Final girls. Le sopravvissute - Recensione di Mysticmoon

 FINAL GIRLS

- Riley Sager -

Recensione di Mysticmoon
 

Tit
olo: Final girls. Le sopravvissute
Autore: Riley Sager
Traduttrice: Leonardo Taiuti
Genere: thriller
Editore: Giunti Editore
Pagine: 432
ISBN: 9788809830356
 
Pur non essendo una grande amante dei film horror c'è una tipologia di questi prodotti che apprezzo particolarmente: gli slasher movie.
Tenetevi pure i vostri fantasiosi mostri; a me potete dare un pazzo scatenato che insegue i personaggi armato di coltello e farete di me una spettatrice felice.
Con queste premesse credevo che Final Girls di Riley Sager sarebbe stato un romanzo che mi sarebbe piaciuto molto.
Peccato che non sia andata esattamente così...

Nel romanzo seguiamo le vicende di Quincy, una donna che a dieci anni di distanza dalla mattanza che l'ha vista essere l'unica superstite si trova nuovamente nell'occhio del ciclone quando Lisa, una donna che molti altri prima era stata una final girl (con questo termine si indica l'unica superstite di un massacro) e che da allora si prodigava per aiutare altre sopravvissute, viene trovata morta in casa sua mentre un'altra superstite, Samantha, esce dall'ombra dopo anni passati a nascondersi.
Come riferito in precedenza, l'idea di fondo mi attraeva davvero molto... Peccato che il risultato non mi sia piaciuto moltissimo.

Ciò che più mi ha delusa (ma dovevo aspettarmelo visto che non posso godermi quasi mai una storia del genere) è il fatto che non è riuscito a sorprendermi; per quanto sia oggettivamente un romanzo originale e con delle buone idee, come al solito ho subdorato immediatamente i vari colpi di scena (e con immediatamente intendo letteralmente alla prima apparizione dei vari personaggi) quindi alla fine non è riuscito a stupirmi quanto avrebbe dovuto fare.
Altra pecca, sempre abbastanza personale, è stato per me lo stile di scrittura. In una storia di tensione il lettore chiede allo scrittore delle sorprese e la capacità di catturare la sua attenzione; come le sorprese non hanno funzionato, come scritto sopra, ma il romanzo non è riuscito neanche a coinvolgermi, tanto che a tratti mi sono persino addormentata. A onor del vero devo riferire che le ultime 100-120 pagine circa sono state di gran lunga le mie preferite e quelle sì che le ho divorate... Ma le precedenti 300 mi hanno presa poco e soltanto a tratti, quindi non posso dare un parere positivo a riguardo.

Sia chiaro, Final Girls non è un romanzo brutto (fossero tutti così ci metterei la firma!) ma secondo me ha diversi elementi che oggettivamente faticano a fuzionare e che su alcuni lettori, come la sottoscritta, funzionano ancora meno di quanto dovrebbero, portandoli ad avere un'esperienza non pienamente soddisfacente.




Nessun commento:

Posta un commento