Italia Book Tag di Leggere come se non ci fosse un domani


ITALIA BOOK TAG


Abbiamo notato che in giro circolano tanti booktag davvero molto interessanti sui più svariati argomenti, eppure ci è parso di notare (avvisateci se sbagliamo) che non ce n’è uno che sia dedicato a qualcosa che ci circonda in maniera tanto totalizzante da passare inosservata, ossia la nostra patria… quindi abbiamo pensato di crearne uno noi.

LO STIVALE
Un libro con una calzatura in copertina



GiorgiaWasp: LOST. Mi sono persa il fidanzato di Carina Rissi. Nel 1800 avere un paio di Converse è un tratto distintivo della personalità XD
Mysticmoon: Il primo che mi viene in mente è Arabesque di Alessia Gazzola… sarà perché aspetto con impazienza Il ladro gentiluomo?
Martina: Le sorelle di Claire Douglas
Pillole di M: penso di non averne mai letto alcuno, mi farò consigliare da qualche calzolaio (posto se ne trovi ancora qualcuno in giro)


LE ALPI
Un libro che hai trovato ostico da leggere



GiorgiaWasp: Io credo in te di Emanuela Guzzetta. Ho dovuto interrompere a pagina 20 perché ho temuto di morire di dislessia
(Nd Mysticmoon: e poi sarei io quella cattiva…)
(Nd GiorgiaWasp: ho imparato dalla migliore XD)
Mysticmoon: I miserabili di Victor Hugo, che è un libro scritto magnificamente… ma ha davvero troppe, troppe, TROPPE digressioni per una persona impaziente come la sottoscritta!
Martina: Forse sarò odiata da quasi tutta la popolazione italiana ma i romanzi di Coelho proprio non mi vanno giù (NdMysticmoon: facciamoci forza a vicenda)
Pillole di M : Underworld di Don DeLillo, praticamente il viaggio di una pallina da baseball che attraversa vari decenni di storia americana, leggerlo è stata una prova di pazienza ma ne è valsa assolutamente la pena.


IL MONTE BIANCO
Il tuo libro preferito in assoluto



GiorgiaWasp: la saga di Harry Potter di J.K. Rowling… tutti quanti perché non posso scegliere quale parte preferisco di questa storia lunga sette anni
Mysticmoon: il libro che mai nessuno potrà raggiungere è Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas perché è TUTTO quello che io cerco in un libro
Martina: Oddio, domanda difficile perché non ne ho solo uno di preferito ma se proprio devo scegliere è Sulla strada di Jack Kerouac, non per come è scritto ma per cosa esso rappresenta. E non vi nascondo che avrei voluto essere su quella macchina scassata con Sal e Dean
Pillole di M: Se qualcuno me lo chiedesse, ed è questo il caso, solitamente risponderei Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij... ma non sono bravo a fare classifiche, ho tifato sempre per il secondo.

GLI APPENNINI
Una serie che ti ha entusiasmato



GiorgiaWasp: La spada della verità di Terry Goodkind. La complessità del mondo immaginato e dei personaggi mi ha completamente rapita
Mysticmoon: decisamente Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas, della quale fortunatamente ho ancora qualche romanzo da recuperare prima di affrontare il gran finale che uscirà in inglese tra qualche giorno
Martina: Forse sbaglierò ma ahimè non leggo serie a priori, quindi devo andare a ricercare tra i miei gusti adolescenziali e dico la serie de Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith
Pillole di M : non ho mai letto una serie anzi adesso che ci penso ciò che si avvicina di più è la lettura di due libri di Douglas Adams: Guida galattica per autostoppisti e Ristorante al termine dell’universo. La serie continuava ma io mi sono fermato e dire che i primi due libri mi sono anche piaciuti molto. Mah.

IL PO
Il libro più lungo che tu abbia mai letto



GiorgiaWasp: vi svelerò un segreto: non mi ricordo tutti i libri che ho letto, confondo continuamente autori e titoli, ma fortunatamente le storie le ricordo XD. Avendo questo piccolo problema mi sono dovuta affidare alla mia libreria per tale ricerca, e ad occhio e croce il libro più lungo che ho letto è il secondo volume della Spada della Verità di Terry Goodkind con 1026 pagine.
Mysticmoon: I giorni dell’eternità di Ken Follett batte It di Stephen King 1220 a 1218
Martina: Non saprei, forse La scomparsa di Stephanie Mailer di Joel Dicker
Pillole di M: Sono indeciso tra I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij e Anna Karenina di Lev Tolstoj; molto più probabile il primo, ma per una questione di galanteria do la precedenza alla signora

L’ETNA
Scegli un libro che definiresti “esplosivo”



GiorgiaWasp: Fidanzati dell’inverno di Christelle Dabos, e lo consiglio veramente a tutti: la trama è sorprendente, mai scontata con continui colpi di scena che rendono intriganti anche dei piccoli gesti.
Mysticmoon: decisamente Nowhere girls di Amy Reed
Martina: Sicuramente, e senza ombra di dubbio, La nave di Teseo, nato dall’idea di quei geniacci di Doug Dorst e J.J.Abrams
Pillole di M: Ninna Nanna di Chuck Palahniuk; il titolo non ricorda la dinamite ma potrebbe essere solo un trucco

LA PIANURA PADANA
Un libro lungo letto in poco tempo


 
GiorgiaWasp: Non è un singolo libro… ma ho iniziato e finito Io ti appartengo e Io ti pretendo, i primi due libri della serie Il debito di Pepper Winters, in una sola giornata
Mysticmoon: Non è un romanzo lunghissimo ma, dopo averne aspettato per mesi la ristampa, ho macinato le circa 500 pagine di La valle dei cavalli di Jean Auel in poco più di cinque ore (sì, mi cronometrai)
Martina: Scusate se è la seconda volta che nomino l'autore ma La verità sul caso Harry Quebert di di Joel Dicker
Pillole di M : I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij. Un figlio uccide il padre; oggi sarebbe stata semplicemente la notizia d’apertura di Studio Aperto, al tempo fu lo spunto per un incredibile capolavoro

IL LAGO DI COMO
Il libro/serie più trash di cui hai memoria



GiorgiaWasp: è scontro all’ultima trashata tra Red (in cui una ragazza cura gli attacchi di panico con il sesso) di Isabelle Ronin e Calendar Girl (in cui una finge di essere santa, ma ogni mese se ne fa uno diverso, e che per di più va in giro senza biancheria intima motivando tale scelta con “poi mi si vede la riga sotto il vestito…”) di Audrey Carlan... ma alla fine preferisco nominare colei che distribuisce amore con le pudenda al vento
Mysticmoon: in modi diversi rientrano nella categoria tutti i romanzi della tetralogia One week girlfriend di Monica Murphy
Martina: Vogliamo lasciare fuori Mr. Grey e tutte le sue sfumature??? Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James
Pillole di M : Durante la mia vita da lettore non ho il ricordo di libri particolarmente trash, fino a quando qualcuno (e non dico chi ma solo che è Giorgia Wasp) mi obbligò a leggere un ebook, L’ombra di Don Calogero di Annalisa Pergolizzi, che non mi permetto di definire trash ma neanche questo inarrivabile capolavoro. Ho troncato dopo poco la lettura quindi sicuramente mi sarò perso la parte migliore

ISOLA DI MONTECRISTO

Un libro piccolo ma importante




GiorgiaWasp: Il piccolo principe di Antoine Saint-Exupèry, un libro che aiuta a crescere e ci insegna ad usare il cuore per comprendere la realtà circostante e non gli occhi, perché a volte anche loro possono mentire.
Mysticmoon: La fattoria degli animali di George Orwell
Martina: Lettera di una sconosciuta di Stefan Zweig
Pillole di M: La leggenda del santo bevitore di Joseph Roth, regalato peraltro da un caro amico (circostanza che dà sempre quel qualcosa in più).

MEDITERRANEO
Il genere letterario che preferisci


GiorgiaWasp: il fantasy: quando puoi sognare di fare tutto, la tua vita non ha limiti
Mysticmoon: adoro il fantasy (anche se da questo booktag non si nota)
Martina: Sono una lettrice “onnivora” e leggo di tutto ma vado a periodo. In questo momento prediligo il genere giallo/thriller
Pillole di M : Ho quasi sempre letto romanzi, molti scritti nell’800 ma alcuni anche recenti, adoro la letteratura russa e non magio la trippa. Può andare come genere letterario? Io penso di sì

L’ITALIA
Un libro in grado di farti sentire a casa


GiorgiaWasp: La straniera di Diana Gabaldon (a dire il vero non tanto il libro quanto James Alexander Malcolm Mckenzie Fraser, per gli amici Jamie XD)
Mysticmoon: sarà una scelta strana visto il contenuto del libro, ma rispondo I fuggitivi di Ruth Thomas. Non ho mai avuto nulla in comune con Julia e Nathan, eppure la loro storia mi ha sempre fatta sentire a mio agio
Martina: Senza ombra di dubbio Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven, non perché io abbia qualche problema mentale o altro (anche se non ne sarei così sicura) ma ho letto questo libro in un periodo molto particolare della mia vita, ed ogni volta che lo guardo lì riposto sullo scaffale della mia libreria, mi sento veramente bene.
Pillole di M: Le anime morte di Nikolaj Gogol, in realtà non so se mi faccia sentire a casa o meno ma mi andava di citarlo. Vi è andata bene dai, avrei potuto mettervi in disordine casa ma non l’ho fatto


Ovviamente chiunque abbia letto questo booktag può considerarsi taggato.
Siamo davvero curiosi di sapere quali saranno le vostre risposte!

14 commenti:

  1. 1- Un libro con una calzatura in copertina
    Purtroppo non ricordo di una copertina con una calzatura tra i libri che ho letto. Cominciamo bene XD
    2-Un libro che hai trovato ostico da leggere
    L'unico libro che non ho mai finito di leggere (ripreso più volte, ma sempre con lo stesso risultato) è "Poesie" di Jacques Prévert
    3- Il tuo libro preferito in assoluto
    Sicuramente "De profundis" di Oscar Wilde
    4-Una serie che ti ha entusiasmato
    Purtroppo non leggo serie.
    5- Il libro più lungo che tu abbia mai letto
    Non prediligo libri con tante pagine perché so di essere lenta nella lettura e ci impiegherei troppo tempo. Posso dire che il libro più lungo che ho letto è "La compagnia dell'anello" di Tolkien (non l'ho inserito sopra, perché non ho continuato con gli altri due XD)
    6-Scegli un libro che definiresti “esplosivo”
    "Storie di ordinaria follia" di Charles Bukowski (o anche "Compagno di sbronze" sempre suo)
    7-Un libro lungo letto in poco tempo
    Non è lungo, ma l'ho letto veramente d'un fiato: "il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh
    8-Il libro/serie più trash di cui hai memoria
    Devo scavare nel passato e non ne vado fiera XD: "101 modi per riconoscere il principe azzurro" di Federica Bosco
    9-Un libro piccolo ma importante
    "Manuale del guerriero della luce" di Paulo Coelho oppure "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare
    10- Il genere letterario che preferisci
    Preferisco i romanzi, narrativa in generale.
    11- Un libro in grado di farti sentire a casa
    "Per sempre" di Susanna Tamaro e in genere tutti i suoi libri <3

    RispondiElimina
  2. non ricordo sorry
    L'amica geniale di Elena Ferrante, noiosissimo, impossibile
    Cecita' di saramago, difficilissimo e tetro
    Mille splendidi soli, da piangere
    La serei di Alessia Gazzola serie dell'allieva
    i libri di Ken follett, lunghi ma belli
    l'ombra del vento di Ruiz zafon
    la scomparsa di Stephanie Mailer, intenso
    harry potter
    il piccolo principe e come sabbia tra le dita
    romanzi tragici estorici
    la cattedrale del mare, La mano di Fatima di Falcones

    RispondiElimina
  3. 1. Libro con calzatura in copertina:
    Non ricordo di aver letto un libro con una calzatura in copertina,ma con i vostri consigli ne scelgo subito uno.
    2. Un libro che hai trovato ostico da leggere:
    IL PENDOLO DI FOUCAULT, ho provato a leggerlo almeno 3 volte, ma dopo 2 pagine mi perdo nei miei pensieri.
    3. Il tuo libro preferito in assoluto:
    Non ho un libro preferito, ma uno dei pochi che ho riletto è ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, mi mette sempre allegria la sua spensieratezza!
    4. Una serie che ti ha entusiasmato:
    THE CENTURY TRILOGY di Filler. Ho divorato i 3 libri in poco più di 15 giorni, la adoro!
    5. Il libro più lungo che tu abbia mai letto:
    I GIORNI DELL'ETERNITA', più di 1000 pagine e non sentirle
    6. Libro esplosivo:
    UCCIDI IL PADRE. Mi ha tenuta con il fiato sospeso tutto il tempo, i personaggi sono veramente ben caratterizzati
    7. Un libro lungo letto in poco tempo:
    LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT, volevo arrivare subito al finale!
    8. Il libro/serie più trash di cui hai memoria:
    Mi vergogno, ma ho letto tutti e 3 i libri della serie di 50 SFUMATURE.
    9. Un libro piccolo ma importante:
    L'ALCHIMISTA. LO rileggo di tanto in tanto,ma ogni volta trovo una nuovo prospettiva di interpretazione.
    10. Il genere letterario che preferisci:
    Mi piace tutto eccetto i saggi, comunque preferisco i THRILLER e i ROMANZI STORICI.
    11. Libro che è in grado di farti sentire a casa:
    Più che un libro è la saga LA STRANIERA. Ogni volta che leggo un nuovo libro della serie mi sembra di tornare a casa da vecchi amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente sulla Gabaldon, ha quest'effetto: ogni volta che si legge un suo libro è come tornare da amici lasciati un tempo ma mai dimenticati

      Elimina
  4. 1- Lo stivale, un libro con una calzatura in copertina
    L'ultimo letto "scarpe storia di una meravigliosa ossessione"
    2- Le Alpi, un libro che hai trovato ostico da leggere:
    sicuramente "guerra e pace"... l'unico libro che non ho mai finito.
    3- Il Monte bianco, il tuo libro preferito in assoluto:
    Dracula di Stoker
    4- gli Appennini, una serie che ti ha entusiasmato:
    le cronache dei vampiri
    5- il Po, il libro più lungo che tu abbia mai letto:
    Via col vento
    6- l'Etna, scegli un libr che definiresti esplosivo:
    it
    7 - la pianura padana, un libro lungo letto in poco tempo:
    il don Chisciotte
    8- il Lago di Como, il libro più trash di cui hai memoria:
    Non ho mai letto libri che non mi sono piaciuti
    9- Isola di Montecristo, un libro piccolo ma importante:
    il gabbiano Jonathan
    10- Mediterraneo, il genere letterario che preferisci:
    horror
    11- l'Italia, un libro in grado di farti sentire a casa:
    Piccoli Brividi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD da dire che l'horror è l'unico genere letterario che non riesco a digerire...

      Elimina
  5. 1-Lo stivale: Usheen di Naike Ror.
    2-Le Alpi: La coscienza di Zeno
    3-Il monte bianco: Il Cavaliere d'inverno di Paullina Simons
    4-Gli appennini: Il trono di spade e la trilogia del Cavaliere d'Inverno.
    5- Il Po: Shantaram di Gragory David Roberts
    6-Etna:Roman di Malia Delrai. Tutte e due le trilogie.
    7- La Pianura Padana: Il Leone di Roma di Adele Vieri Castellano, Il Cavaliere d'inverno, In di Kirino Natsuo.
    8-Il lago di Como: mi tengo alla larga dal trash.
    9-L'isola di Montecristo: Il ritratto di Dorian Gray
    10-Mediterraneo: romance storico
    11- L'italia: Il Cavaliere d'inverno, Cime tempestose.

    Ho ripetuto spesso lo stesso libro, ma lo adoro! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Rita devo farti leggere qualcosa di trash, non puoi non provarlo almeno una volta nella vita

      Elimina
  6. Sono stata taggata settimane fa, ma per un motivo o per un altro, non ho mai avuto tempo di pensare seriamente a questo tag.
    Finalmente oggi prendo in mano la situazione U_U


    1- Lo stivale, un libro con una calzatura in copertina
    "Cercando Alaska" di John Green

    2- Le Alpi, un libro che hai trovato ostico da leggere:
    "La Notte dei Lunghi Coltelli" di Max Gallo. Più che un libro è una cronostoria minuto per minuto, della notte dove Hitler decise di sterminare le SA. Il metodo di scrittura è estremamente dettagliato e noioso.

    3- Il Monte bianco, il tuo libro preferito in assoluto:
    Il Signore degli Anelli di Tolkien.

    4- gli Appennini, una serie che ti ha entusiasmato:
    Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George Martin. Racchiude al suo interno, due dei generi che amo: la storia ed il fantasy. Meraviglioso come Martin, sia riuscito a creare personaggi dalla dubbia moralità e cosi credibili.

    5- il Po, il libro più lungo che tu abbia mai letto:
    Il Signore degli Anelli? O-o sono 1230 pagine più o meno.

    6- l'Etna, scegli un libro che definiresti esplosivo:
    Oscar Wilde e i delitti a lume di candela di Gyles Brandreth. Carinissima l'idea di mischiare l'ecletticità di Oscar Wilde con l'intelligenza maliziosa di Sherlock Holmes.

    7 - la pianura padana, un libro lungo letto in poco tempo:
    Harry Potter e i Doni della Morte. Letto in meno di 2 ore.

    8- il Lago di Como, il libro più trash di cui hai memoria:
    I Love Shopping. Ma la memoria si ferma al titolo, perchè la trama... non me la ricordo nemmeno. XD

    9- Isola di Montecristo, un libro piccolo ma importante:
    Il Barone Rampante di Italo Calvino

    10- Mediterraneo, il genere letterario che preferisci:
    Passatemene due: Storico e fantasy.

    11- l'Italia, un libro in grado di farti sentire a casa:
    Con poca sorpresa, dico il Signore degli Anelli di Tolkien. Ci ho fatto anche la tesina di maturità sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Diletta per aver partecipato XD ci troviamo d'accordo sul signore degli anelli XD hai avuto una fantastica idea a farci la tesina

      Elimina
    2. ciao, grazie. Ero innamorata follemente del lavoro di Tolkien a quell'epoca ( ti parlo di qualcosa come 12 anni fa o-o) e fu una tesina interessante. Comunque questa idea del tag è molto carina...

      Elimina