Fuoco sotto la terra - Recensione di Mysticmoon

Fuoco sotto la terra - Giulia Esse
Recensione di Mysticmoon


Titolo: Fuoco sotto la terra
Autore: Giulia Esse
Genere: fantasy
Editore: selfpublishing
Pagine: 283
Isbn: 978-1674766515

Quando il padre viene ferito mortalmente dalle truppe del regno nemico di Haeju, sulle spalle di Lee Yoon-ah cade il destino dell'intero regno di Nadong.
La giovane, che ha dovuto già affrontare la condanna a morte della madre per tradimento e la morte del fratello, capo della ribellione che voleva rovesciare il trono, si trova costretta a fare la scelta più difficile di tutte: prendere il posto del padre, generale dell'esercito, per farsi catturare dal nemico ed essere portata nella loro capitale come schiava al fine di rintracciare il principe che da molti anni è ostaggio alla corte di Haeju.

In questi giorni di quarantena in tanti hanno compiuto un piccolo gesto per aiutare chi resta in casa a passare il tempo ed io ne ho approfittato spudoratamente.
Uno dei titoli che ho recuperato quasi per caso è stato proprio Fuoco sotto la terra di Giulia Esse, un romanzo autopubblicato di cui ignoravo l'esistenza ma che ha catturato la mia attenzione grazie alla meravigliosa immagine in copertina e alla sinossi davvero intrigante.
Non ho una grande passione per le serie coreane ma quelle storiche mi piacciono abbastanza e questo romanzo, la cui ambientazione è fortemente ispirata alla storia coreana, mi ha ricordato tantissimo proprio una di quelle serie.
Nello specifico, una di quelle belle.
Leggendo Fuoco sotto la terra è chiaro sin dalle prime pagine quanto lavoro ci sia dietro ogni aspetto del romanzo.
Ciò che più mi ha colpita in Fuoco sotto la terra è stata la caratterizzione dei vari personaggi della storia; in questi anni ho letto molte storie e devo ammettere che la solidità dei personaggi creati da Giulia farebbe invidia ad una certa quantità di scrittori professionisti.
Giulia Esse non solo è riuscita a costruire una protagonista solida e molto realistica, ma ha fatto lo stesso anche con praticamente tutti i personaggi di un certo peso che la circondano, donando dignità e spessore tanto al tormentato Kang-jo, che gioca un ruolo centrale nella vicenda, tanto a personaggi che appaiono meno, come la principessa Arang o Min-rin o Tugan; ognuno di loro è unico e memorabile, dotato di un proprio carattere fatto di luci ed ombre che permette al lettore di stabilire un contatto con lui o lei anche se apparirà per poco.
Altro grandissimo pregio di questo romanzo è certamente la storia narrata, ricca di colpi di scena e momenti strazianti che fanno saltare sulla sedia il lettore; Fuoco sotto la terra narra una storia appassionante e piena d'azione quanto di sentimento, dall'ambientazione storica nella quale si innesta alla perfezione la componente fantastica grazie ad una mitologia di fondo molto solida.
L'unica critica che potrei muovere a Giulia Esse è la presenza di alcune scene forse un po' troppo caotiche nelle sequenze d'azione, momenti che devono essere letti un paio di volte per essere compresi in pieno, ma si tratta di un romanzo talmente ben congeniato e ben scritto che è facile perdonare questi rari momenti di debolezza.
Ho amato davvero tanto questo romanzo e nel futuro sicuramente recuperò altro di questa bellissima scoperta del 2020.




Nessun commento:

Posta un commento