Consigli nuove uscite dal 27/03/2018 - di Mysticmoon


Consigli nuove uscite
Del 27/03/2018
Di Mysticmoon


Il primo libro segnalato questa settimana è una storia che vedremo sul grande schermo a partire dal 12 aprile, ossia Molly’s Game di Molly Bloom. Il libro, uscito negli Stati Uniti nel 2014, narra la storia dell’autrice che, partita dalla cittadina del Colorado nella quale aveva vissuto sempre all’ombra dei successi del fratello va alla ricerca di un luogo in cui dimostrare il suo valore. Si ritrova quasi per caso a Los Angeles ed inizia a gestire un giro di bische clandestine molto esclusivo, frequentato da divi del cinema e magnati della finanza, uomini di malaffare e politici, riuscendo così a costruirsi una posizione in una delle più importanti città degli Stati Uniti. Una storia di crescita personale a tinte fosche che trasporterà il lettore nel lato più oscuro della scintillante Hollywood, un mondo in cui insospettabili vip siedono fianco a fianco con pericolosi criminali e mettono sul piatto cifre astronomiche sotto lo sguardo attento di una donna che è riuscita a creare un impero praticamente dal nulla, dimostrando che con la giusta dose di determinazione chiunque può emergere dalla massa e diventare qualcuno persino negli ambienti più competitivi.
Molly’s Game
Molly Bloom
330 pagine
Rizzoli
27/03/2018

Altra storia a tinte fosche è il romanzo Se la notte ti cerca di Romano de Marco. Tutto ha inizio quando Claudia Longo, una cinquantenne single che vive ai Parioli, viene brutalmente assassinata da un uomo a cui ha aperto la porta di sua spontanea volontà. Tutto lascerebbe pensare al gesto folle di un partner occasionale ma il commissario Laura Damiani non è convinta e, scoperta la connessione tra questo omicidio e altri decessi, tutti classificati come accidentali, decide di seguire la pista che la porta a “Il Single”, locale d’incontri del quartiere Eur. Decisa a fare giustizia, la donna sceglie di infiltrarsi nel locale all’insaputa dei suoi superiori, un’esperienza che potrebbe aiutarla a guarire le ferite del suo cuore oppure portarla alla tomba. Questo thriller sembra avere tutte le carte in regola per tenere il lettore incollato alle pagine, trascinandolo nella ricerca di un serial killer che ha approfittato dell’isolamento delle sue vittime per ucciderle.
Se la notte ti cerca
Romano de Marco
324 pagine
Piemme
27/03/2018

Un saggio di sicuro impatto, anche questo in uscita il 27 marzo, è Una vita tedesca di Brunhilde Pomsel, donna che fu molto vicina a una delle più importanti figure del Terzo Reich, il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels. In questo libro, scritto da Thore D. Hansen sulla base di quanto narrato dalla Pomsel, che è morta all’età di 106 anni sei mesi prima della pubblicazione di questo libro nella sua Germania, la donna narra non solo la sua vita da segretaria del ministro a partire dal 1942 fino alla fine del conflitto, ma parla anche della sua esistenza prima di allora, ad esempio motivando la sua scelta di iscriversi al partito nel 1933 non perché credesse nella causa nazista (anche perché si è sempre dichiarata apolitica) ma per ottenere un posto di lavoro in radio. Attraverso gli occhi di quella che era una delle ultime testimoni dirette della realtà all’interno degli uffici di quella macchina di distruzione che fu il Terzo Reich, il lettore potrà osservare e analizzare una realtà che appartiene al passato ma i cui echi giungono forti e chiari anche ai nostri giorni, quando davanti ai nostri occhi vediamo uomini che accentrano sulla loro persona il potere mentre il popolo osserva quasi passivamente la democrazia essere messa a repentaglio, uno spettacolo al quale Brunhilde e milioni di altre persone hanno assistito in diversi angoli di mondo meno di un secolo fa e una lezione che l’umanità dovrebbe aver già imparato. Dovrebbe.
Una vita tedesca
Brunhilde Pomsel, Thore D. Hansen
270 pagine
Rizzoli
27/03/2018

Il 29 marzo uscirà per Newton e Compton Io sono Mia, romanzo di Max Giovagnoli di cui sono protagoniste due donne molto diverse. La prima è Mia, una ragazza di diciotto anni con la quale la vita non è stata tenera: vive all’interno del MU, una casa famiglia, ed è abituata a cavarsela senza l’aiuto di nessuno e sul volto ha una lunga cicatrice che la deturpa, tutti e tre elementi che la rendono “Non”, la reietta della sua classe. La seconda è Andrea, produttrice cinematografica tra le più influenti d’Europa, che per amore del suo lavoro e del successo ha rinunciato persino a quello  più grande di tutti: l’amore di sua figlia. Le due donne non sembrano avere nulla in comune, eppure, dopo che un incidente avrà costretto Andrea a mettere un freno alla sua vita, sarà proprio al fianco di Mia che Andrea vivrà un’avventura inaspettata, dando inizio a un viaggio che cambierà l’esistenza di entrambe. Un romanzo tutto al femminile che saprà conquistare le lettrici di ogni età.
Io sono Mia
Max Giovagnoli
388 pagine
Newton Compton
29/03/2018

Sempre la Newton Compton porterà in libreria Il profumo del mosto e dei ricordi di Alessia Coppola, romance ambientato in Puglia. Molto nota nella blogsfera per storie fantasy come Alice from Wonderland, l’autrice questa volta trasporta i suoi lettori nella sua terra con la storia di Lavinia, una restauratrice fiorentina dal carattere schivo che un giorno riceve la notizia che suo nonno, con il quale i contatti si erano interrotti da anni, è venuto a mancare e che lei dovrà recarsi in Puglia per valutare l’eredità che le spetta di diritto. Al suo arrivo scopre che il lascito del nonno è un’azienda agricola che naviga in cattive acque dal punto di vista finanziario, un’attività che permette a molte persone di guadagnarsi di che vivere e che vedono nella nuova proprietaria della masseria colei che prenderà le redini dell’azienda per risollevarne le sorti mentre il realtà tutto quello che la donna vorrebbe fare è venderla e tornare in Toscana. Alessia Coppola regala ai suoi lettori una storia romantica ambientata in uno dei luoghi più magici della nostra penisola.
Il profumo del mosto e dei ricordi
Alessia Coppola
320 pagine
Newton Compton
29/03/2018

Terza e ultima uscita Newton Compton della settimana (sì, questa settimana esce IL MONDO e voglio rendervi partecipi di questa cosa) è La Paziente Perfetta di Jenny Blackhurst, autrice portata in Italia dalla stessa casa editrice poco più di un anno fa con il suo Era una famiglia tranquilla. In questo thriller viene narrata la storia di Karen, Eleanor e Bea, tre donne che sono amiche sin dall’infanzia ma che il tran tran quotidiano ha costretto ad allentare il rapporto adesso che sono diventate adulte: mentre Bea sembra godersi al massimo la sua condizione di trentenne single, Eleanor è una moglie e madre che stenta a fare tutto quello che il suo ruolo richiede e Karen, colei che si definisce “la roccia del gruppo”, ha dedicato la vita al suo lavoro di psichiatra. E’ proprio dallo studio di Karen che arriva una terribile minaccia per le tre. Si tratta una paziente con dei particolari distrurbi mentali che sembra conoscere molto bene le tre donne, compresi i loro più inconfessabili segreti, fatti che potrebbero stravolgere la loro vita e far perdere loro ogni affetto, compreso quello delle amiche di una vita.
La Paziente Perfetta
Jenny Blackhurst
384 pagine
Newton Compton
29/03/2018

Matteo Strukul, vincitore del premio Bancarella 2017, torna in libreria con un nuovo romanzo storico edito da Mondadori . Ambientato nel 1775, Giacomo Casanova La sonata dei cuori infranti narra le avventure del celebre scrittore dopo il suo ritorno nella città di Venezia. Tra rocamboleschi duelli, argute sfide e mille imprevisti, il lettore potrà seguire le gesta del celebre seduttore alle prese con un sentimento inaspettato e una tela di segreti molto più grande di lui, una macchinazione che metterà in pericolo ben più della sua vita in un’ambientazione magica come lo era la Venezia della seconda metà del diciottesimo secolo. Scrittore poliedrico (Strukul, oltre a diversi romanzi storici, ha scritto storie con ambientazione contemporanea e realizzato due albi a fumetti) e traduttore professionista, Matteo Strukul vuole risucchiare nuovamente i suoi lettori in una storia ambientata nel passato, un mondo di macchinazioni politiche e intrighi che conquisterà chi ancora non ha conosciuto questa prolifica penna del panorama letterario italiano.
Giacomo Casanova. La sonata dei cuori infranti
Matteo Strukul
305 pagine
Mondadori
27/03/2018

Uscita dalla penna del famoso vignettista Vauro Senesi è la storia narrata in Dio è tornata, libro edito da Piemme. Tutto ha inizio quando per le strade di una città inizia a girovagare una ragazza dall’aria smarrita, una giovane donna priva di dimora e di un nome, apparentemente una comune clochard che indossa un cappotto di lana ma in realtà è una creatura in grado di leggere nell’animo umano e di dare vita ad oggetti inanimati. Questa donna altri non è che Dio, sceso sulla Terra e incarnatosi nel corpo di una donna al fine di ricongiungersi con il genere umano, una forma che tuttavia pare creare dei problemi perché assieme al corpo di donna Dio ne ha assunto anche la natura umana, scoprendosi fragile e sensibile di fronte a quanto ha creato, soggetta sia ai lati positivi dell’esistenza umana sia a quelli negativi. In un romanzo profondo e al tempo stesso divertente, Vauro narra l’esistenza terrena dell’entità che, come cita anche la copertina, “si è fatta donna per noi”, mostrando ogni sfumatura dell’umana esistenza vista dallo sguardo di chi tutto può.
Dio è tornata
Vauro Senesi
276 pagine
Piemme
27/03/2018

Questa settimana nello spazio dedicato alle segnalazioni vorrei farvi presente che:
- Alcune delle uscite segnalate in questo spazio la settimana scorsa sono slittate a questa. Sto parlando della graphic novel di Nelle pieghe del tempo e dell’edizione economica di Il libro degli specchi di E.O. Chirovici
- A pochi giorni dal cinquantesimo anniversario del suo assassinio, avvenuto il 4 aprile 1968, la casa editrice Terra Santa pubblica Il dono dell’amore. Sermoni da “La forza di amare” e altri discorsi di Martin Luther King
- A poco più di un anno dalla sua scomparsa la Rizzoli Lizard pubblicherà Artbook, un libro che raccoglie il meglio della produzione a colori di Jiro Taniguchi
- Il 27 marzo arriverà in libreria, per la gioia delle lettrici più giovani, Il castello dell’inganno di Tea Stilton, quinto libro della serie Incanto che io inserisco perché ha copertine meravigliose
- Dal 27 marzo potrete trovare in libreria l’edizione illustrata di La guerra dei nostri nonni (1915-1918): storie di uomini, donne, famiglie di Aldo Cazzullo
- E’ in uscita l’edizione economica di Nel guscio di Ian McEwan, un romanzo giallo dal narratore davvero molto particolare: un bambino non ancora nato
- All’inizio del mese abbiamo perso alla veneranda età di quasi 108 anni Gillo Dorfles, critico dell’arte e filosofo. Il 29 marzo esce, a cura di Luigi Sansone, La mia America, edito da Skira, una raccolta di articoli e scritti inediti del dottor Dorfles
- Il 29 marzo la casa editrice Kappalab riporterà sugli scaffali delle nostre librerie Il popolo del tappeto di Terry Pratchett
- La Newton Compton farà uscire il 29 marzo la ristampa di alcuni libri di Sigmund Freud e Friedrich Wilhelm Nietzsche. Nello specifico del primo usciranno Sessualità e vita amorosa, Compendio di psicanalisi e altri scritti, La psicoanalisi, Psicoanalisi della società moderna, Psicoanalisi dell’arte e della letteratura, Psicoanalisi dell’isteria e dell’angoscia e Psicologia e metapsicologia, mentre del secondo gli scritti pubblicati saranno Aurora. Pensieri sui pregiudizi morali, Genealogia della morale, La volontà di potenza, La gaia scienza ed un volume unico che conterrà Verità e menzogna, La nascita della tragedia e La filosofia nell’età tragica dei Greci
- I fan degli Iron Maiden saranno felici di sapere che dal 29 marzo sarà disponibile nelle nostre librerie A cosa serve questo pulsante? di Bruce Dickinson, autobiografia del cantante del gruppo
- Il 27 marzo arriverà in libreria L’ombra di Pietra di Lorenzo Beccati, seconda avventura della rabdomante Pietra, ambientato cinque anni dopo gli eventi di Pietra è il mio nome. Mentre il primo venne pubblicato da Nord nel 2014, questo esce per la casa editrice DeA Planeta Libri

Nessun commento:

Posta un commento