Nonsololibri#9 - Chuck

NONSOLOLIBRI #9
CHUCK
Locandina della prima stagione

Titolo: Chuck
Ideatori: Chris Fedak, Brad Schwarz
Stagioni: 5
Episodi: 91
Cast: Zachary Levi, Yvonne Strahovski, Joshua Gomez, Adam Baldwin, Sarah Lancaster, Ryan McPartlin

Sinossi

Chuck Bartowski è un ragazzo di 25 anni che vive con la sorella maggiore Ellie ed il suo fidanzato Devon a Burbank, California; per guadagnarsi da vivere Chuck lavora al Buy More, un megastore di elettronica, ma non è pienamente soddisfatto della sua attuale esistenza.
Una e-mail ricevuta la sera del suo ventiseiesimo compleanno cambia le cose.
Ad inviarla è stata la persona che una manciata di anni prima gli ha rovinato la vita, ossia Bryce Larkin; non solo il suo compagno di stanza l'ha accusato ingiustamente di aver rubato le risposte di un test, motivo per il quale Chuck è stato sbattuto fuori da Stanford, ma è stato anche l'uomo con cui la sua ragazza Jill l'ha tradito.
Nonostante questi trascorsi, Chuck decide di aprire la mail e sullo schermo inizia a scorrere una serie di immagini apparetemente casuali.
Solo diverse ore dopo Chuck scoprirà la verità: Bryce è una spia che ha appena tradito il suo paese e che quella che ha visto è l'unica copia rimasta dell'Intersect, un supercomputer neurale che grazie a quella mail è stato scaricato nel suo cervello.
Nell'attesa che venga sviluppato un modo per estrarre lo sconfinato database dal suo cervello sia la CIA sia l'NSA metteranno alle calcagna di Chuck un loro agente, al fine di proteggerlo e al tempo stesso sfruttarlo.

Tre motivi per scoprire Chuck

Personaggi: la cosa che più amo di Chuck sono i personaggi principali. Nel bene e nel male trovo un pezzetto della mia personalità in molti dei personaggi di spicco di questa serie o vorrei possedere una loro caratteristica peculiare, quindi non ho potuto fare a meno di adorare la storia di questo goffo commesso che improvvisamente si ritrova catapultato in una realtà ad alto tasso adrenalinico, costretto suo malgrado a correre mille pericoli e nello stesso tempo evitare che i suoi cari scoprano la verità. E poi Zachary Levi è FA-VO-LO-SO sotto molti punti di vista...😏
Storia: ormai lo avrete capito che sono piuttosto esigente nei confronti delle storie (quando non cerco la stupidaggine più totale, ovviamente 😝) quindi non stupitevi se vi dico che il mio amore per Chuck risiede sia nella storia sia nei suoi personaggi sia nella scrittura. Non è impresa facile riuscire a mantenere una certa coerenza all'interno di una storia che si dipana per decine di episodi eppure gli sceneggiatori sono riusciti a creare una struttura robusta che evita tragici svarioni da stagione a stagione senza tuttavia far mancare svariati colpi di scena.
Incompreso: non disdegno i prodotti più amati ma quando trovo una serie bella e ben costruita che non riceve la giusta attenzione è giusto che se ne parli! Grazie alle numerose repliche andate in onda sulle reti Mediaset in questi anni fortunatamente Chuck è diventato abbastanza noto anche in Italia, ma ricordo la prima trasmissione in seconda o terza serata, tra l'altro con la tipica condotta di metà anni 2000 che Italia1 teneva nei confronti dei telefilm e quindi ad un orario in continua evoluzione (roba che la già citata Veronica Mars in prima visione tv dovetti inseguirla!) mentre negli USA, tanto per dirne una, il poveretto venne messo contro colossi come House MD (Greg, altro grande amore della mia vita 😘), quindi neanche in patria è stato fortunatissimo... Ed è stato anche questo a farmi innamorare ancora di più di Chuck: lottavamo fianco a fianco pur di incontrarci!😂

Sono consapevole che l'ultima motivazione sia delirante ma, se non l'avete già fatto, fatevi un favore e recuperate Chuck perché è una serie che merita. Tanto.


Nessun commento:

Posta un commento