Coming soon #4 - Cosa mi aspetto da gennaio

COMING SOON #4
Cosa mi aspetto da gennaio


Come avrete notato da qualche settimana i nostri consigli riguardanti le nuove pubblicazioni sono stati interrotti; purtroppo a causa di impegni molto più importanti come il lavoro quello spazio non è destinato a tornare (perlomeno non come presenza fissa e non a breve), ma almeno una volta al mese vogliamo segnalarvi qualche pubblicazione che stiamo aspettando da molto tempo o che ci ha particolarmente colpito.

LA BAMBINA E IL NAZISTA
di Franco Forte e Scilla Bonfiglioli


Da qualche anno a questa parte ho preso l'abitudine di leggere almeno un libro riguardante l'Olocausto nel mese in cui cade la Giornata della Memoria e quest'anno la mia scelta potrebbe cadere proprio su La bambina e il nazista di Franco Forte e Scilla Bonfiglioli. Il motivo? Tra gli autori italiani che ho più amato negli ultimi anni c'è Franco Forte, quindi era abbastanza prevedibile che io mi sentissi attratta da questa nuovo romanzo che verrà pubblicato da Mondadori il 12 gennaio. Sono questi i motivi per cui da gennaio mi aspetto La bambina e il nazista.

LA NAVE DELLA MAGIA
di Robin Hobb

Prima che mi tiriate i pomodori... Sono perfettamente consapevole che questa non è una nuova uscita ma la ristampa a distanza di diversi anni dalla prima edizione italiana di questo romanzo, ma dato che a- è la prima edizione italiana in cui il romanzo non è diviso in due parti e b- era quasi un anno che cercavo il cartaceo della prima parte di questo romanzo per completare la mia collezione di volumi cartacei dell'autrice, ho deciso di inserirlo tra i titoli che mi aspetto da gennaio. Tra l'altro da quanto ho capito cronologicamente si colloca tra la prima e la seconda trilogia di Fitz, quindi per avevo bisogno di questo romanzo per poter finalmente iniziare la trilogia di I mercanti di Borgomago, che tra l'altro mi hanno detto essere davvero molto valida. Insomma, come avrete capito non vedo l'ora di poter avere tra le mani La nave della magia di Robin Hobb, che la Fanucci finalmente riporterà in libreria il 16 gennaio assieme agli altri due volumi della trilogia. Non lasciateveli scappare!

SOTTO IL SOLE DI MEZZANOTTE
di Higashino Keigo

Restando nell'ambito delle ristampe... Era una delle uscite in edizione economica che speravo di recuperare nel 2019 e invece la Giunti ha deciso di portare questa nuova edizione in libreria il 3 gennaio 2020. Il romanzo in questione è Sotto il sole di mezzanotte di Higashino Keigo, un romanzo che in Giappone è tra i più noti e amati. Io vi consiglio spassionatamente di recuperarlo, se non l'avete già fatto, perché questa è una storia che vi conquisterà. 

THE GHOST BRIDE. LA SPOSA FANTASMA
di Yangsze Choo

 Ci sono romanzi che attendi per mesi con ansia crescente e romanzi che scopri per caso e di cui ti innamori; questo è il secondo caso. Romanzo scoperto per puro caso mentre cercavo le informazioni sui titoli che volevo già inserire in questo spazio, The ghost bride mi ha attratta per via del suo tema centrale, ossia quello del matrimonio fantasma (spiegazione a grandi linee: in base alla credenza che lo spirito di una persona nubile non possa riposare in pace, in diversi paesi dell'Asia esiste ancora la tradizione di celebrare matrimoni in cui uno o entrambi i futuri coniugi sono defunti), che qui sembra essere stato coniugato per creare una vera e propria ghost story. Non sono una grande appassionata di storie di fantasmi ma questo mi attrae molto e per questo da gennaio mi aspetto The ghost bride, che verrà pubblicato da HarperCollins Italia il 23 gennaio.

DARK
di V. E. Schwab


Il 2 gennaio è il gran giorno: dopo più di un anno finalmente arriverà in Italia A conjuring of light di V. E. Schwab, il terzo ed ultimo romanzo della serie Shade of magic. Il titolo italiano del romanzo sarà Dark ed io non vedo l'ora di poter finalmente sapere come andrà a finire questa storia. Devo ammettere che il cambio di formato (in questo caso da copertina rigida a copertina flessibile) all'interno di una serie in corso operato dalla Newton Compton Editori non mi piace un granché, ma sono consapevole che dalla pubblicazione del secondo volume in azienda sono cambiate diverse cose e l'importante è che questo romanzo veda finalmente la luce e che sia in edizione cartacea non come l'ultimo volume della serie La lettrice di Traci Chee che è uscito esclusivamente in digitale.

STORIA DELLA NOSTRA SCOMPARSA
di Jing-Jing Lee
 

Se seguite questo blog dal 2018 saprete che in questo angolo virtuale abbiamo già parlato delle comfort women (in caso contrario vi invito a recuperare la recensione di Figlie del mare di Mary Lynn Bracht) e di conseguenza non vi sorprenderà scoprire che non vedo l'ora di poter leggere Storia della nostra scomparsa di Jing-Jing Lee, una prossima pubblicazione Fazi Editore che vede tra i protagonisti una ragazza di Singapore che a sedici anni è stata costretta a prestare servizio in una comfort house. La casa editrice ha messo a disposizione dei lettori i primi due capitoli del romanzo sul proprio sito ed io ne sono rimasta stregata. Consiglio a chi fosse interessato di "assaggiare" questo romanzo e, nel caso ne fosse affascinato, di prenotarne una copia in libreria; il romanzo sarà disponibile dal 16 gennaio.



Nessun commento:

Posta un commento