Nove mesi per innamorarsi - Maia

 NOVE MESI
PER INNAMORARSI

- MAIA -


TITOLO: Nove mesi per innamorarsi
AUTORE: Maia
GENERE: romance
EDITORE: Newton Compton Editori
NUMERO DI PAGINE: 367
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 settembre 2023
ASIN: B0CCXL5TPB
PREZZO E-BOOK: 5,90€
ISBN: 9788822777904
PREZZO CARTACEO: 9,90€

Si ringrazia la casa editrice Newton Compton Editori per aver fornito una copia digitale del romanzo in cambio di una recensione onesta
 
Metto le mani avanti: non sono una lettrice abituale di romance perché semplicemente non vi trovo spesso quello che cerco, tuttavia negli ultimi tempi mi sono avvicinata al genere diverse volte quindi non si può dire che partissi prevenuta con questo romanzo.

Nove mesi per innamorarsi di Maia è un libro scritto da una penna che ho apprezzato parecchio: gli svariati rimandi pop e le battute mi hanno aiutata particolarmente ad avanzare con la lettura ed ho trovato i personaggi principali davvero ben caratterizzati... Talmente tanto che, senza offesa, per le prime cento pagine ho detestato come poche altre persone la povera Diana, wedding planner milanese appena uscita da una relazione sentimentale che si reca per un periodo in provincia di Benevento perché ingaggiata per organizzare le nozze di una nota influencer, stabilendosi in casa degli anziani nonni e rivedendo dopo tanti anni Noah, amico d'infanzia e compagno delle sue spensierate estati campane. Maia scrive indubbiamente bene perché mi ha fatto prudere le mani diverse volte di fronte alle lamentele di questa donna di città trapiantata in campagna o alle esternazioni del caro Noah. Da questo punto di vista sono stata presa immediatamente.

Se dal punto di vista oggettivo non posso fare altro che i complimenti all'autrice perché ha reso davvero concreti i protagonisti della vicenda, devo ammettere che dal punto di vista soggettivo questa insofferenza nei confronti dei personaggi (mi spiace, non saprei descriverla altrimenti) mi ha portata a legarmi poco con loro dal punto di vista emotivo e di conseguenza ho avuto un po' di affanno nella prima fase del romanzo e questo ha inficiato parzialmente sul gradimento del romanzo nel suo complesso. D'altro canto ho adorato buona parte dei personaggi secondari (a parte quelli che penso Maia volesse che il lettore detestasse) quindi dalla loro introduzione per me la lettura è stata sempre più in discesa (e Giorgia Wasp ne ha le prove).

Ci sono state solo due cose di questo romanzo che mi hanno fatto storcere un po' il naso. Premetto che sono entrambi espedienti narrativi che non incontrano il MIO gusto personale, di conseguenza la mia opinione è estremamente soggettiva.
Il primo punto sono le vocine interiori: in linea generale non ne vado pazza perché trovo che con la loro invadenza interrompano il flusso della narrazione e, mi spiace dirlo, per quanto le abbia trovate esilaranti in più occasioni è esattamente quella l'impressione che mi hanno fatto DiDi e Angelica.
Secondo e ultimo elemento che mi si è piantato in gola è stata la scelta di "variare" (lo definirò così perché non vorrei fare spoiler) avvenuta intorno alla metà del romanzo: comprendo la scelta e ne apprezzo l'intento ma quando mi trovo di fronte a certi espedienti narrativi in maniera improvvisa (quindi a narrazione già inoltrata) non posso fare a meno di percepirli come una nota stonata. Per essere ancora più esplicita, se ciò fosse avvenuto sin dall'inizio non avrei avuto nulla da ridire a riguardo.

In sostanza, mi è piaciuto Nove mesi per innamorarsi?
Nel complesso sì: per quanto inizialmente abbia trovato fastidiosi i personaggi principali (ma, lo ripeto, ciò è accaduto perché l'autrice è stata bravissima a strutturarli) e alcune scelte narrative non mi abbiano fatta impazzire per via dei miei personalissimi gusti, è una commedia romantica molto divertente, scorrevole e popolata da personaggi molto solidi nonché un romanzo scritto oggettivamente molto bene, quindi se cercate una lettura leggera e amate il genere lo consiglio.


Nessun commento:

Posta un commento