Notti di rugiada - Recensione di Mysticmoon

 Notti di rugiada - Giulia Esse

Recensione di Mysticmoon


Titolo: Notti di rugiada
Autore: Giulia Esse
Genere: fantasy
Editore: autopubblicato
Pagine: 287
Isbn: 9798663305846

Ringraziamo l'autrice Giulia Esse per averci fornito una copia digitale del romanzo in cambio di una recensione sincera


Come avrete notato nell'ultimo anno ho iniziato ad apprezzare Giulia Esse, quindi non vi sorprenderà sapere che quando l'autrice ha cercato blogger per pubblicizzare il suo nuovo romanzo ho risposto al suo appello.

Notti di rugiada è una storia che ruota attorno al desiderio di vendetta di due sorelle, Yun e Ruo, che hanno visto il proprio padre morire a causa dello scontro tra una strega ed un generale, un uomo ed una donna il cui amore si era tramutato in odio; le due giovani donne scelgono di operare su fronti diversi per eliminare le persone che hanno causato la fine della loro tranquilla esistenza, divenendo una la moglie del figlio della coppia e l'altra un'allieva della strega.
Amo le storie in cui giocano un ruolo fondamentale la rivalsa e la vendetta, quindi mi ero innamorata di questo romanzo sin dal momento in cui Giulia ne ha condiviso la trama... E le mie aspettative non sono state deluse.
Per quanto questo non sia il mio romanzo preferito dell'autrice, Notti di rugiada è una meraviglia.

Un elemento che ho amato particolarmente di questa storia sono state le ambientazioni, che l'autrice riesce a delineare inserendo tanti piccoli dettagli all'interno della narrazione.
Come già avvenuto in Fuoco sotto la terra, Giulia Esse trasporta il lettore in Estremo Oriente, scegliendo questa volta la Cina a fare da scenario alla sua storia, tratteggiandone un ritratto di piccoli elementi caratteristici che vanno a comporre un mosaico che richiama molto l'estetica del cinema di questo paese. In aggiunta l'autrice crea anche un'ambientazione onirica molto peculiare, una realtà sospesa nel tempo e nello spazio che riesce a far risaltare i personaggi coinvolti.
Tutti questi elementi sono dipinti in maniera vivida e vibrante, trascinando suo malgrado il lettore in questa realtà.

Un altro punto a favore di questa storia sono i personaggi molto ben strutturati.
Essendo i personaggi cardine della vicenda è normale che tra tutti gli attori in scena spicchino Ruo e Yun, due ragazze che si sono trovate giovanissime a dover affrontare il mondo crudele che le circondava e che nel corso di questa storia si troveranno a dover superare prove ancora più difficili da sopportare pur di raggiungere i loro obiettivi.
Ho apprezzato particolarmente il lavoro fatto dall'autrice per rappresentare la condizione della donna in un mondo in cui alle donne è concesso poco o nulla, specchio di una realtà meno distante di quello che si pensa; due donne sono le protagoniste di questa storia ma la componente femminile della storia non si esaurisce con loro, a partire da Jia, la strega che ha portato alla fine della loro pacifica esistenza, arrivando fino alle donne della casa di Shuren, donne molto diverse accomunate dal loro essere parte di una categoria quasi sempre sminuita da una realtà in cui gli unici ad avere la possibilità di esercitare il proprio potere appartengono al genere maschile. Non nego che ho amato il modo in cui la tematica del potere sia stata portata avanti tra le pagine di questo romanzo, dimostrando sia che le donne possono esercitarlo a dispetto degli uomini sia il fatto che spesso neanche un uomo di potere è davvero potente come si pensa.

Terzo e a mio parere maggior punto di forza di questo romanzo è la storia narrata.
Come scritto precedentemente a me piace questo genere di storie, ma vi assicuro che lo è anche oggettivamente; una delle caratteristiche che più amo di Giulia Esse è l'originalità delle sue trame e, per quanto in questo caso specifico la storia sia stata più "classica" rispetto a come mi ha abituata l'autrice (sì sono una viziata 😅) e quindi sia mancata la sorpresa che di solito mi riservano i suoi racconti, resta di fatto una storia meravigliosamente scritta e ben congegnata, con colpi di scena d'effetto e momenti che richiamano il cinema orientale.
Insomma, Notti di rugiada è meraviglioso e vi consiglio con sincerità di procurarvene al più presto una copia.
Volete sapere quando uscira?
OGGI!💥




Nessun commento:

Posta un commento