I racconti della cenere ep.1 - Recensione di Mysticmoon

 I racconti della cenere

Episodio 1

- Serena Barsottelli -

Recensione di Mysticmoon
Tit
olo: I racconti della cenere ep.1
Autore: Serena Barsottelli
Genere: distopico
Editore: Pubme
Pagine:46
ASIN: B08W9TYDFY

Si ringrazia Serena Barsottelli di aver fornito una copia dell'episodio in cambio di una recensione onesta
 
Il primo episodio di I racconti della cenere di Serena Barsottelli catapulta il lettore nel bel mezzo della drammatica realtà vissuta da Fadwa e sua figlia Amal Inas, quella di un mondo ridotto ai minimi termini in cui a dominare sono la violenza ed una coltre di cenere che soffoca la vita.
Il lettore non viene protetto da alcun filtro: la storia di Fadwa e sua figlia gli viene letteralmente buttata in faccia in tutta la sua drammaticità e per quanto mi riguarda l'angoscia trasmessa dall'incipit non mi ha mai abbandonata, neanche quando Fadwa narra la storia dell'altra Amal, quella a cui la sua piccola deve il nome. 

Essendo un episodio non ho impiegato molto a leggerla ma vi assicuro che mi ha trasmesso molto, tenendomi incollata alle pagine con il groppo in gola in attesa di sapere cosa ne sarebbe stato di Fadwa e Amal, facendomi porre domande su domande riguardo a questo mondo che mi ha fatta sentire davvero a corto di fiato, come se la cenere fosse anche nei miei polmoni e mi stesse soffocando.
 
A migliorare il mio piacere nella lettura è intervenuta anche una buona caratterizzazione dei personaggi centrali di questa storia, che sembrano quasi pronti ad uscire dalle pagine per aggredirti.
Ho apprezzato particolarmente il personaggio maschile centrale di questo episodio; non sto scherzando quando vi dico che più ne leggevo più guardavo lo schermo con aria sbigottita e disgustata perché... Scopritelo perché è davvero inquietante!
Riguardo a Fadwa, mi sono innamorata di questa giovane che si trova improvvisamente a dover fronteggiare le conseguenze di una vera e propria apocalisse; la sua bellezza risiede nel suo essere una donna come tante, il suo essere forte perché costretta a trovare la spinta di andare avanti, consapevole della tragicità della situazione in cui vive ma incapace di arrendersi definitivamente a quel mondo diventato ostile.

Serena Barsottelli è stata in grado di emozionarmi e catturarmi in uno schiocco di dita quindi voglio rinnovare in questa sede i complimenti che mi sono già premurata di farle anche in privato: questo primo episodio è una bomba e sei stata magistrale sia nel costruire un mondo così vivido nonostante i pochi elementi di cui ti sei potuta servire per caratterizzarlo sia nello strutturare i personaggi.
Il mio parere può essere riassunto così:

LEG-GE-TE-LO 
 
Tra l'altro questo è il momento migliore per farlo perché oggi è uscita la seconda puntata!



 

Nessun commento:

Posta un commento