Consigli nuove uscite 05/03/2018 - Mysticmoon


Consigli nuove uscite
Del 05/03/2018
Di Mysticmoon


Il primo titolo proposto questa settimana arriva dritto dritto da Facebook, dove la pagina di Il Signor Distruggere, all’anagrafe Vincenzo Maisto, è seguito da decine di migliaia di utenti ai quali il blogger propone, tra le altre cose, contenuti tanto assurdi quanto veritieri estratti da altre pagine Facebook. Il suo Le Pancine d’Amore è un viaggio nel mondo di quelle donne che fanno parte di gruppi di mamme che si definiscono “pancine”, donne che spesso ignorano l’esistenza della grammatica ma conoscono tutti i più assurdi metodi per scoprire se si è in attesa di un figlio senza fare il test di gravidanza, madri secondo le quali i loro figli dovrebbero avere la libertà di usare il vasino nel bel mezzo della sala di un ristorante affollato e si oppongono alle lezioni di educazione sessuale all’interno della scuola, mogli che non conoscono l’anatomia del proprio corpo e per le quali qualsiasi donna vagamente emancipata viene classificata come una poco di buono e, in caso abbia figli, una pessima madre. Il Signor Distruggere vi guiderà nei meandri di questo folle, folle mondo e da quel giorno in poi non potrete più guardare una madre con gli stessi occhi.
Il Signor Distruggere Le Pancine d’Amore
Vincenzo Maisto
261 pagine
Rizzoli
06/03/2018

Altra uscita della settimana prossima, questa volta dedicata ai lettori più giovani, è Uno di Noi Sta Mentendo (titolo originale One of Us is Lying) di Karen M. Mcmanus, pubblicato da Mondadori. L’emarginato Simon, il popolare Cooper, la perfetta studentessa Bronwyn, la problematica Addy e lo sbandato Nate sono cinque studenti della Bayview High School che si conoscono da anni ma non sono mai stati amici perché troppo diversi, eppure un lunedì pomeriggio apparentemente come tanti altri si trovano a scontare un’ora di punizione rinchiusi nella stessa aula. Tutto sarebbe noiosamente comune se non che, prima dello scadere dell’ora, Simon ha un improvviso malore e perde la vita senza un apparente motivo, un evento che sconvolgerà la vita dei quattro superstiti ogni giorno di più quando verrà alla luce che in realtà il loro compagno è stato assassinato e che Simon, creatore dell’app di gossip più diffusa nella scuola, aveva programmato di rivelare alcuni succosi segreti proprio riguardanti i quattro compagni proprio il giorno successivo alla sua morte, facendoli diventare i principali sospettati per il delitto. Ispirato per stessa ammissione dell’autrice al celebre film degli anni’80 The Breakfast Club, questo romanzo giallo dedicato ad un pubblico di giovani adulti ha lasciato con il fiato sospeso decine di lettori in tutto il mondo.

One of Usi s Lying
Karen M. Mcmanus
300 pagine
Mondadori
06/03/2018

Per non dimenticare una pagina molto importante della nostra storia di cui quest’anno cade un anniversario significativo, vi segnalo l’uscita di Gli Eroi di Via Fani di Filippo Boni per Longanesi. Il libro non si focalizza sulla figura di Aldo Moro, il più volte presidente del consiglio ed esponente di spicco della Democrazia Cristiana che venne rapito a Roma, all’incrocio tra via Fani e via Stresa, il 16 marzo 1978, ma su quelle dei cinque agenti della sua scorta che quel giorno vennero colpiti per difenderlo e mai più si rialzarono da terra. Filippo Boni ci racconta attraverso le testimonianze di chi li ha conosciuti e amati le vite di Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi, cinque agenti appartenenti a forze dell’ordine diverse ma soprattutto cinque uomini come tanti altri, uomini che amavano ed erano amate, persone che avevano fatto dei progetti per un futuro che purtroppo non hanno mai potuto avere.
Gli Eroi di Via Fani
Filippo Boni
304 pagine
Longanesi
08/03/2018

Un gradito ritorno nelle librerie italiane è quello di Clara Sanchez, autrice dei famosissimi Il Profumo delle Foglie di Limone e Entra nella mia Vita, con il suo L’Amante Silenzioso, edito da Garzanti e in uscita il prossimo 8 marzo. Questa volta l’autrice ci porta in Africa con la storia di Isabel, una giovane fotografa che ufficialmente è stata invitata all’ambasciata spagnola per immortalare piante e fiori mentre in realtà ha una missione ben più importante ossia ritrovare Ezequiel, un uomo la cui fragilità è stata manipolata dal carismatico Maìna proprio come era accaduto diversi anni prima a suo fratello. Ben presto Isabel realizzerà che qualcosa non quadra: Ezequiel non è la tipica vittima ma è anzi invischiato negli affari dell’uomo che i suoi genitori credevano averlo plagiato e ben presto Isabel si troverà completamente intrappolata in una situazione sempre più critica. Un romanzo con un gran potenziale scritto da una delle autrici più popolari degli ultimi anni, imperdibile per i suoi lettori più affezionati e un interessante primo approccio per coloro che ancora non hanno letto nulla di suo.
L’Amante Silenzioso
Clara Sanchez
320 pagine
Garzanti
08/03/2018
Questo mese torna in libreria anche Amy Harmon, autrice di romanzi di genere principalmente romantico portata in Italia negli ultimi anni dalla casa editrice Newton Compton. Questa volta a fare da sfondo alle vicende narrate è l’Italia del 1943 e nel romanzo Il Segreto di Eva l’autrice ci narra la storia di Eva Rosselli e Angelo Bianco, due ragazzi che sono cresciuti insieme ma non sono mai stati liberi di amarsi perché lei ebrea e lui cattolico, una religione alla quale Angelo ha scelto di dedicare la sua vita diventando sacerdote. Per evitare la deportazione Angelo decide di nascondere Eva all’interno di un convento, così come aveva già fatto per molti altri ebrei, una soluzione che però sta stretta alla battagliera Eva, che non ha intenzione di restare con le mani in mano ad aspettare che qualcuno la salvi dall’incubo dell’occupazione nazista. Definito da molti uno dei romanzi migliori dell’autrice e una storia che strazia l’anima, Il Segreto di Eva sembra avere tutte le carte in regola per ottenere un buon successo anche qui da noi.
Il Segreto di Eva
Amy Harmon
384 pagine
Newton Compton
08/03/2018
Romanzo dal sapore nostalgico è quello di Silvio Muccino, Quando Eravamo Eroi, pubblicato da La Nave di Teseo e disponibile in libreria dal giorno 8 marzo. Il libro narra la storia del trentaquattrenne Alex che, dopo diversi anni passati ad Amsterdam, torna in Italia per chiudere la dolorosa storia che l’ha portato a fuggire all’estero quindici anni prima, invitando gli amici di una vita per un’ultima rimpatriata. Eva, la ragazza per la quale Alex era il grande amore. Rodolfo, l’amico rimasto scottato quando aveva realizzato che la ragazza che amava non vedeva altri che Alex. Melzi, che aveva un’altissima considerazione dell’amico. Torquemada, che l’aveva sempre visto come un enigma da risolvere. Riuniti nella casa di campagna di Alex, i cinque dovranno fare i conti con un passato che in fondo non li aveva mai abbandonati, chiudendo per sempre quella pagina di vita nota come adolescenza per poter finalmente guardare avanti.
Quando Eravamo Eroi
Silvio Muccino
240 pagine
La Nave di Teseo
08/03/2018

Nessun commento:

Posta un commento