Coming soon#6 - Cosa mi aspetto da maggio

COMING SOON #5
Cosa mi aspetto da maggio


A causa dell'emergenza sanitaria di questo periodo le uscite sono state bloccate e di conseguenza anche questa rubrica è stata interrotta; la situazione è ancora incerta (e, siamo onesti, probabilmente lo resterà ancora per un po') ma visto che almeno sulla carta a maggio dovrebbero riprendere le pubblicazioni e che i libri in uscita sono davvero moltissimi, eccoci qui a parlare delle uscite che più ci attirano per il prossimo mese. Ci tengo a precisare che non tutte le date di pubblicazione sono state confermate ufficialmente quindi potrebbero esserci degli errori.

IL PORTALE DEGLI OBELISCHI
di N.K. Jemisin


Sì, questo è un libro che aspettavo a marzo ed è anche uno dei libri che sono slittati a maggio; se tutto fila liscio il 12 maggio potrete trovare in libreria Il portale degli obelischi di N. K. Jemisin, secondo libro della trilogia La terra spezzata edita da Oscar Vault, e mi troverà decisamente pronta visto che, a differenza di quanto scritto due mesi fa, adesso ho letto La quinta stagione e non vedo l'ora di stringere tra le mani questo romanzo. Io da maggio mi aspetto questo romanzo... E da voi mi aspetto che abbiate letto La quinta stagione perché merita davvero TANTO (non è un caso che si sia aggiudicata tre premi Hugo consecutivi!).

 LA GRAZIA DEI RE
di Ken Liu


Sappiatelo: questo mese vi ritroverete con diverse pubblicazioni della Oscar Vault perché devono uscire diversi libri che mi interessano. In questo caso specifico voglio parlarvi di La grazia dei re di Ken Liu, un romanzo di cui mi sono innamorata dalla copertina e nei confronti del quale nutro enormi aspettative; non solo si tratta di un romanzo fantasy con ambientazione orientale (e di conseguenza la parte fantastica dovrebbe subire l'influenza del folklore di quell'area geografica), ma si tratta di una storia di amicizia e rivalità durante una lotta per il potere... Insomma, mi aspetto un signor Romanzo quindi spero che intorno al 19 maggio io possa mettere le mani sopra a questo libro.😍

 FALCE
di Neal Shusterman


Sempre il 19 maggio e sempre per Oscar Vault (e non è l'ultimo, sappiatelo) uscirà Falce di Neal Shusterman, un romanzo che mi attira più per la penna dalla quale è uscito che per la trama. Ambientato in una realtà in cui l'uomo è riuscito a sconfiggere tutte le piaghe che lo affliggevano, morte inclusa, e sulla quale veglia il Thunderhead, un'intelligenza artificiale priva di qualsiasi umanità, il romanzo narra la storia di Citra e Rowan, due ragazzi che loro malgrado vengono arruolati tra le fila delle Falci, ossia coloro che sono addetti alla spigolatura. Cosa sia questa pratica non voglio dirlo (ma se conoscete vagamente questo libro lo sapete già) ma vorrei davvero leggerlo. Io spero che maggio sarà il suo mese...

 LA NONA CASA
di Leigh Bardugo


Lo so che questo post sembra un'ode alla Mondadori ma non è colpa mia se a causa dell'emergenza le uscite si sono concentrate questo mese! La nona casa di Leigh Bardugo è un altro romanzo che è rimasto vittima dello slittamento dovuto al virus e, vi dirò, a fine febbraio non mi interessava... Ma leggendo un paio di volte la trama ha iniziato a interessarmi. Nel romanzo viene narrata la storia di Galaxy "Alex" Stern, una ragazza con una vita difficile alla quale, dopo essere sopravvissuta ad un evento che ha portato all'omicidio di alcune persone, viene offerta una borsa di studio per Yale; in cambio di questa opportunità Alex dovrà spiare le società segrete dell'università e scoprirne i segreti. Che dire? Non vedo l'ora che arrivi il 5 maggio per poterlo leggere...

 HUNGER GAMES
La ballata
dell'usignolo e del serpente
di Suzanne Collins


Salve, sono Mysticmoon e ho un problema: a maggio dovrò accendere un mutuo per pagare tutti i libri della Mondadori e Oscar Vault Mondadori che vorrei portarmi a casa. L'uscita di Hunger Games La ballata dell'usignolo e del serpente di Suzanne Collins, prequel della trilogia di Hunger Games ambientato sessantaquattro anni prima della storia di Katniss, resta prevista per il 19 maggio e, per quanto io non lo aspetti più con la stessa trepidazione di qualche mese fa (io volevo la storia di Mags, lo dirò ogni volta in cui si parlerà di questo romanzo), una parte di me vuole correre il rischio di rovinarsi una trilogia che non ha ancora smesso di apprezzare (certo, il rischio sarebbe esistito anche con Mags... Ma almeno avrei avuto la storia che mi aspettavo!). Ce la farò a resistere? Difficile dirlo ora; per il momento mi limito a contare i giorni e sperare che questa pubblicazione non slitti.

DORMI STANOTTE SUL MIO CUORE
di Enrico Galliano


Altro che gli Hunger Games! Qui ci scanneremo per vedere chi leggerà per prima Dormi stanotte sul mio cuore di Enrico Galliano, edito da Garzanti ed in arrivo in libreria il 28 maggio. Devo ammettere che la sottoscritta è arrivata tardi ai romanzi di questo autore ed è ancora un po' indietro mentre Giorgia Wasp è sempre stata sul pezzo... Ma la storia di Mia e dell'assenza di Fede, quel ragazzo che era stato affidato alla sua famiglia e che, dopo averle donato tanto, un giorno è sparito dalla sua vita, mi attira proprio tanto! Chi prevarrà tra la sottoscritta e Giorgia lo scoprirete nei prossimi mesi.

 I SOGNATORI
The dreamers
di Karen Thompson Walker


Cambiamo casa editrice e dirigiamoci verso un romanzo che mi ha attratta sin dalla prima volta che ho posato gli occhi sulla trama, ossia I sognatori di Karen Thompson Walker, in uscita per DeA Planeta il 5 maggio. Quella narrata è la storia di una comunità, quella della cittadina di Santa Lora: una sera d'autunno una studentessa del college si addormenta per non risvegliarsi più. Viva ma intrappolata nel mondo dei sogni, quella ragazza è la prima vittima del virus di Santa Lora, una malattia che presto dilagherà nella cittadina, trascinando in un mondo sospeso molte persone, che inizieranno a vivere in un mondo onirico che a tratti sfiora la realtà. La sottoscritta ama le storie in cui il sonno ed i sogni hanno una certa importanza e per questo ha messo gli occhi su questa pubblicazione.

REGINA DI SANGUE
di Joanna Courtney

Quando dico che faccio la corte ai libri di Joanna Courtney da anni non esagero: è dal 2016 che vorrei leggere uno dei romanzi a lei dedicati alla figura delle regine. Quello che la Beat porterà in Italia il 21 maggio è Regina di sangue, primo dei romanzi dedicati alle regine shakespeariane; in questo volume viene narrata la storia di Cora MacDuff alias Lady Machbeth, ed io non vedo l'ora che arrivi il 21 maggio per potermelo procurare... Anche perché si spera che se le vendite saranno buone la casa editrice ci porti anche The fire queen, il romanzo di Ofelia la cui pubblicazione in lingua inglese è prevista per l'estate...

Prima di chiudere, piccola nota di merito per la decisione della Mondadori: per celebrare i dieci anni della collana Oscar Junior a maggio verranno ristampati alcuni romanzi con delle nuove copertine sulle quali ho lasciato gli occhi: tra i titoli proposti abbiamo Ronja, figlia di Brigante di Astrid Lindgren (l'autrice di Pippi Calzelunghe), Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness (toccante a dir poco), Il barone rampante di Italo Calvino e Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno.
Inoltre, sempre parlando di della Mondadori, verranno pubblicati due volumi contenenti più romanzi all'interno della collana Oscar Draghi, ossia Gli strani viaggi di Giulio Verne di Jules Verne e Esperimenti e catastrofi di Frank Herbert, mentre nel corso del mese dovrebbero disponibili l'edizione pocket dei cinque romanzi che compongono la serie per ragazzi Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan e l'edizione ampliata di Solo di Mur Lafferty, il romanzo sul quale è stato basato l'omonimo film dell'universo di Star Wars.

Cambiando casa editrice, vorrei segnalarvi la pubblicazione dell'ultimo volume della trilogia I Re di Norvegia di Linnea Hartsuyker, ossia Il regno del lupo, il prossimo 20 maggio. Dato che il libro sarà disponibile esclusivamente in copertina flessibile, verranno ristampati nel medesimo formato i precedenti volumi della serie, ossia Le ossa di Ardal (2017) e La regina del mare (2018).
E per concludere con un po' di ritardo, in questi giorni la Shockdom ha pubblicato il secondo volume di Il migliore dei mali di Violetta Rovetto e Marco Tarquini. Dovete sapere che in questi giorni di quarantena ne ho approfittato per leggere il primo volume e non vedo l'ora di poter leggere anche il secondo!


Nessun commento:

Posta un commento