Consigli nuove uscire del 03/04/18 - di Mysticmoon


Consigli nuove uscite
Del 03/04/2018
Di Mysticmoon


La prima segnalazione di questa settimana riguarda il libro di un’autrice italiana che torna in libreria due anni dopo l’uscita del suo romanzo d’esordio. Lei è Susanna Casciani ed il suo nuovo libro Sempre d’amore si tratta promette di riportare le sue lettrici nelle delicate atmosfere di Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore. Questa volta la protagonista della storia è Livia, una giovane nelle cui vene scorre la poesia ma ha problemi a rapportarsi con il prossimo, un problema che non le rende facile fare i conti con la depressione di sua madre, una patologia che la spinge a chiudersi sempre più in se stessa. Eppure a narrarci la storia di Livia non è la sua voce ma quella delle persone che ne incrociano il cammino durante la sua vita, disegnando questa bambina nel suo percorso per diventare donna e al tempo stesso raccontano la storia un po’ di tutti noi, alle prese con i mille problemi della vita e con l’amore, quel magnifico sentimento che tante volte ci mostra un mondo nuovo ma molte altre ci acceca e ci impedisce di vedere la bellezza di quanto ci circonda.
Sempre d’amore si tratta
Susanna Casciani
163 pagine
Mondadori
03/04/2018

Faccio outing: una delle uscite che la sottoscritta attendeva di più per il 2018 era Warcross di Marie Lu, scrittrice statunitense che ha già ammaliato milioni di lettori con le sue trilogie di Legend (arrivata in Italia proprio attraverso la Piemme) e The Young Elites (di cui purtroppo abbiamo disponibile in italiano solo primo, edito nel 2016 con il titolo La Battaglia dei Pugnali da Newton Compton). In Warcross la protagonista è Emika Chen, una ragazza che lavora come cacciatrice di taglie all’interno di Warcross, un gioco online che ormai è diventato uno stile di vita per molte persone. Al fine di fare un po’ di soldi extra la ragazza si infiltra all’interno del Torneo Internazionale di Warcross e finisce per diventare una pedina nelle mani di Hideo Tanaka, creatore della piattaforma: il suo lavoro sarà scovare la falla nella sicurezza del sistema, un compito che ben presto si rivelerà essere molto più complesso e rischioso di quanto credesse. Questo è uno dei cosidetti romanzi young adult, ma la penna di Marie Lu è una delle migliori tra gli scrittori del genere e sono sicura che saprà regalare a me e a tanti altri lettori una nuova ed emozionante avventura adatta a tutte le fasce d’età.
Warcross
Marie Lu
325 pagine
Piemme
03/04/2018

Promette di essere un romanzo molto toccante La madre perfetta di Gin Phillips, edito da Piemme come il libro della precedente segnalazione. Tutto ha inizio quando Joan porta suo figlio Lincoln allo zoo. Il bambino, avendo quattro anni, ha a malapena iniziato a farsi delle domande riguardo al bene e al male ed è convinto di vivere in un mondo in cui tutti coloro che lo circondano sono buoni, una convinzione che rischia di sgretolarsi quando un gruppo di terroristi irrompe nello zoo per prendere in ostaggio tutti i presenti. Sarà compito di Joan, madre coraggiosa, preservare l’innocenza del figlio iniziando quello che presenterà al piccolo come un gioco mentre in realtà la sua è la disperata ricerca di un rifugio in cui nascondersi fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Un romanzo tra le cui pagine riecheggia un vago ricordo di La vita è bella di Roberto Benigni. La storia del sentimento più puro e più forte al mondo: l’amore di una madre per suo figlio.
La madre perfetta
Gin Phillips
256 pagine
Piemma
03/04/2018

Celebre tra gli appassionati di serie televisive per il ruolo di Jessica Jones nell’omonima serie di Netflix, l’attrice Krysten Ritter ha esordito nel mondo dell’editoria nel 2017 con il romanzo Bonfire, titolo qui da noi tradotto come Il grande fuoco. Edito da Sperling & Kupfer, il romanzo narra la storia di Abby Williams, rampante avvocatessa di Chicago che proprio a causa del suo lavoro è costretta ad andare a Barrens, paese dell’Indiana che le ha dato i natali e dal quale la donna è fuggita. Abby dovrà fare ricerche sulla trasparenza della Optical Plastics, l’industria chimica che ha dato lavoro a tutta la cittadina, ma ben presto tornerà anche alla luce il passato da cui voleva sfuggire: dieci anni prima la sua migliore amica Kaycee, una ragazza dal grande potenziale, è svanita nel nulla e da allora non si sono più avute sue notizie. La ricerca della verità sulla Optical Plastics darà inizio a una catena di eventi che potrebbero portare finalmente luce sul destino di questa ragazza, ma Abby avrà la forza di sopportare il peso del suo passato per un’ultima volta? Dalla sinossi questo libro sembra davvero molto accattivante.
Il grande fuoco
Krysten Ritter
330 pagine
Sperling & Kupfer
03/04/2018

Una delle uscite della Newton Compton di questa settimana è un thriller dai toni assai particolari, ossia Diablo di F.G. Haghenbeck. In un mondo in cui le creature sovrannaturali sono una realtà e nella quale il contrabbando di questi esseri, definiti ultraterreni, è una redditizia fonte di guadagno per via dei combattimenti clandestini vive Elvis Infante. L’uomo, dopo la morte del fratello posseduto da un demone, ha deciso di diventare un diablero, ossia proprio una di quelle persone che cacciano e contrabbandano queste creature allo scopo di ricavarne un ricco compenso, e proprio il suo rischiosissimo lavoro lo porterà fino alla periferia di Los Angeles, dove si troverà a fare i conti con qualcosa di molto più pericoloso di quanto è abituato. Questo romanzo promette di essere puro intrattenimento, un crescendo al cardiopalma che potrebbe essere apprezzato sia dagli amanti del thriller puro sia da quelli che apprezzano particolarmente la componente fantastica della storia. Una storia che dovrebbe essere trasposta molto presto in un telefilm trasmesso su Netflix.
Diablo
F. G. Haghenbeck
320 pagine
Newton Compton
05/04/2018

Il giovanissimo Rocco Civitarese, autore appena diciottenne di Giaguari invisibili, ci trasporta nel suo mondo, quello di quei ragazzi nati a cavallo tra due millenni, in un mondo che non sembra ospitale quanto lo era quello di noi nati alla fine del ventesimo e che non offre più certezze. Protagonisi di questo romanzo sono Pietro, Giustino e Davide, tre ragazzi alla fine del loro percorso scolastico tanto quanto Laura, la ragazza di Giustino, aspirante fumettista che si giudica ormai troppo vecchio per tentare la fortuna, e le sue amiche Anna e Lucilla. La prima è il sogno proibito di Pietro, che in teoria dovrebbe concentrarsi anima e corpo sulla preparazione del test per entrare a Medicina ma in realtà è troppo impegnato a conquistare la sua Anna Pettirosso, una ragazza che probabilmente non accetterà mai le sue goffe attenzioni perché Pietro è stato con sua sorella, che prova ancora qualcosa per lui; la seconda è la disinibita distrazione di Davide, promettente cestista che troppo spesso trascura lo sport che un giorno molto vicino potrebbe diventare il suo lavoro. La realtà che Rocco Civitarese descrive è quella di una generazione a cavallo tra vecchio e nuovo, che vorrebbe stabilità ma al tempo stesso desidera fortemente poter sognare e che in nome della libertà scopre il sesso troppo presto nonostante abbia ancora nella mente idee sedimentate da secoli di una netta separazione tra generi.
Giaguari invisibili
Rocco Civitarese
192 pagine
Feltrinelli
05/04/2018


Questa settimana nello spazio dedicato alle segnalazioni vorrei farvi presente che:
- Nuova errata corrige: l’edizione economica di Nel Guscio di Ian McEwan, la cui uscita era prevista per la scorsa settimana, uscirà il 3 aprile
- Il romanzo Il Peso dei Segreti di Aki Shimazaki uscirà il 5 aprile in edizione economica per la collana Universale Economica della Feltrinelli
- Segnalazione per gli amanti della musica metal: Sperling & Kupfer farà uscire in italiano Metal o niente Storia leggendaria dell’heavy metal, libro di Andrew O’Neill dedicato appunto a questo genere musicale
- Torna in libreria Di carne e di nulla di David Foster Wallace, narratore scomparso precocemente ma la cui penna continua a pungere, appassionando una fetta sempre più ampia di lettori

Cinder - recensione di Mysticmoon


Cinder – Marissa Meyer
Recensione di Mysticmoon



Titolo: Cinder
Autore: Marissa Meyer
Genere: fantascienza
Editore: Mondadori
Pagine: 394
Isbn: 9788804616788


Trama
Il mondo non è più quello che conosciamo: oltre un secolo fa la Quarta Guerra Mondiale ha messo in ginocchio il pianeta, costringendo le sei grandi nazioni rimaste a stringere una solida alleanza per sopravvivere mentre la Luna, un tempo colonia terrestre, è diventata un regno autonomo in cui vivono persone in possesso del misterioso potere di manipolare la mente altrui piegandola al proprio volere e mostrando ciò che si desidera.
Cinder ha appena sedici anni e, per quanto sia considerata il miglior meccanico di Nuova Pechino, nessuno sarebbe disposto ad ammetterlo.
Rimasta vittima di un grave incidente quando era una bambina, Cinder ha pagato un prezzo ingente per la sua sopravvivenza: non solo ha perso tutto quello che aveva, ma è diventata una cyborg, un essere umano con degli impianti artificiali che le permettono di condurre una vita normale ma la rendono meno umana agli occhi della legge.
Discriminata dagli altri per le sue protesi e detestata nella sua stessa casa, Cinder ha solo due amiche: Iko, un’androide che a causa di un difetto ad un chip ha sviluppato una personalità, e Peony, la figlia minore dell’uomo che cinque anni prima l’ha adottata per morire poche settimane dopo a causa della letumosi.
L’esistenza di Cinder cambia per sempre il giorno in cui il principe ereditario Kaito, ignorando chi sia in realtà Cinder, si presenta alla bancarella che gestisce al mercato per sostenere economicamente la sua famiglia: l’erede al trono le chiede di riparare Nainsi, l’androide personale che l’ha assistito sin da quando era bambino.
Cinder accetta, ignara che quell’incontro cambierà completamente la sua esistenza.

Commento
Da qualche anno oltreoceano ha iniziato a diffondersi la moda di scrivere dei retelling di favole e fiabe famose e Cinder, primo volume della tetralogia delle Cronache Lunari, ne è un esempio.
Come intuiranno facilmente quelli che conoscono il titolo inglese di quella fiaba, Cinder è il retelling della storia di Cenerentola, ma non per questo il lettore si trova a leggere una storia banale e priva di emozionanti colpi di scena.
Protagonista assoluta di questo primo volume è Cinder, una cyborg cittadina del Commonwealth Orientale la cui vita ha preso una svolta improvvisa quando, in base a quanto le è stato raccontato, il librante sul quale viaggiava insieme ai suoi genitori ha avuto un grave incidente nel quale Cinder ha perso i suoi genitori, ogni suo ricordo e circa un terzo del suo corpo, costringendo i medici a impiantarle diverse protesi per sopravvivere ed avere una vita normale, un prezzo che Cinder paga ogni giorno lavorando per Adri, la moglie dell’uomo che a undici anni le ha offerto una casa e una famiglia e che purtroppo è stato ucciso dalla letumosi, la peste altamente contagiosa che da oltre un decennio miete migliaia di vittime all’anno e ha raggiunto ogni angolo del regno, arrivando ad infettare persino l’imperatore Rikan del Commonwealth Orientale alias il padre del principe ereditario Kaito.
Nelle circa quattrocento pagine che compongono questo volume Cinder dovrà fare i conti con una inarrestabile catena di eventi che finiranno per cambiare in maniera radicale tutta la sua esistenza, imprimendole una direzione completamente inaspettata e costringendola a vivere momenti piuttosto dolorosi.
Consigliata agli amanti del fantasy ma anche a quelli della fantascienza (per quanto in questo primo volume non ve ne sia molta), Cinder è un ottimo punto di partenza dal quale nei volumi successivi si dipana una storia di politica, amore e tradimenti che sapranno conquistare anche i palati più delicati.
Prima di chiudere con questa recensione vorrei ringraziare la Mondadori per aver deciso di ascoltare i fan quando, un paio d’anni fa, lanciarono e firmarono una petizione per vedere tradotta in italiano la conclusione di questa meravigliosa serie… se poi fosse così gentile da regalare ai fan anche la traduzione delle novelle contenute in Stars Above, del prequel Fairest e magari anche delle due graphic novel della serie Wires and Nerve sarebbe il massimo.

Consigli nuove uscite dal 27/03/2018 - di Mysticmoon


Consigli nuove uscite
Del 27/03/2018
Di Mysticmoon


Il primo libro segnalato questa settimana è una storia che vedremo sul grande schermo a partire dal 12 aprile, ossia Molly’s Game di Molly Bloom. Il libro, uscito negli Stati Uniti nel 2014, narra la storia dell’autrice che, partita dalla cittadina del Colorado nella quale aveva vissuto sempre all’ombra dei successi del fratello va alla ricerca di un luogo in cui dimostrare il suo valore. Si ritrova quasi per caso a Los Angeles ed inizia a gestire un giro di bische clandestine molto esclusivo, frequentato da divi del cinema e magnati della finanza, uomini di malaffare e politici, riuscendo così a costruirsi una posizione in una delle più importanti città degli Stati Uniti. Una storia di crescita personale a tinte fosche che trasporterà il lettore nel lato più oscuro della scintillante Hollywood, un mondo in cui insospettabili vip siedono fianco a fianco con pericolosi criminali e mettono sul piatto cifre astronomiche sotto lo sguardo attento di una donna che è riuscita a creare un impero praticamente dal nulla, dimostrando che con la giusta dose di determinazione chiunque può emergere dalla massa e diventare qualcuno persino negli ambienti più competitivi.
Molly’s Game
Molly Bloom
330 pagine
Rizzoli
27/03/2018

Altra storia a tinte fosche è il romanzo Se la notte ti cerca di Romano de Marco. Tutto ha inizio quando Claudia Longo, una cinquantenne single che vive ai Parioli, viene brutalmente assassinata da un uomo a cui ha aperto la porta di sua spontanea volontà. Tutto lascerebbe pensare al gesto folle di un partner occasionale ma il commissario Laura Damiani non è convinta e, scoperta la connessione tra questo omicidio e altri decessi, tutti classificati come accidentali, decide di seguire la pista che la porta a “Il Single”, locale d’incontri del quartiere Eur. Decisa a fare giustizia, la donna sceglie di infiltrarsi nel locale all’insaputa dei suoi superiori, un’esperienza che potrebbe aiutarla a guarire le ferite del suo cuore oppure portarla alla tomba. Questo thriller sembra avere tutte le carte in regola per tenere il lettore incollato alle pagine, trascinandolo nella ricerca di un serial killer che ha approfittato dell’isolamento delle sue vittime per ucciderle.
Se la notte ti cerca
Romano de Marco
324 pagine
Piemme
27/03/2018

Un saggio di sicuro impatto, anche questo in uscita il 27 marzo, è Una vita tedesca di Brunhilde Pomsel, donna che fu molto vicina a una delle più importanti figure del Terzo Reich, il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels. In questo libro, scritto da Thore D. Hansen sulla base di quanto narrato dalla Pomsel, che è morta all’età di 106 anni sei mesi prima della pubblicazione di questo libro nella sua Germania, la donna narra non solo la sua vita da segretaria del ministro a partire dal 1942 fino alla fine del conflitto, ma parla anche della sua esistenza prima di allora, ad esempio motivando la sua scelta di iscriversi al partito nel 1933 non perché credesse nella causa nazista (anche perché si è sempre dichiarata apolitica) ma per ottenere un posto di lavoro in radio. Attraverso gli occhi di quella che era una delle ultime testimoni dirette della realtà all’interno degli uffici di quella macchina di distruzione che fu il Terzo Reich, il lettore potrà osservare e analizzare una realtà che appartiene al passato ma i cui echi giungono forti e chiari anche ai nostri giorni, quando davanti ai nostri occhi vediamo uomini che accentrano sulla loro persona il potere mentre il popolo osserva quasi passivamente la democrazia essere messa a repentaglio, uno spettacolo al quale Brunhilde e milioni di altre persone hanno assistito in diversi angoli di mondo meno di un secolo fa e una lezione che l’umanità dovrebbe aver già imparato. Dovrebbe.
Una vita tedesca
Brunhilde Pomsel, Thore D. Hansen
270 pagine
Rizzoli
27/03/2018

Il 29 marzo uscirà per Newton e Compton Io sono Mia, romanzo di Max Giovagnoli di cui sono protagoniste due donne molto diverse. La prima è Mia, una ragazza di diciotto anni con la quale la vita non è stata tenera: vive all’interno del MU, una casa famiglia, ed è abituata a cavarsela senza l’aiuto di nessuno e sul volto ha una lunga cicatrice che la deturpa, tutti e tre elementi che la rendono “Non”, la reietta della sua classe. La seconda è Andrea, produttrice cinematografica tra le più influenti d’Europa, che per amore del suo lavoro e del successo ha rinunciato persino a quello  più grande di tutti: l’amore di sua figlia. Le due donne non sembrano avere nulla in comune, eppure, dopo che un incidente avrà costretto Andrea a mettere un freno alla sua vita, sarà proprio al fianco di Mia che Andrea vivrà un’avventura inaspettata, dando inizio a un viaggio che cambierà l’esistenza di entrambe. Un romanzo tutto al femminile che saprà conquistare le lettrici di ogni età.
Io sono Mia
Max Giovagnoli
388 pagine
Newton Compton
29/03/2018

Sempre la Newton Compton porterà in libreria Il profumo del mosto e dei ricordi di Alessia Coppola, romance ambientato in Puglia. Molto nota nella blogsfera per storie fantasy come Alice from Wonderland, l’autrice questa volta trasporta i suoi lettori nella sua terra con la storia di Lavinia, una restauratrice fiorentina dal carattere schivo che un giorno riceve la notizia che suo nonno, con il quale i contatti si erano interrotti da anni, è venuto a mancare e che lei dovrà recarsi in Puglia per valutare l’eredità che le spetta di diritto. Al suo arrivo scopre che il lascito del nonno è un’azienda agricola che naviga in cattive acque dal punto di vista finanziario, un’attività che permette a molte persone di guadagnarsi di che vivere e che vedono nella nuova proprietaria della masseria colei che prenderà le redini dell’azienda per risollevarne le sorti mentre il realtà tutto quello che la donna vorrebbe fare è venderla e tornare in Toscana. Alessia Coppola regala ai suoi lettori una storia romantica ambientata in uno dei luoghi più magici della nostra penisola.
Il profumo del mosto e dei ricordi
Alessia Coppola
320 pagine
Newton Compton
29/03/2018

Terza e ultima uscita Newton Compton della settimana (sì, questa settimana esce IL MONDO e voglio rendervi partecipi di questa cosa) è La Paziente Perfetta di Jenny Blackhurst, autrice portata in Italia dalla stessa casa editrice poco più di un anno fa con il suo Era una famiglia tranquilla. In questo thriller viene narrata la storia di Karen, Eleanor e Bea, tre donne che sono amiche sin dall’infanzia ma che il tran tran quotidiano ha costretto ad allentare il rapporto adesso che sono diventate adulte: mentre Bea sembra godersi al massimo la sua condizione di trentenne single, Eleanor è una moglie e madre che stenta a fare tutto quello che il suo ruolo richiede e Karen, colei che si definisce “la roccia del gruppo”, ha dedicato la vita al suo lavoro di psichiatra. E’ proprio dallo studio di Karen che arriva una terribile minaccia per le tre. Si tratta una paziente con dei particolari distrurbi mentali che sembra conoscere molto bene le tre donne, compresi i loro più inconfessabili segreti, fatti che potrebbero stravolgere la loro vita e far perdere loro ogni affetto, compreso quello delle amiche di una vita.
La Paziente Perfetta
Jenny Blackhurst
384 pagine
Newton Compton
29/03/2018

Matteo Strukul, vincitore del premio Bancarella 2017, torna in libreria con un nuovo romanzo storico edito da Mondadori . Ambientato nel 1775, Giacomo Casanova La sonata dei cuori infranti narra le avventure del celebre scrittore dopo il suo ritorno nella città di Venezia. Tra rocamboleschi duelli, argute sfide e mille imprevisti, il lettore potrà seguire le gesta del celebre seduttore alle prese con un sentimento inaspettato e una tela di segreti molto più grande di lui, una macchinazione che metterà in pericolo ben più della sua vita in un’ambientazione magica come lo era la Venezia della seconda metà del diciottesimo secolo. Scrittore poliedrico (Strukul, oltre a diversi romanzi storici, ha scritto storie con ambientazione contemporanea e realizzato due albi a fumetti) e traduttore professionista, Matteo Strukul vuole risucchiare nuovamente i suoi lettori in una storia ambientata nel passato, un mondo di macchinazioni politiche e intrighi che conquisterà chi ancora non ha conosciuto questa prolifica penna del panorama letterario italiano.
Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti
Matteo Strukul
305 pagine
Mondadori
27/03/2018

Uscita dalla penna del famoso vignettista Vauro Senesi è la storia narrata in Dio è tornata, libro edito da Piemme. Tutto ha inizio quando per le strade di una città inizia a girovagare una ragazza dall’aria smarrita, una giovane donna priva di dimora e di un nome, apparentemente una comune clochard che indossa un cappotto di lana ma in realtà è una creatura in grado di leggere nell’animo umano e di dare vita ad oggetti inanimati. Questa donna altri non è che Dio, sceso sulla Terra e incarnatosi nel corpo di una donna al fine di ricongiungersi con il genere umano, una forma che tuttavia pare creare dei problemi perché assieme al corpo di donna Dio ne ha assunto anche la natura umana, scoprendosi fragile e sensibile di fronte a quanto ha creato, soggetta sia ai lati positivi dell’esistenza umana sia a quelli negativi. In un romanzo profondo e al tempo stesso divertente, Vauro narra l’esistenza terrena dell’entità che, come cita anche la copertina, “si è fatta donna per noi”, mostrando ogni sfumatura dell’umana esistenza vista dallo sguardo di chi tutto può.
Dio è tornata
Vauro Senesi
276 pagine
Piemme
27/03/2018

Questa settimana nello spazio dedicato alle segnalazioni vorrei farvi presente che:
- Alcune delle uscite segnalate in questo spazio la settimana scorsa sono slittate a questa. Sto parlando della graphic novel di Nelle pieghe del tempo e dell’edizione economica di Il libro degli specchi di E.O. Chirovici
- A pochi giorni dal cinquantesimo anniversario del suo assassinio, avvenuto il 4 aprile 1968, la casa editrice Terra Santa pubblica Il dono dell’amore. Sermoni da “La forza di amare” e altri discorsi di Martin Luther King
- A poco più di un anno dalla sua scomparsa la Rizzoli Lizard pubblicherà Artbook, un libro che raccoglie il meglio della produzione a colori di Jiro Taniguchi
- Il 27 marzo arriverà in libreria, per la gioia delle lettrici più giovani, Il castello dell’inganno di Tea Stilton, quinto libro della serie Incanto che io inserisco perché ha copertine meravigliose
- Dal 27 marzo potrete trovare in libreria l’edizione illustrata di La guerra dei nostri nonni (1915-1918): storie di uomini, donne, famiglie di Aldo Cazzullo
- E’ in uscita l’edizione economica di Nel guscio di Ian McEwan, un romanzo giallo dal narratore davvero molto particolare: un bambino non ancora nato
- All’inizio del mese abbiamo perso alla veneranda età di quasi 108 anni Gillo Dorfles, critico dell’arte e filosofo. Il 29 marzo esce, a cura di Luigi Sansone, La mia America, edito da Skira, una raccolta di articoli e scritti inediti del dottor Dorfles
- Il 29 marzo la casa editrice Kappalab riporterà sugli scaffali delle nostre librerie Il popolo del tappeto di Terry Pratchett
- La Newton Compton farà uscire il 29 marzo la ristampa di alcuni libri di Sigmund Freud e Friedrich Wilhelm Nietzsche. Nello specifico del primo usciranno Sessualità e vita amorosa, Compendio di psicanalisi e altri scritti, La psicoanalisi, Psicoanalisi della società moderna, Psicoanalisi dell’arte e della letteratura, Psicoanalisi dell’isteria e dell’angoscia e Psicologia e metapsicologia, mentre del secondo gli scritti pubblicati saranno Aurora. Pensieri sui pregiudizi morali, Genealogia della morale, La volontà di potenza, La gaia scienza ed un volume unico che conterrà Verità e menzogna, La nascita della tragedia e La filosofia nell’età tragica dei Greci
- I fan degli Iron Maiden saranno felici di sapere che dal 29 marzo sarà disponibile nelle nostre librerie A cosa serve questo pulsante? di Bruce Dickinson, autobiografia del cantante del gruppo
- Il 27 marzo arriverà in libreria L’ombra di Pietra di Lorenzo Beccati, seconda avventura della rabdomante Pietra, ambientato cinque anni dopo gli eventi di Pietra è il mio nome. Mentre il primo venne pubblicato da Nord nel 2014, questo esce per la casa editrice DeA Planeta Libri

Odioamore - Recensione di Giorgia Wasp


Odioamore – Penelope Ward
Recensione di Giorgia Wasp


Titolo: Odioamore
Autore: Penelope Ward
Genere: romanzo rosa
Editore:  Newton
Pagine:309
Isbn: 9788822715425


Amelia scopre dopo la morte di sua nonna che le è stata lasciata in eredità una casa su una piccola isoletta, la casa della sua infanzia. Peccato che la proprietà sia da dividere con Justin, il suo ex vicino di casa che sua nonna ha allevato come se fosse suo figlio.
Il rapporto tra i due non è idilliaco, infatti dopo la partenza improvvisa di Amelia durante l’adolescenza, i due non si sono mai più parlati.

«Non ti ho mai odiato. Anche volendo, non ci sarei riuscito. E credimi, ci ho provato»

Justin prova un forte sentimento di rabbia nei confronti di Amelia; anche lei, come il resto della sua famiglia, lo ha abbandonato appena ha potuto. Di conseguenza è intenzionato a rendere la vita di Amelia difficile, mentre lei vorrebbe cercare una riconciliazione e ritrovare l’amicizia perduta.

“Se ami qualcuno, lascialo andare. Se torna, sarà per sempre tuo. Se non torna, non lo è mai stato”.


Ovviamente tutte le loro aspettative vanno in fumo non appena si incontrano, Amelia capisce di non aver mai superato l’amore che provava nei suoi confronti mentre Justin si ritrova suo malgrado a riflettere sull’amicizia perduta.

«L’ultima canzone è per tutti quelli che hanno avuto un amico o un’amica che li ha fatti uscire di testa. Una persona che gli è entrata dentro e li è rimasta, anche quando non era fisicamente presente…. Con le idee così confuse da farti impazzire. Se sapete di cosa sto parlando, questa canzone  è per voi»

Un romanzo leggero, scorrevole e senza pretese adatto a chi ha voglia di distrarsi e passare un pomeriggio spensierato tra le pagine di un libro.
Alcune scene potrebbero sembrare ripetitive, come ad esempio l’irrefrenabile impulso di Justin nel prendere a pugni il sacco da boxe ogni qual volta Amelia esce con qualcuno, nel senso, esisterà pure un altro modo per sfogarsi?
Altre scene invece, seppur al limite dell’inverosimile, come ad esempio la mania di Justin di macchiare il proprio caffè mattutino con il latte materno, rendono almeno il racconto meno scontato.  

Consigli nuove uscite 20/03/2018 - di Mysticmoon


Consigli nuove uscite
Del 20/03/2018
Di Mysticmoon


Iniziamo i consigli di questa settimana con il ritorno in libreria del re dell’horror, ossia Stephen King, con La Scatola dei Bottoni di Gwendy, scritto in collaborazione con l’editore del magazine Cementary Dance Richard Chizmar ed in uscita il prossimo 20 marzo per Sperling & Kupfer. I fatti narrati in questa storia si svolgono a Castle Rock, località nota ai lettori abituali di King, e la protagonista è la piccola Gwendy Peterson, dodicenne che a causa del suo peso viene presa di mira dai suoi compagni di scuola. Nel tentativo di dimagrire Gwendy inizia ad allenarsi correndo ogni giorno fino alla cima del promontorio definito Scala del Suicidio, ed è proprio lì che un giorno la bambina incontra Mr. Farris, un uomo misterioso che dopo averla osservata a lungo ha deciso di donarle una bella scatola di mogano piena di bottoni colorati che Gwendy potrà premere a suo piacimento. La ragazzina ignora che quello tra le sue mani non è un semplice oggetto d’arredo ma un potente strumento con il quale piccola potrebbe fare sia del bene sia del male. I fan di questo prolifico autore non devono farsi sfuggire questo libro, che li riporterà nei luoghi in cui hanno già vissuto le avventure di molti personaggi di King, mentre chi ancora non ha incontrato questo autore potrebbe provare a leggerne quella che, per i suoi standard, è una storia abbastanza breve.
La Scatola dei Bottoni di Gwendy
Stephen King, Richard Chizmar
256 pagine
                                                       Sperling & Kupfer
                                                             20/03/2018

Un consiglio assai più leggero e adatto a chi ha dei bambini è Il Tempo dei Maghi di Cressida Cowell, un nome che potrebbe dire poco se non lo si accosta a quello dei film realizzati ispirandosi alla sua celebre serie di libri intitolata in lingua inglese (perché dubito che se vi citassi il titolo italiano, ossia Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III, ci capireste qualcosa in più) How to Train Your Dragon, dalla quale è stato tratto l’omonimo film che in Italia conosciamo semplicemente come Dragon Trainer. I protagonisti di questo romanzo sono Xar, il figlio dodicenne del re dei Maghi al quale non manca il coraggio ma non ha ancora manifestato la sua magia, e Wish, la figlia della regina dei Guerrieri sua coetanea. I due appartengono a due tribù nemiche e sono stati educati ad odiarsi, ma saranno costretti a collaborare quando il desiderio di magia di Xar lo spinge a cercare una strega a cui rubare i suoi poteri, catturando per errore Wish e finendo per rimanere coinvolto in una serie di eventi che porteranno i due ragazzini a dover fronteggiare una regina cattiva. Colpi di scena e tanto divertimento in un libro destinato principalmente ad un pubblico di lettori molto giovani ma che potrebbe emozionare anche i più grandicelli.

Il Tempo dei Maghi
Cressida Cowell
390 pagine
Rizzoli
20/03/2018

Tra le uscite della settimana del 19-25 marzo ci sarà anche La Famiglia di Ed Sanders, edito da Feltrinelli. Il libro, dal quale ha preso ispirazione il regista Quentin Tarantino per il prossimo film, narra l’agghiacciante vicenda di Charles Manson e dei suoi seguaci, “la Famiglia”, un gruppo di hippie che nel 1969 furono i responsabili di alcuni atroci delitti, il più celebre dei quali fu l’omicidio di Cielo Drive, durante il quale persero la vita cinque persone tra cui l’attrice Sharon Tate, sia questa comune nella sua interezza sia la carismatica figura del suo capo, Charles Manson, un uomo che con i suoi adepti fu protagonista di un processo tra i più noti degli Stati Uniti e che non venne giustiziato solo perché nel 1972, un anno dopo la sua condanna, la pena di morte l’affascinante moglie del regista Roman Polansky, che al momento della morte era prossima al parto. Nel suo libro Ed Sanders analizza venne abolita dallo stato della California. Un libro potente e agghiacciante che permetterà al lettore di saperne di più su uno degli uomini più tristemente celebri del ventesimo secolo.
La Famiglia
Ed Sanders
672 pagine
Feltrinelli
22/03/2018

Nuova uscita della Newton Compton è Confusa e Innamorata di Colleen Oakley, romanzo rosa dalle premesse originali. Ultimo tra i romanzi che l’autrice ha pubblicato ma primo ad arrivare in Italia, in queste pagine viene narrata la storia di Jubilee Jenkins, una donna confinata in casa perché affetta da una gravissima forma d’allergia che le impedisce di entrare in contatto con la pelle del prossimo, e Eric Keegan, un uomo che ogni giorno deve fare i conti con una figlia che gli porta rancore a causa della fine del suo matrimonio e un figlio adottivo brillante ma affetto da un disturbo psichico. I due hanno ognuno i propri problemi da fronteggiare ma dopo il loro incontro, avvenuto nella biblioteca in cui Jubilee ha iniziato a lavorare dopo aver messo fine ad un isolamento volontario durato ben dieci anni, capiscono che quella che appare come una relazione apparentemente impossibile potrebbe essere la loro unica possibilità di trovare finalmente un po’ di pace e serenità. Una storia dalle ottime premesse che, visto il successo in patria, molto probabilmente riuscirà a conquistare anche i lettori italiani.
Confusa e Innamorata
Colleen Oakley
352 pagine
Newton Compton

22/03/2018

Quello che So sulle Donne
di Adessoscrivo, edito da Rizzoli, è un libro che già dal suo sottotitolo, ossia (distruzioni per l’uso), promette di essere una lettura leggera e divertente. Protagonista di questa storia è lo psicologo William, un uomo che ha salvato molte donne dai loro demoni interiori e che credeva di sapere come comunicare con loro fino all’ arrivo di Sofia, una ragazza che riesce a spiazzarlo e conquistarlo con la sua energia e al tempo stesso lo destabilizza con il suo lato più segreto ed intimo, un aspetto comune a tutte le donne ma che William non è riuscito a cogliere fino a quando non si è innamorato di lei. Stregato dal fascino di questa donna tanto complicata e tanto differente da lui, William si troverà a scoprire nuovamente il mondo femminile e ben presto questa creatura piena di contraddizioni lascerà un segno indelebile suo animo, cambiandolo nel profondo sia come uomo sia come professionista.
Quello che So sulle Donne
Adessoscrivo
??? pagine
Rizzoli
20/03/2018

Questa settimana nello spazio dedicato alle segnalazioni vorrei farvi presente che:
- E’ in uscita Sete di Jo Nesbø per la Einaudi Super ET con la nuova veste grafica minimalista uniforme alle riedizioni dei romanzi dell’autore uscite lo scorso anno
- Nella sua collana Oscar Classici la Mondadori pubblicherà nuovamente La Vita e le Opinioni di Tristram Shandy, Gentiluomo di Laurence Sterne, romanzo ignoto ai più ma testo cardine dei corsi di letteratura universitaria perché è considerato il primo romanzo della letteratura moderna, una satira acuta e pungente contro le convenzioni e le ipocrisie della società del diciottesimo secolo
- In occasione della prossima uscita al cinema del film tratto dall’omonimo romanzo edito da Giunti nel 2012 e ristampato in questi giorni, la Mondadori porta in Italia la graphic novel di Nelle Pieghe del Tempo di Madeleine L’Engle realizzata dall’illustratrice statunitense Hope Larson
- Il 20 marzo uscirà a cura della casa editrice Rizzoli Per Te Morirei e Altri Racconti Perduti, una raccolta di sedici racconti scritti da Francis Scott Fitzgerald alla fine della sua carriera
- Il 22 marzo uscirà l’edizione economica di Il Libro degli Specchi di E.O. Chirovici
- Per gli amanti della letteratura asiatica, Marsilio farà uscire una nuova edizione di La Storia di Siva e Parvati, un classico della letteratura indiana classica scritto da Kàlidàsa, poeta e drammaturgo vissuto tra il quarto e il quinto secolo

- Il 22 marzo uscirà per Lindau Il Segreto di Padre Brown di Gilbert K. Chesterton