Le città di carta - Recensione di Mysticmoon

 

 Le città di carta - Dominique Fortier

Recensione di Mysticmoon
 


Titolo: Le città di carta
Autore: Dominique Fortier
Traduttore: Camilla Diez
Editore:  Alter Ego
Pagine: 192
Isbn: 9788893331791

Si ringrazia l'ufficio stampa della casa editrice Alter Ego per aver fornito una copia del romanzo in cambio di una recensione onesta

Qualche settimana fa vi avevamo segnalato la pubblicazione di Le città di carta di Dominique Fortier, edito dalla casa editrice Alter Ego (se vi siete persi il post lo trovate qui).
Sarò sincera: questo libro mi è finito tra le mani per puro caso ed è stata una fortuna perché si è trattato di una lettura dalla quale è stato difficile staccarsi.

In questa occasione sono costretta ad ammettere la mia ignoranza: anche se ci sono arrivata vicinissima, in tanti anni di vita non ho mai letto nulla di Emily Dickinson (vi risparmio lo sproloquio sulle modalità) principalmente perché non la poesia non è il mio genere letterario.
Quando al blog è arrivato questo volume l'ho visto come un modo per colmare in parte questa atroce lacuna scoprendo la storia della sua vita.

Il valore di Le città di carta non è insito esclusivamente nel messaggio che veicola ma nel modo in cui questo viene trasmesso, a cavallo tra la biografia della celebre poetessa e quella dell'autrice del libro, che non si limita al puro resoconto della vita di Emily ma ne esalta la narrazione con una scrittura molto evocativa che porta il lettore a scoprire passo per passo la vita di questa autrice, avvicinandosi in punta di piedi per inserirvi anche qualcosa che le appartiene e che la lega a lei.

Si tratta di un libro molto evocativo e poetico che voglio assolutamente consigliarvi ma del quale non voglio parlarvi molto perché è uno di quei volumi tutti da scoprire, una frase alla volta, per non perdere nemmeno un briciolo della sua magia.
Bellissimo.





Nessun commento:

Posta un commento