Nonsololibri#6 - Slam Dunk

NONSOLOLIBRI #6
SLAM DUNK

Cover del sesto volume dell'edizione attualmente in corso di pubblicazione

Titolo: Slam Dunk
Autore: Takeihiko Inoue
Volumi: 31 (originali)/ 20 (nuova edizione)
Casa editrice: Planet Manga
Episodi: 101
Casa di produzione: Toei Animation
Anno: 1993-1996

Sinossi

Nel corso delle scuole medie Hanamichi Sakuragi, 15 anni, è stato rifiutato dalla bellezza di cinquanta ragazze. Le cose sembrano cambiare quando, ormai studente di scuola superiore, viene avvicinato dalla coetanea Haruko... Peccato che lei lo faccia esclusivamente perché, data la sua altezza, lo vedrebbe bene come giocatore di basket nel club della scuola! E, peggio ancora, poco dopo scopre che la ragazza è innamorata di Kaede Rukawa, astro nascente del basket studentesco che frequenta la loro stessa scuola! Hanamichi non ha la minima idea di come si giochi ma per far colpo sulla ragazza farebbe di tutto... Che sia nata una stella in maniera del tutto causale?

Tre (+1) motivi per scoprire Slam Dunk

Personaggi: tanto per cambiare uno dei punti di forza di questo manga/anime è nei personaggi (come ormai avrete intuito, se non amo i personaggi non riesco ad amare una serie)... Ma stavolta il mio affetto non è indirizzato a quelli principali. Sia chiaro, adoro Hanamichi Sakuragi e oggi come vent'anni fa tendo a vergognarmi per le mie cavolate al posto suo, ma il mio cuore appartiene a comprimari come il possente Takenori Akagi, il capitano della squadra di basket che deve gestire un gruppo decisamente vivace, o come il minuto ma irruento Ryota Miyagi... Ma soprattutto appartiene all'uomo copertina di questo post (perché no, la scelta della cover del sesto volume NON è causale), ossia Hisashi Mitsui. Vi dico solo che la storyline della sua introduzione è la parte che ho più rivisto dell'anime e che da mesi sono sui carboni ardenti perché smanio per avere tra le mani il volume in cui viene introdotto... Anche se tecnicamente ce l'ho già perché recuperai il volume della precedente edizione deluxe uscita oltre dieci anni fa.😅
Verità: adoro Slam Dunk per tanti aspetti ma uno di quelli che più apprezzo è il fatto che lo sport non sia solo lo sfondo della storia ma qualcosa di vivo e pulsante a cui tutti questi ragazzi si dedicano con estrema passione... E lo sport, come nella realtà, porta gioie e dolori. Il bello di Slam Dunk è che in questo manga il basket è il sogno della vita per tanti ma non è detto che questo si realizzi, trasmettendo la passione per questo sport (è riuscito persino a spingere una mummia del mio calibro a imparare a tirare a canestro!) ma anche la consapevolezza che la vittoria è una questione di prospettiva.
Nuova edizione: vi spiego come sono andate le cose: ero un'ingenua adolescente quando scoprii l'anime di Slam Dunk, lessi il manga grazie ad un amico che me lo prestò e come una cretina acquistai il manga solo a partire dal momento in cui si interrompe l'anime, recuperando successivamente solo il volume dell'edizione deluxe in cui era contenuta buona parte della storia di Mitsui. Pessima idea, dato che quella serializzazione, che costicchiava, venne interrotta uno o due volumi dopo quello che acquistai ed io non ebbi modo di recuperarlo. In mio soccorso è arrivata la nuova edizione, che non è esattamente economica neanche lei ma in compenso è una meraviglia del creato che vale la spesa 😍 sia per le magnifiche sovraccoperte sia per la lunghezza dei volumi (non per nulla i volumi saranno dieci in meno rispetto all'edizione classica).
Comicità: Slam Dunk è un manga che ha momenti molto seri... Ma si ride anche TANTISSIMO! Hanamichi Sakuragi è un demente di prim'ordine con un gruppo di amici assurdo nonché un catalizzatore di idiozia senza pari... E vi assicuro che lui è solo la punta dell'iceberg. Guardare questo anime è un toccasana per l'anima e l'adattamento italiano, per quanto io ignori quanto sia fedele all'originale, vi farà impazzire. Mi ci gioco la dentiera. (citazione colta del succitato adattamento😝)


Nessun commento:

Posta un commento