Nonsololibri #17 - Once upon a crime

 NONSOLOLIBRI #17


ONCE UPON A CRIME
 


Titolo
: Once upon a crime
Titolo originale: Akazukin, tabi no tochuu de shitai to deau
Sceneggiatura: Fukuda Yuichi, Kamata Tetsuo, Aoyagi Aito (romanzo)
Regia: Fukuda Yuichi
Piattaforma: Netflix
Anno: 2023

Sinossi

Nel corso del suo viaggio in giro per il mondo Cappuccetto Rosso, una ragazza con spiccate doti d'osservazione, giunge nel regno di Clairedelune, dove incontra una ragazza maltrattata di nome Cenerentola.
La giovane vorrebbe partecipare al ballo in cui il principe Gilbert sceglierà la sua futura moglie e grazie a un intervento magico le due ragazze hanno la possibilità di parteciparvi, tuttavia un imprevisto incrina la loro serenità: nel percorso dalla foresta al castello la loro carrozza investe Hans, l'acconciatore di corte.
Se in un primo momento l'uomo sembra sia morto a causa dell'incidente, ben presto Cappuccetto Rosso noterà che quando è stato investito Hans era già passato a miglior vita e che l'incidente è stato solo un depistaggio.
Ma allora chi ha ucciso Hans?

Tre motivi per consigliare questo film

Follia: se cercate un film serio questo non è decisamente il film adatto ma se cercate un prodotto a tratti delirante ne rimarrete conquistati!
Denuncia: per quanto sia un film estremamente divertente e ben poco serio, sotto questo primo livello di lettura potrete trovare un film che mostra con estrema ironia un problema che in questo periodo storico attanaglia migliaia di persone.
Hashimoto Kanna/Cappuccetto Rosso: Hashimoto Kanna è una Cappuccetto Rosso assai lontana dall'immagine classica... Ma questa NON è una Cappuccetto Rosso classica bensì la figlia illegittima di Jessica Fletcher e Sherlock Holmes nonché un personaggio estremamente accattivante interpretato da una giovane attrice che riesce a far trasparire con naturalezza tutte le sue peculiarità. Io l'ho adorata.
 

 

1 commento:

  1. Ho visto la pubblicità e in effetti pensavo che fosse la solita cagata demenziale, ma la tua recensione mi ha incuriosito molto e credo che se rifarò l'abbonamento Netflix guarderò anche questo!

    RispondiElimina