. Giunto il momento di iscriversi all'università, Saška si vede costretta ad entrare nell'Istituto di Tecniche Speciali, una scuola molto sui generis. Nonostante la singolarità dei corsi, la ragazza si trova via via sempre più coinvolta dagli insegnamenti e ben presto le cose si fanno ancora più bizzarre.
 
SCHOLOMANCE. LEZIONI PERICOLOSE
di Naomi Novik


All'interno della Scholomance la frase fatta "La scuola mi uccide" non è un semplice modo di dire, e Galadriel "El" Higgins non impiega molto a scoprirlo. Da questa scuola di magia nella quale non esistono né vacanze né insegnanti si può uscire solo in due modi: o diplomandosi o morendo. El è senza ombra di dubbio molto dotata ma la vita tra le mura di una scuola in cui tutti sono in competizione con tutti per la promozione e la sopravvivenza non è delle più semplici, specie se non si è esattamente la persona più amabile del mondo... La storia di El all'interno di questa scuola letale è narrata in Scholomance. Lezioni pericolose di Naomi Novik, un romanzo che verrà pubblicato da Mondadori il prossimo 7 settembre.

IL LUPO DI FERRO
di Siri Pettersen


Come avrete intuito dal tenore dei miei post ho una caratteristica in comune con gli scoiattoli: tendo ad accumulare scorte per i periodi bigi. Devo ammettere che quest'anno sono riuscita a controllarmi di più rispetto al passato ma ho ancora moltissimi libri da leggere in casa. Due di questi sono Il marciume e Il dono, rispettivamente il secondo e il terzo volume della trilogia Raven Rings di Siri Pettersen, una storia che mi aveva con un primo volume strepitoso... E che devo ancora concludere perché vorrei affrontare la lettura (e probabilmente anche la rilettura del primo) nel momento giusto. E nel frattempo l'autrice ha fatto in tempo ad iniziare la stesura di una nuova trilogia ambientata nello stesso universo, il cui primo volume verrà pubblicato dalla casa editrice Multiplayer Edizioni il 30 settembre. Il primo volume della Trilogia dei Vardari si intitola Il lupo di ferro e narra la storia di Juva, una giovane che vorrebbe sfuggire ad un destino già segnato e suo malgrado vi rimane invischiata, finendo per diventare la custode di un indicibile segreto. Ovviamente questo è un altro titolo che non voglio lasciarmi scappare.


L'INCANTATORE OSCURO
di Heather Fawcett


Se ci seguite da un po' lo sapete: non riesco a resistere ad una bella copertina colorata e quella di L'incantatore oscuro di Heather Fawcett la trovo davvero meravigliosa. Il romanzo è ambientato su un'isola incantata che migra per il mare; su di essa sono stati esiliati l'ex principessa Noa, sua sorella minore Mite e suo fratello Julian, i legittimi eredi al trono del regno di Florean. I tre si preparano a reclamare ciò che spetta loro di diritto, tuttavia i poteri che possedeva loro madre e che Julian ha ereditato, una forza che lo rende il più temibile stregone del regno e che Noa cerca di aiutarlo a dominare, rendono il tutto più complesso. Quando i tre vengono a conoscenza che i loro nemici stanno realizzando un'arma in grado di neutralizzare suo fratello, la loro ribellione prenderà una piega del tutto inaspettata che potrebbe mettere a repentaglio ben più del trono. Questo fantasy destinato ai giovani lettori verrà pubblicato da Mondadori il 14 settembre.

IVY
di Susie Yang


Se desiderate leggere un romanzo il cui fulcro sia la lotta di classe, potreste dare un'opportunità ad Ivy di Susie Yang, una nuova uscita targata Neri Pozza in arrivo in libreria il 9 settembre. Protagonista della storia è Ivy Lin, una ragazza che non è affatto felice della sua esistenza; incarnazione del prototipo di bellezza asiatica, preferirebbe avere tratti e colori caucasici per confondersi tra tante altre ragazze. Ivy ha le idee chiare: non vuole incarnare l'ideale comune della ragazza orientale che si sposa al solo fine di avere una sicurezza economica e un visto che permetta ai suoi familiari di raggiungerla negli Stati Uniti. Ivy vuole l'amore vero, quello che travolge e sconvolge, e per ottenerlo si dice disposta a fare qualsiasi cosa. Sarà davvero così?

I CENT'ANNI DI LENNI E MARGOT
di Marianne Cronin


Lenni Peterson ha 17 anni quando viene ricoverata nel reparto malati terminali del Princess Royal Hospital di Glasgow. I capricci del cuore di Margot, 83 anni, sono peggiorati a tal punto da costringere la donna a restare ricoverata in ospedale. Queste due donne tanto diverse l'una dall'altra si incontrano al corso di arteterapia nessuno immagina che tra loro possa nascere un'amicizia tale da spingerle ad impegnarsi in un progetto: realizzeranno un dipinto per ognuno dei loro anni totali, cento in tutto, che immortalino le loro vite. Per sapere se riusciranno nell'impresa dovrete leggere I cent'anni di Lenni e Margot di Marianne Cronin, una nuova uscita Mondadori che potrete trovare in libreria a partire dal 21 settembre.


LA VOCE DELLA QUERCIA
di Andrew Micheal Hurley


I coniugi Richard e Juliette, protagonisti di La voce della quercia di Andree Micheal Hurley edito da Bompiani, devono affrontare la più terribile delle tragedie, quella di perdere improvvisamente il figlio Ewan, bambino di soli cinque anni. La reazione al tragico lutto dei due è assai diversa: mentre Juliette non accetta la sua scomparsa e si rivolge a un gruppo di occultisti per comunicare con lui, Richard si accanisce sul campo di fronte casa al fine di portare alla luce quel che resta di una quercia che si trovava lì. Per sapere cosa accadrà sarà necessario attendere il 22 settembre.

RAGAZZA, SERPENTE, SPINA
di Melissa Bashardoust


Nelle favole che si leggono ai bambini spesso la principessa è colei che deve essere salvata da una creatura mostruosa; nel romanzo Ragazza, serpente, spina di Melissa Bashardoust la principessa è colei da cui si dovrebbero salvare gli altri. Soraya viene tenuta isolata da tutti e da tutto perché il suo tocco è letale. Cresciuta in continuo isolamento all'interno di un giardino del palazzo, con l'approssimarsi delle nozze di suo fratello gemello la principessa deve scegliere se uscire allo scoperto o meno. Questo evento potrebbe essere il punto di svolta della sua vita, quello in cui scoprirà se il suo è un futuro da principessa, con vero amore annesso, oppure un demone come quello delle storie. Il romanzo, edito da Mondadori Oscar Vault, sarà disponibile in libreria a partire dal 21 settembre.

- Volete cominciare a leggere il manga Detective Conan, edito in Italia da Star Comics? Questo è il momento giusto: il 1 settembre sarà disponibile il primo volume della nuova edizione della lunghissima opera creata da Gosho Aoyama mentre già a partire dal 15 potrete recuperare il secondo
- Dal 1 settembre sarà disponibile l'edizione in copertina flessibile, edita da Einaudi, della trilogia Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien con traduzione di Ottavio Fatica
- Uno dei capisaldi della mia infanzia è stato Il Giornalino ed uno dei fumetti che leggevo con più piacere era proprio La Divina Commedia di Dante Alighieri reinterpretata da Marcello Toninelli, quindi sono davvero felice per questa nuova edizione; il volume, edito dalla casa editrice Shockdom si chiamerà Dante. La divina commedia classica e a fumetti e sarà disponibile a partire dal 2 settembre...
- ... E non è finita qui, perché il 16 settembre verrà pubblicato Dante 2.0 Ritorno all'Inferno, fumetto in cui Marcello Toninelli immagina il ritorno di Dante e Virgilio in un inferno riveduto e corretto in chiave contemporanea

- La nuova edizione di Il suono della montagna di Yasunari Kawabata verrà pubblicata dalla casa editrice Bompiani il 15 settembre
- Il 21 settembre la casa editrice Mondadori pubblicherà l'adattamento in forma di graphic novel realizzato da Ugo Bertotti di L'amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez
- Edgedancer di Brandon Sanderson, novella ambientata nell'ambito del Cosmoverso, verrà pubblicata da Mondadori Oscar Vault il 14 settembre
- Il nuovo libro di John Green, il saggio Benvenuti nell'Antropocene, verrà pubblicato da Rizzoli il 14 settembre
- La nuova edizione di La mano sinistra del buio di Ursula K. Le Guin verrà pubblicata da Mondadori il 14 settembre
- Il 15 settembre Giunti Editore pubblicherà in un solo volume dal titolo Alaska i quattro libri che compongono l'omonima saga scritta da Brenda Novak

- L'edizione Mondadori di Tre millimetri al giorno di Richard Matheson arriverà in libreria il 7 settembre
- Una relazione, storia scritta a quattro mani da Valentina Gaia e Stefano Sardo che narra una storia simile alla loro, verrà pubblicato il 2 settembre da HarperCollins Italia
- Se amate Luigi Pirandello probabilmente non vorrete farvi sfuggire la serie di edizioni critiche curate da Mondadori che inizieranno a essere pubblicate a partire dal 7 settembre; nel primo volume troverete i romanzi L'esclusa e Il turno
- La rivincita, secondo volume della tetralogia The giver di Lois Lowry attualmente in pubblicazione da parte della casa editrice Mondadori, sarà disponibile a partire dal 7 settembre

- Manca l'ufficialità, data dalla pubblicazione della data sui canali social della Mondadori Oscar Vault, ma sembra che Ciclo dei demoni. Prima trilogia di Peter V. Brett uscirà il 14 settembre. Giorgia Wasp aspettava da anni questo momento😅
- Morgana. L'uomo ricco sono io di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri verrà pubblicato da Mondadori il 7 settembre
- Il mastodontico Universi di Stanislaw Lem, volume in cui sono contenuti tutta la narrativa breve dell'autore, verrà pubblicato da Mondadori il prossimo 14 settembre
- In I fantasmi di una vita, volume in uscita per Fazi Editore il 2 settembre, la scrittrice Hilary Mantel narra la storia della sua vita
- Tutte le storie tristi sono false di Daniel Nayeri, romanzo che narra la vera storia dell'autore, verrà pubblicato da HarperCollins Italia il 2 settembre

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento