Il portale degli obelischi - Recensione di Mysticmoon

Il portale degli obelischi - N. K. Jemisin
Recensione di Mysticmoon


Titolo: Il portale degli obelischi
Autore: N. K. Jemisin
Traduttore: Alba Mantovani
Genere: narrativa apocalittica
Serie: secondo volume della trilogia La terra spezzata
Editore:  Mondadori Oscar Vault
Pagine: 444
Isbn: 9788804713975

Si ringrazia la casa editrice Mondadori Oscar Vault per aver fornito una copia in anteprima del romanzo in cambio di una recensione onesta

Il portale degli obelischi, secondo volume della trilogia La terra spezzata, è il degno seguito della storia narrata in La quinta stagione.
Se nel primo romanzo osservavamo la storia attraverso tre punti di vista, caratteristica che in un certo senso rendeva più frammentata la narrazione, in questo secondo volume abbiamo la narrazione parallela ma non cronologicamente allineata delle vicende di una delle donne incontrate nel precedente volume e di una nuova protagonista, un cambiamento che a mio parere rende la storia più fluida e coinvolgente.
Personalmente ho avuto l'impressione che l'autrice con questi romanzi voglia ricreare idealmente le dinamiche proprie della teoria della deriva dei continenti: mentre nel primo romanzo si cercava di trasmettere l'idea di una frammentazione sia sociale, con la netta discriminazione compiuta dagli immoti ai danni degli orogeni, sia geologica, data dagli sconquassamenti della terra, nel secondo volume la sensazione è quella di un lento avvicinamento degli elementi cardine di questa storia, come se ci si preparasse ad un impatto violento in grado di rimodellare la realtà nota fino a quel momento. E la prospettiva, non posso nasconderlo, mi preoccupa ed esalta al tempo stesso.
Uno dei punti di forza di questo romanzo, e della serie in generale, è la tematica ecologica. Man mano che la storia avanza il lettore si rende conto che quella potrebbe benissimo essere la Terra in un lontano futuro, con l'umanità costretta a tornare indietro dal punto di vista tecnologico perché il pianeta si è ribellato al suo desiderio di modificarlo, ma al tempo stesso è palpabile la sensazione che questo futuro potrebbe non essere affatto remoto perché ad eventi climatici catastrofici stiamo assistendo già da qualche anno e con il tempo potrebbero diventare sempre peggiori, fino a minacciare la stessa esistenza del genere umano e costringere lui e tutti gli abitanti del pianeta ad evolvere.
Ottima è anche la costruzione della creatura "orogeno", quella che è facilmente intuibile essere una mutazione a cui è stata costretta l'umanità per far fronte alle Stagioni grazie alla capacità di manipolare gli elementi, e alla mitologia che viene costruita attorno ad essa; il rischio di rendere questi personaggi fin troppo potenti era reale, ma la Jemisin riesce a rendere il tutto in maniera verosimile, guidando il lettore alla scoperta di quali siano le loro capacità ed i loro limiti, informazioni ben più significative di quanto lo sembrino in apparenza.
Se dal punto di vista puramente oggettivo ho apprezzato tutti i personaggi della storia, devo dare sfogo al lato più soggettivo della mia personalità ed ammettere che mi sono innamorata del punto di vista introdotto in questo romanzo; N. K. Jemisin è riuscita a rendere la giovane protagonista che ne è il fulcro un personaggio interessantissimo lavorando sulla sua psicologia, caratterizzandola con una forte luce ma anche con ombre inquietanti, una combinazione che rappresenta benissimo sia questi contrasti interni sia quelli esterni che questa giovane dovrà affrontare. Riguardo al secondo punto di vista, ossia quello già conosciuto dal lettore, ho apprezzato particolarmente l'evoluzione compiuta nel corso di questo romanzo e sono certa che nel prossimo riserverà molte soddisfazioni.
Consiglio spassionatamente la lettura di questo romanzo e non vedo l'ora di leggere Il cielo di pietra.




1 commento:

  1. Questa serie mi incuriosisce tantissimo! Inizialmente ero un po' titubante, ma dopo aver letto così tanti commenti positivi la curiosità ha avuto il sopravvento.

    RispondiElimina