La Croce di Fuoco - Diana Gabaldon

La Croce di Fuoco – Diana Gabaldon


Titolo: La croce di Fuoco
Autore: Diana Gabaldon
Serie: 8° Volume della serie Outlander
          1° Volume  la Straniera
Genere: romanzo storico
Editore: Tea
Pagine: 808
Isbn: 9788850220076


America 1770.  Dopo il ricongiungimento di Brianna con Roger, la vita al Fraser’s Ridge sembra finalmente tornata alla normalità; tuttavia durante il grande raduno degli Highlands viene annunciato che la corona ha deciso di richiamare alle armi i propri sudditi, a causa dei disordini creati da un gruppo chiamato i “Regolatori”. Jamie non può sottrarsi alla chiamata e decide di accettare la nomina di Colonnello.

Sono sopravvissuto alla guerra, e molto ho perduto. So per cosa vale la pena combattere e per cosa no.

Non può rifiutarsi di mobilitare i propri uomini e di marciare contro il gruppo rivoltoso, in quanto non può inimicarsi il governatore perché, secondo la legge, non possono essere assegnate a papisti concessioni di terreno. Il Governatore ha fatto un eccezione per Jamie, il quale trovandosi in una posizione precaria non può attirare l’attenzione sulla propria situazione.

Credevo sul serio in ciò che avevo detto a Jamie, anche se non ero stata del tutto precisa. Lui era effettivamente onesto, e ligio alla legge, per giunta… purché fosse quella che lui decideva di rispettare. Il semplice fatto che una legge fosse stata istituita dalla Corona non bastava, lo sapevo, a renderla tale ai suoi occhi. Per altre leggi, non scritte, sarebbe probabilmente stato disposto a morire.

In questo scenario si intrecciano inoltre numerosi avvenimenti:
Brianna e Roger riescono a sposarsi, nonostante qualcuno abbia fatto di tutto per non permettere la celebrazione della Santa Messa cattolica.

Perciò una donna lascerà suo padre e sua madre e si unirà a suo marito, e saranno una stessa carne

Sulla giovane coppia, però aleggia la presenza, sempre opprimente, di Stephen Bonnett e dell’indubbia paternità di Roger. Infatti nonostante Roger ami profondamente Jemmy vorrebbe un altro figlio; Brianna d’altro canto non è ancora pronta ad affrontare una nuova maternità.

«Gli ho detto che il bambino era suo; stava per morire, e forse gli sarebbe stato di conforto sapere che… restava qualcosa di lui».
Roger sentì la gelosia attanagliargli il cuore in  un attacco talmente improvviso che gli sembrò un dolore fisico. Restava qualcosa, pensò. Qualcosa di lui. E io, invece? Se morirò domani… e si che potrebbe succedere, ragazza mia! La vita è incerta qui per me come lo è per te… e allora cosa resterà di me? Dimmelo!

Lei per il momento vorrebbe solo dimenticare l’esistenza di Bonnett, ed andare avanti con la sua vita, ma non è semplice dimenticare un abuso subito.
Jamie essendosi sentito leso nell’ onore, sta dando la caccia a Bonnett per ripulire l’onta subita da sua figlia.

Mi aveva attirato a sé per meglio evitare interruzioni, e io potei sentire la potenza del suo tocco nel braccio sotto la mia mano, nella coscia che sfiorava la mia. Forza di ossa e fuoco di mente, il tutto avvolto attorno a un nucleo di risolutezza di acciaio che lo avrebbe reso un proiettile letale, una volta trovata la sua traiettoria.

L’opportunità di incontrarsi con Bonnett si presenterà al matrimonio di Jocasta, sua zia, la quale durante i festeggiamenti verrà sequestrata da Bonnett stesso. Infatti quest’ultimo è venuto a conoscenza che il terzo marito di Jocasta, Hector Cameron, aveva preso parte alla spedizione per il recupero dell’oro degli Stuart che sarebbe servito, se fosse arrivato in tempo, a finanziare la guerra ed a impedire il massacro di Culloden.

Dunque ecco di cosa si trattava, pensai. Come nell’acqua il viso risponde al viso, così il cuor dell’uomo risponde al cuore dell’uomo. E la legge del coraggio era quella alla quale si era attenuto più a lungo, nella sua vita.

Durante i festeggiamenti del matrimonio viene inoltre commesso un omicidio, sul quale Clarie e Jamie cercheranno di indagare per capire i motivi che hanno portato a commettere un simile gesto.
Un libro da divorare, le storie dei protagonisti si intrecciano perfettamente con le vicende storiche. La Gabaldon riesce a ricreare con i suoi romanzi un ambientazione mozzafiato, nelle quali il lettore si sente parte della storia, vive, respira, prega ed ama insieme ai protagonisti.

Mi rigirai sopra i rami fruscianti e mi avvicinai a Jamie. Era caldo ed emanava un piacevole sentore di fumo di legna e di whisky, con un lieve sottofondo di maschio addormentato simile a una nota cupa di una corda vibrata a lungo.


Non aveva paura di morire insieme a lei, nel fuoco o in qualsiasi altro modo… solo di vivere senza di lei.

Nessun commento:

Posta un commento