Consigli nuove uscite 17-23 giugno

CONSIGLI NUOVE USCITE

17-23 GIUGNO

di Mysticmoon



Apro questa settimana con un romanzo che gli amanti di Dracula non vorranno assolutamente lasciarsi sfuggire: si tratta del romanzo Dracul di Dacre Stoker e J.D. Barker, un thriller edito dalla casa editrice Nord ispirato agli appunti scritti dallo stesso Bram Stoker durante la stesura del suo capolavoro immortale. Tutto ha inizio nel 1868, la sera in cui il ventunenne Bram Stoker, terrorizzato dalla persona che sta insistentemente bussando alla sua porta, inizia a scrivere di Ellen, la tata che diversi anni prima si occupava di lui, bambino di cinque anni costretto a letto da una malattia, e di sua sorella Matilda. Nonostante la giovanissima età, i piccoli hanno la sensazione che quella donna dal pallore mortale nasconda qualcosa, impressione che viene poi confermata dalla scoperta che questa di notte si allontana da casa nonostante in quel perodo Dublino sia terrorizzata da un serial killer che dissangua le sue vittime. Quando contemporaneamente sia Ellen sia l'assassino svaniscono nel nulla il collegamento tra i due diventa quasi una certezza per i bambini, ma gli anni iniziano a far sbiadire il ricordo... fino al giorno in cui Matilda, di ritorno da un viaggio a Parigi, informa il fratello di aver rivisto Ellen: non è invecchiata di un solo giorno. Per scoprire cosa accadrà in seguito non posso fare altro che invitarvi ad andare in libreria il 20 giugno per accaparrarvi una copia di questo romanzo.

Dracul
Dacre Stoker, J.D. Barker
480 pagine
Nord
20/06/2018

In molti conoscono Nora Ephron, la celebre sceneggiatrice statunitense scomparsa qualche anno fa a causa delle complicazioni della leucemia, ma non tutti sanno che in alcuni dei suoi lavori sono stati scritti assieme alla sorella minore Delia Ephron, l'autrice di un romanzo ricco di spunti autobiografici che la Fazi farà uscire il prossimo 20 giugno. Se il titolo e la trama di Avviso di chiamata vi suona familiare c'è un motivo: questo romanzo, edito per la prima volta nel 1995, è quello da cui Nora e Delia hanno tratto la sceneggiatura per l'omonimo film del 2000 che vedeva nei panni delle tre sorelle protagoniste le attrici Meg Ryan, Lisa Kudrow e Diane Keaton (che è stata anche la regista della pellicola). Tutto ha inizio quando il signor Mozell, un uomo che quando è stato abbandonato dalla moglie vive da solo, si ammala gravemente; a occuparsi dell'anziano genitore dovranno essere Eve, Georgia e Maddie, le tre figlie dell'uomo, che saranno costrette a trovare del tempo nelle loro complicatissime esistenze per riscoprire il loro legame e far fronte comune di fronte all'inevitabile declino dell'uomo.

Avviso di chiamata
Delia Ephron
395 pagine
Fazi
20/06/2019

Wu Cheng è un professore e un drammaturgo che, dopo l'ennesimo fallimento, decide di cambiare radicalmente vita: abbandonato l'insegnamento, l'uomo si trasferisce in quell'area della città di Taipei che è nota come la "zona dei morti" a causa dell'alta concentrazione di imprese di pompe funebri per aprire la prima agenzia investigativa della città... Ed è proprio in quel periodo che un assassino inizia a mietere vittime in città con una tale perizia da mettere in seria difficoltà le forze dell'ordine, incapaci di fermarlo. Quella che sembrava una botta di fortuna di Wu Cheng si rivela essere un'arma a doppio taglio: la sua presenza sulla scena del crimine inizia a far puntare l'attenzione della polizia proprio su di lui, costringendolo a dar fondo a ogni energia per risolvere il caso. Se volete sapere cosa ne sarà di Wu Cheng non dovrete fare altro che acquistare L'ombra nel pozzo, romanzo d'esordio di Chi Wei-Jan in uscita per Marsilio il prossimo 20 giugno.

L'ombra nel pozzo
Chi Wei-Jan
Marsilio
20/06/2019

In questo periodo storico l'apparenza ha la sua importanza fondamentale, inutile negarlo: un tempo quando dovevamo fare una foto volevamo che fosse bella per noi mentre oggi quello scatto deve essere perfetto perché deve essere messo online in modo tale da ottenere l'approvazione popolare. Mari Turner, la protagonista di Stelle gemelle di Jessi Kirby, da anni vive una menzogna: la giovane star di internet con centinaia di migliaia di follower in realtà non è affatto la ragazza popolare e solare che appare ed un giorno, dopo il suo deludente compleanno, decide di postare un video in cui racconta tutta la verità a coloro che affermano di volerle bene... ma è cosa nota che al popolo del web non piacciono i bugiardi e la popolarità di Mari cola a picco. Decisa a staccare da tutto e da tutti, la ragazza decide di affrontare il John Muir Trail, uno dei percorsi da trekking più celebri del pianeta. La scelta ricade proprio su quella località per un motivo specifico: era un percorso che aveva progettato di percorrere in occasione del loro diciottesimo compleanno in compagnia l'amata cugina Bri, morta da poco. Per scoprire cosa accadrà a Mari dovrete leggere questo romanzo, in uscita il 20 giugno per la casa editrice HarperCollins Italia.

Stelle gemelle
Jessi Kirby
288 pagine
HarperCollins Italia
20/06/2019

Tutti sappiamo per esperienza personale che fare amicizia è un processo che esula completamente da qualsiasi processo razionale: è vero che avere qualcosa in comune facilita l'instaurarsi di un legame, ma a volte l'amicizia più salda nasce tra due persone talmente diverse che secondo logica non potrebbero mai andare d'accordo. Trinkets di Kirsten Smith, romanzo per ragazzi che la Sperling & Kupfer pubblicherà il prossimo 18 giugno, parla proprio di amicizia, per l'esattezza quella che lega Moe, Tabitha ed Elodie, tre adolescenti che frequentano la stessa scuola e che non sospettavano di avere qualcosa in comune: tutte e tre devono frequentare gli incontri dei Taccheggiatori Anonimi perché sorprese a rubare. Sarà proprio questo segreto ad avvicinare queste anime tanto distanti per unirle in un legame inaspettatamente saldo. Trinkets diverrà presto una serie televisiva per Netflix.

Trinkets
Kirsten Smith
280 pagine
Sperling & Kupfer
18/06/2019

Per secoli gli abitanti delle isole scozzesi hanno creduto che le foche fossero in realtà esseri umani tramutati in creature marine che possono tornare umane solo in rare occasioni; queste creature mitologiche prendono il nome di selkie ed è a una delle leggende che le riguardano che si ispira Pelle di foca di Su Bristow, un romanzo che uscirà per la casa editrice E/O il prossimo 19 giugno. Una sera il solitario Donald, un giovane pescatore, assiste ad uno spettacolo straordinario: alcune selkie, tornare umane solo per quella notte dell'anno, stanno danzando sul bagnasciuga. Incantato da quello spettacolo, Donald decide di rapire una di loro. La vita nel villaggio in cui i due si stabiliscono non sarà facile: il gesto compiuto dal pescatore è molto grave e Mairhi, per quanto si sia sinceramente innamorata di lui, non può negare il richiamo del mare che è stata costretta a lasciare contro la sua volontà.

Pelle di foca
Su Bristow
240 pagine
E/O
19/06/2019

Una mattina d'autunno il porcospino Jefferson Bouchard esce dalla sua tana: ha deciso di andare al salone del signor Edgar per farsi sfoltire il ciuffo e per la strada spera di incontrare la sua amata Carole. Sembra una mattina promettente come tante altre... almeno fino al momento in cui, giunto alla sua meta, Jefferson non si trova accusato di omicidio e costretto a dar fondo al suo coraggio pur di provare la sua estranietà ai fatti. La sua ricerca della verità lo condurrà persino al villaggio degli uomini. Questa è la storia che vi troverete a leggere se acquisterete Jefferson. Lo spinoso caso del detective più ricercato del paese di Jean-Claude Mourlevat, in uscita per Rizzoli il 18 giugno.

Jefferson. Lo spinoso caso del detective più ricercato del paese
Jean-Claude Mourlevat
225 pagine
Rizzoli
18/06/2019
L'uomo ha sempre avuto il desiderio di scoprire cosa gli riservava il futuro e nel corso dei secoli ha cercato la risposta alle sue domande in vari luoghi, come nei visceri degli animali o nel palmo della sua mano. Tra i metodi di divinazione più utilizzati in questo momento storico c'è la cartomanzia, ossia la lettura dei tarocchi. E se i tarocchi potessero cambiare il passato? E' questa la domanda cardine attorno a cui ruota Arcana. Il castello dei destini sbagliati di Maurizio Temporin e Tiziana Troja. Protagonisti di questa storia sono cinque persone assai peculiari: una ballerina di tango che non sente dolore, una ragazzina misantropa, un chirurgo esterico che ama il gioco d'azzardo, uno stunt-man masochista e una wedding-planner con due personalità, tutte accomunate dall'invito fatto loro dall'anziano Ermete di diventare la personificazione di cinque degli arcani maggiori. I cinque si recano nel suo castello sito nel nord dell'Italia e lì diverranno ospiti e prigionieri del sedicente mago. Se volete sapere cosa accadrà dovrete andare in libreria il 18 giugno e accaparrarvi una copia di questa nuova uscita Mondadori.

Arcana. Il castello dei destini sbagliati
Maurizio Temporin, Tiziana Troja
185 pagine
Mondadori
18/06/2019

Inoltre questa settimana...

- L'estate è il periodo d'oro per le edizioni in brossura e molte case editrici pubblicheranno questa settimana alcuni dei loro romanzi in questo formato: tra le uscite della BUR Biblioteca Universale Rizzoli ci sono Gli immortalisti di Chloe Benjamin, Mia madre non lo deve sapere di Chiara Francini e Il rischio del segreto di Sara Dardikh mentre nella collana Pickwick di Piemme verranno riproposti Il ponte d'argilla di Marcus Zusak e Friend request di Laura Marshall (di cui potrete trovare la recensione di Martina qui); li troverete in libreria a partire dal 18 giugno

- Sempre restando nell'ambito dei romanzi riproposti in brossura, vi comunico che il 18 giugno anche quest'anno la Mondadori pubblicherà dei titoli all'interno della collana I Miti (i romanzi a 7,90 euro l'uno); tra i romanzi che verranno ristampati sono presenti Dov'è finita Audrey? e Fermate gli sposi! di Sophie Kinsella e Grey e Darker di E.L. James
- Restando in seno alla Mondadori, sempre il 18 giugno usciranno ben tre romanzi di Robin Stevens facenti parte della serie Miss Detective: le edizioni in copertina flessibile di Un mistero con i fiocchi e Pericolo in famiglia (rispettivamente il quinto e il sesto romanzo della serie) e la prima edizione italiana del settimo romanzo, Morte sotto i riflettori
-  Il 18 giugno verrà pubblicato all'interno della collana Oscar Ink la graphic novel Il buio oltre la siepe, adattamento del romanzo di Harper Lee a cura di Fred Fordham

- Il 18 giugno la Mondadori pubblicherà La corte di nebbia e furia di Sarah J. Maas, secondo libro della trilogia iniziata qualche mese fa con La corte di rose e di spine
- Tra i libri in uscita per TEA il 20 giugno sono presenti i primi cinque volumi della serie L'allieva di Alessia Gazzola
-  La scorsa estate la casa editrice Sperling&Kupfer ha portato in Italia la trilogia Darkest Minds di Alexandra Bracken nello spesso periodo in cui in patria veniva pubblicato un quarto volume della serie, The darkest legacy; il 18 giugno questo libro verrà pubblicato in italiano con il titolo La fuga
- Il 20 giugno, in occasione della pubblicazione da parte della casa editrice Marsilio di La bella sconosciuta, il nuovo romanzo dello scrittore Gianni Farinetti che vede come protagonista il maresciallo Beppe Buonanno, verrà pubblicato all'interno della collana Universale Economica Feltrinelli Il ballo degli amanti perduti 

- Segnalazione spoiler-free: siete in astinenza da Stranger Things? Tranquilli, in attesa della terza stagione Magazzini Salaini pubblicherà il 20 giugno Stranger Things Il Sottosopra, libro scritto da Jody Houser ed illustrato da Stefano Martino in cui potrete scoprire maggiori dettagli riguardo all'evento che è il fulcro narrativo della prima stagione
- La volontà del male di Dan Chaon, quello che secondo il Washington Post è il romanzo più spaventoso dell'anno, verrà pubblicato da NN Edizioni il 20 giugno
-  Se avete intenzione di scoprire l'autrice di romance Danielle Steel questo è il momento giusto: il 18 giugno la Sperling&Kupfer pubblicherà in edizione economica alcuni dei suoi romanzi, come La duchessa e Happy birthday 
- Restando nell'ambito dei recuperi: volete leggere L'animale femmina di Emanuela Canepa o Divorare il cielo di Paolo Giordano? Questo è il momento giusto perché il 18 giugno verranno inseriti nella collana Super ET dell'Einaudi, quella che attualmente è in promozione al 25% di sconto

Nessun commento:

Posta un commento