Edenya - Recensione di Mysticmoon

 EDENYA

- Laura Rizzoglio -

Recensione di Mysticmoon
 
Tit
olo: Edenya
Autore:Laura Rizzoglio
Genere: fantasy
Editore:Youcanprint
Pagine ebook: 316
ASIN: B08NLLB28Y

Prezzo ebook: 3,99€
Pagine cartaceo: 392
ISBN: 9788831696807
Prezzo cartaceo: 17€


E se gli angeli esistessero veramente, ma non fossero quegli esseri alati che il nostro immaginario collettivo ci ha sempre fatto credere? Due mondi legati indissolubilmente da secoli, un paradiso che pare tale, ma nasconde in fondo crudeltà, amori proibiti e divinità assetate di sangue e potere. Due ragazze troveranno in loro stesse e nella loro amicizia la forza per perdonare e combattere il male, scoprendo infine un segreto che le porterà alla vittoria.

Si ringrazia l'autrice Laura Rizzoglio per aver fornito una copia digitale del romanzo in cambio di una recensione onesta


L'espressione che sintetizza il mio pensiero su Edenya di Laura Rizzoglio è

non nelle mie corde

Cosa voglio dire con questo?

Edenya è un romanzo oggettivamente molto interessante
MA
io non sono la persona giusta per amarlo


Mi spiace dirlo ma io ho una certa età e, a causa di oggettiva esperienza con la lettura, non potrò mai emozionarmi come un'adolescente per un romanzo con gli angeli ricco di riferimenti a celebri serie fantasy... Anzi, tecnicamente questi ultimi in parte mi esaltano perché sono libri che ho amato anche io (tranne Shadowhunters, che per quanto mi riguarda è una storia con del potenziale trascinata fin troppo per le lunghe da una penna molto sopravvalutata); il mio problema sono gli angeli, che in letteratura mi scatenano un rifiuto immediato.
Anche in questo caso specifico a primo acchito ho avuto una reazione negativa a queste creature MA Laura Rizzoglio è stata in grado di farmi superare questa fase e apprezzare l'inclusione di queste creature all'interno della storia.

Immaginando dalla sinossi che il desiderio di Laura sia di non svelare troppi elementi di trama, mi limiterò anche io a non fornire troppi dettagli. Oggettivamente Edenya è un bel romanzo per vari motivi.
In primis ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi principali. Per quanto oggettivamente la sottoscritta non ami gli angeli, il mio personaggio preferito della storia è proprio uno di loro in quanto davvero molto ben strutturato e ricco di sfaccettature, una vera sorpresa dato che, in tutta onestà, dopo la sua prima apparizione non mi aspettavo di poterlo apprezzare tanto; anche gli altri personaggi, incluse ovviamente le protagoniste, sono altrettanto valide ma su di lui e su un altro possente personaggio secondario ho lasciato il cuore.
In secondo luogo, Edenya mi ha convinta per l'intreccio davvero molto avvincente che l'autrice è riuscita a costruire, con cambi di prospettiva molto interessanti e colpi di scena affatto scontati.

Come scritto precedentemente non ho potuto amare questo libro ma lo consiglio: Edenya è un romanzo per ragazzi solido e molto godibile che catapulta il lettore nelle avventure di angeli e umani a cavallo di due mondi, il nostro ed Edenya, realtà simili per molti aspetti ma non uguali, indissolubilmente legate da un filo rosso che solo pian piano emerge.





 


Nessun commento:

Posta un commento