Nonsololibri #15 - Crimson Hero

 

NONSOLOLIBRI #15

CRIMSON HERO
 



Titolo: Crimson Hero
Noto anche come: Beniiro Hero
Autrice: Mitsuba Takanashi
Anno: 2003

Sinossi

La grande passione di Nobara Sumiyoshi è la pallavolo, tanto che al momento di decidere quale scuola superiore frequentare sceglie il Beniiro, istituto noto per la sua fortissima squadra di pallavolo.
A mettere i bastoni tra le ruote a Nobara è sua madre Shizuko; decisa a spingere sua figlia ad abbandonare lo sport ed i suoi modi bruschi per dedicarsi alla formazione come futura okami del ryotei di famiglia, la donna usa il suo potere economico per eliminare la squadra di pallavolo femminile dell scuola.
Infuriata, la ragazza prende una decisione drastica: lascia casa sua e, grazie all'aiuto di sua zia Momoko, diviene l'amministratrice del dormitorio nel quale alloggiano i borsisti del club di pallavolo maschile.

Due motivi per consigliare questo manga

Sport: se cercate un manga in cui lo sport sia trattato in maniera verosimile, Crimson Hero potrebbe essere la scelta giusta. La pallavolo è centrale in quest'opera: obiettivo di vita per diversi dei personaggi della storia, questo sport viene approfondito e trattato con rispetto. Non vi dico che sia un'opera imprescindibile perché mentirei... Ma è molto apprezzabile da questo punto di vista
Sentimento: è un manga indirizzato principalmente alle adolescenti quindi è ovvio che qualche batticuore ci sia; l'aspetto apprezzabile di questo è che le vicende sentimentali dei nostri "eroi" non vadano a rubare spazio a quello sportivo e che anzi vi siano ben integrate. Di Crimson Hero mi è piaciuto molto anche il fatto che spazi nell'analisi dell'amore in diverse sfaccettature, parlando anche del sentimento che lega una madre ad una figlia o due sorelle.

Nessun commento:

Posta un commento