Le ragazze non possono entrare - Recensione di Mysticmoon

 

 LE RAGAZZE NON POSSONO ENTRARE

- Emily Lockhart -

Recensione di Mysticmoon
 
Tit
olo: Le ragazze non possono entrare
Autrice: Emily Lockhart
Traduttrice: Francesca Salutini
Genere: scolastico
Editore: De Agostini
Pagine: 319
ASIN: B07PXDZF7T
ISBN: 9788851149635

Alcune volte mi fisso su un romanzo senza capirne il motivo.
Le ragazze non possono entrare di E. Lockhart è uno di quei romanzi.
La copertina non mi faceva impazzire e neanche la sinossi mi pareva così eccezionale eppure per oltre due anni e mezzo questo titolo mi è rimasto saldamente piantato tra le sinapsi senza che mi decidessi a fare il grande passo di acquistarlo.
Per fortuna in mio soccorso è arrivato Amazon, che l'ha messo in vendita ad un prezzo davvero irrisorio e, se questa recensione vi convincerà, io vi consiglierei di fare una capatina sul sito perché è tuttora disponibile ad un prezzo piuttosto vantaggioso.

Le ragazze non possono entrare narra la storia di Frances Landau-Banks, un'adolescente che frequenta l'Alabaster, un istituto scolastico molto elitario in cui è presente una società segreta aperta ai soli ragazzi.
Sia dal titolo sia dalla sinossi potrebbe sembrare che quella narrata in questo romanzo sia la storia di Frankie e
l'Ordine dei Basset Hound, e probabilmente è stato questo a frenarmi tanto dal voler spendere denaro per questo romanzo: non volevo la solita storia in cui una ragazza con un forte carattere si insinua nella solita società segreta maschilista e riuscirà a cambiarne le regole.
Le ragazze non possono entrare non è quel romanzo.
Le ragazze non possono entrare è il romanzo di Frankie e di come cerchi di ad affrancarsi da Cucciolotta, il nomignolo con cui è nota in famiglia.
Le ragazze non possono entrare è il romanzo della ribellione di una ragazza dagli stereotipi che le sono stati incollati addosso fino a quel momento.
Le ragazze non possono entrare è il romanzo di come una giovane donna venga alla luce dalle ceneri della bambina che era.

Frankie è una protagonista che ho amato alla follia perché l'autrice è stata in grado di renderla estremamente realistica.
Il lettore conosce Frankie alla fine dell'estate tra il primo ed il secondo anno di scuola superiore, periodo in cui il suo corpo fino a quel momento ancora molto acerbo sboccia in quello di una giovane donna; Frankie, che fino a quel momento all'interno della scuola era stata una ragazzina molto brillante ma anonima o al massimo la sorellina minore di Zada, viene notata per via di questa metamorfosi fisica ed è questo a dar realmente inizio alla vicenda.
Perché Frankie è la stessa ragazza brillante che era tre mesi prima, quando sua sorella era ancora una studentessa dell'Alabaster e lei non aveva ancora delle curve.
E questo è irritante tanto quanto il non poter accedere ad una società segreta in cui instaurare importanti legami che dureranno una vita intera solo perché non si ha l'organo riproduttivo giusto.
Perché le ragazze per essere notate devono essere belle?
Perché le ragazze non possono essere considerate interessanti quanto un ragazzo in termini di futuri affari?
La reazione di Frankie alla situazione sarà sorprendente.

Le ragazze non possono entrare non è il romanzo young adult che mi aspettavo sia nei contenuti sia nel messaggio veicolato ma sono stata davvero felicissima che mi si sia conficcato in testa perché si è rivelato molto più significativo di quanto mi aspettassi.
Ovviamente io l'ho letto nell'ottica di una persona che non è più "young" quanto "adult" e forse è stato questo a farmelo apprezzare tanto: perché non è la solita storia adolescenziale piena di drammi al limite dell'assurdo ma, semplicemente, la narrazione di come una ragazza realizza e reagisce ad un mondo che la valuta per quello che sembra e non per quello che è.




 

Nessun commento:

Posta un commento