Consigli nuove uscite 16-22 settembre

CONSIGLI NUOVE USCITE

16-22 SETTEMBRE

di Mysticmoon


Se avete visto il primo appuntamento della rubrica Coming Soon saprete che uno dei romanzi che più aspetto nella settimana tra il 16 e il 22 settembre è The warehouse di Rob Hart, un distopico che la DeA Planeta pubblicherà il 17. La storia è ambientata in una realtà in cui nel giro di una ventina d'anni il colosso dell'e-commerce Cloud ha fagocitato praticamente tutto il mercato globale, rendendo difficile vivere al di fuori di questa mastodontica impresa. Paxton era quasi riuscito a mettersi in proprio, ma a un soffio dalla sua realizzazione il sogno è andato in frantumi e per ricominciare l'unica soluzione è accettare di lavorare per Cloud, trasferendosi in una delle cittadelle destinate ai suoi impiegati. Tra i neoassunti da Cloud c'è anche l'ex professoressa Zinnia, una donna che dietro la facciata di impiegata impeccabile nasconde un intento non altrettanto irreprensibile. Se volete scoprire come Paxton verrà coinvolto nel piano di Zinnia dovrete leggere il romanzo.

The warehouse
Rob Hart
300 pagine
DeA Planeta
17/09/2019

Una pubblicazione della casa editrice Newton Compton Editori prevista per questa settimana è Odiami se hai il coraggio, primo volume della Hot asset series (in patria in realtà Hot asset è il titolo del romanzo e la serie si chiama 21 Wall street), una trilogia (almeno per il momento) ambientata nel mondo dell'alta finanza. Protagonisti del romanzo sono Ian Bradley, uno dei migliori agenti finanziari sulla piazza nonché irresistibile calamita per le donne, e Lara McKenzie, una giovane e stimata agente dell'FBI specializzata in lotta al crimine dei colletti bianchi; il compito di Lara è indagare sulle attività di Ian, che si sospetta stia compiendo insider trading, ma Ian è un osso duro e ben presto lo scontro tra i due potrebbe non svolgersi sul piano esclusivamente lavorativo. Per scoprire cosa accadrà dovrete acquistare il romanzo, che sarà disponibile dal 19 settembre.

Odiami se hai il coraggio
Lauren Layne
288 pagine
Newton Compton Editori
19/09/2019

Non ho mai amato i fotoromanzi. Sin dalla primissima infanzia ho ricordi dei fotoromanzi contenuti in un celebre settimanale che acquistavano mia madre e mia nonna ma, nonostante io abbia fatto dei tentativi, non li ho mai apprezzati nonostante le altre forme di narrazione che combinano immagini e parole mi siano piaciute e mi piacciano tuttora. Questa premessa era obbligatoria per presentarvi Come stai? di Valeria Vedovatti, in uscita per Rizzoli il prossimo 17 settembre, perché questo è a tutti gli effetti un fotoromanzo realizzato dall'autrice grazie anche alle foto di Paolo Raeli. Destinato a un pubblico giovane, questo fotoromanzo narra la storia di Gioia, una ragazza che inizia a diventare grande, allontanandosi dalla spensieratezza dell'infanzia per addentrarsi in quel complicato periodo noto come adolescenza. Gioia ha una grande passione per la ginnastica artistica e per l'affascinante Marco, tuttavia nel suo campo visivo è entrato anche Alex, un ragazzo che viene bollato come "strano" dalle sue più care amiche perché non si preoccupa delle apparenze, un modo di agire che attira Gioia proprio perché il suo vero Io è quello nascosto dietro alla sua solarità. Potrete trovare la storia di Gioia in libreria a partire dal 17 settembre grazie alla casa editrice Rizzoli.

Come stai?
Valeria Vedovatti
256 pagine
Rizzoli
17/09/2019

Chi soffre d'insonnia saprà che qualsiasi metodo per riuscire a sconfiggerla è ben accetto. Lo sceneggiatore di Tangeri protagonista di Insonnia di Tahar Ben Jelloun ha trovato il suo metodo per riuscire a dormire: deve uccidere qualcuno. L'insospettabile assassino ha scoperto questo surreale metodo per riuscire ad addormentarsi uccidendo la sua stessa madre e da allora ha iniziato a creare le più svariate situazioni al fine di trovarsi vicino a una persona in fin di vita e, mettendo fine alle sofferenze del malato, riuscire a fare lo stesso con le sue, scoprendo ben presto che più la sua vittima è importante maggiori sono i benefici tratti, un processo che lo porterà in fretta a camminare su una fune sempre più sottile e fragile, alla costante ricerca dell'omicidio che renderà inutile tutti gli altri. Questo romanzo verrà portato in libreria dalla casa editrice La nave di Teseo il 19 settembre.

Insonnia
Tahar Ben Jelloun
272 pagine
La nave di Teseo
19/09/2019

Catskill and Mitchell's Inn è uno chalet di grandi dimensioni costruito in una foresta, un luogo isolato perfetto per una fuga romantica o per ambientare un thriller. Per sfortuna dei personaggi la cui storia è narrata in L'ospite indesiderato di Shari Lapena, questo è il secondo caso; quando una tormenta interrompe la fornitura di energia elettrica alla struttura i suoi ospiti cercano di fare buon viso a cattivo gioco, ma la situazione diventa decisamente difficile da gestire quando viene trovato il cadavere di uno di loro. Questa morte sospetta getta nel panico i presenti e quando i timori dei superstiti vengono confermati da un secondo decesso diventa chiaro che tra le mura dello chalet ci sia un assassino. Per scoprire come si concluderà questa vicenda dovrete leggere questo romanzo, disponibile per Mondadori a partire dal 17 settembre.

L'ospite indesiderato
Shari Lapena
252 pagine
Mondadori
17/09/2019

Il sergente Chandler Jenkins non riesce a credere alle sue orecchie quando ascolta la storia di Gabriel: l'uomo insanguinato davanti a lui afferma di essere appena sfuggito da un capanno in cui era stato rinchiuso da uno psicopatico di nome Heath che voleva fare di lui la sua cinquantacinquesima vittima, una vicenda decisamente fuori dall'ordinario nella cittadina di Wilbrook, un anonimo centro abitato dell'entroterra australiano. Poco dopo la situazione diventa ancora più incredibile quando a fare il suo ingresso nella centrale di polizia è un altro uomo insanguinato: si chiama Heath e racconta di essere stato imprigionato in un capanno da un uomo di nome Gabriel che voleva fare di lui la sua cinquantacinquesima vittima. Chi dei due è la vittima e chi il carnefice? Lo scoprirete leggendo 55 di James Delargy, una pubblicazione Rizzoli in arrivo in libreria il 17 settembre.

55
James Delargy
384 pagine
Rizzoli
17/09/2019

Il lutto è un momento della vita che è assai difficile affrontare, soprattutto quando si è molto giovani. Cara, la protagonista di L'anno dopo di te di Nina de Pass, ha soltanto sedici anni quando deve fare i conti per la prima volta con l'irreversibilità della morte: una sera, mentre tornava a casa da una festa, un camion ha travolto l'auto sulla quale viaggiava con la sua migliore amica Georgina. Dall'incidente Cara non è più la stessa: non avrebbero dovuto lasciare la festa tanto presto ma un evento inaspettato le aveva spinte ad allontanarsi prima del previsto e questo senso di colpa la consuma al punto tale da spingere la madre a iscrivere la figlia a Hope Hall, una scuola sulle Alpi svizzere, nella speranza che allontanarsi dalla quotidianità possa aiutarla a superare questo difficile periodo. Tra queste mura Cara inizierà ad abbattere il muro che aveva costruito attorno al suo cuore, anche se questo la porterà a domandarsi se è giusto che lei abbia una seconda chance quando Georgina non l'ha avuta. Se siete interessati a questo romanzo, lo troverete in libreria dal 17 settembre grazie alla casa editrice Sperling & Kupfer.

L'anno dopo di te
Nina de Pass
320 pagine
Sperling & Kupfer
17/09/2019

Restando nell'ambito di giovani protagonisti e di elaborazione del lutto, vorrei segnalarvi la pubblicazione da parte di Mondadori di La bambina del lago, un romanzo scritto a quattro mani da Loriano e Sabina Macchiavelli. Tutto ha inizio nell'estate del 1930, quando il dottor Astorre si trasferisce a Paese Nuovo, un villaggio dell'Appennino emiliano, con sua figlia di dieci anni Aladina in seguito alla morte della moglie: l'uomo è preoccupato per sua figlia e per questo ha deciso di portarla nel luogo in cui la donna è cresciuta, sperando che in questa comunità la sua bambina possa ritrovare un po' di serenità. Il primo impatto non è dei migliori: nonostante siano stati accolti con affetto, a Paese nuovo la piccola Aladina sente con maggiore potenza l'assenza della madre, diventando sempre più chiusa e introversa. Tutto cambia quando, di ritorno da una passeggiata, la bambina racconta di aver ascoltato un concerto di campane sgorgato dal lago antistante Paese Nuovo: sotto la superficie dell'acqua è ancora possibile intravvedere Paese Annegato, il vecchio centro abitato che venne sommerso a causa della costruzione della diga sul fiume. Inizialmente il dottor Astorre pensa che sia opportuno riportare la piccola in città, ma i paesani confessano che Aladina non è la prima ad aver sentito le campane e che forse la bambina possiede "il seme della magia". Potrete trovare questo romanzo in libreria a partire dal 17 settembre.

La bambina del lago
Loriano Macchiavelli, Sabina Macchiavelli
300 pagine
Mondadori
17/09/2019

Un'altra prossima pubblicazione che vede una bambina protagonista è Il paese del sale e delle stelle di Zeyn Joukhadar, una pubblicazione Garzanti che potrete trovare in libreria dal 19 settembre. Nour ha solo dodici anni quando, in seguito alla morte del padre, è costretta a lasciare gli Stati Uniti per tornare in Siria; la vita di Nour era una tavolozza dalle mille sfumature grazie a quel padre che ogni sera le raccontava le storie nelle quali affondavano le sue radici, eppure da quando è tornata nel paese in cui suo padre è nato e cresciuto tutto ha perso colore e non riesce né a sentirsi a casa né ad adattarsi ad una vita così diversa da quella che conduceva. Sarà in una delle storie del padre, quella della coraggiosa Rawiya che per realizzare il suo sogno di disegnare la mappa del mondo si travestì da uomo, che Nour troverà la forza di tornare a sognare: se vuole mettere in salvo le sue sorelline e se stessa dovrà imparare a seguire la mappa che ha trovato ma anche i suoi sentimenti, trovando la forza di andare avanti proprio in quel padre che le ha insegnato a vivere a colori.

Il paese del sale e delle stelle
Zeyn Joukhadar
384 pagine
Garzanti
19/09/2019

Inoltre questa settimana...

- Sarà la terza o quarta volta che lo scrivo in un post in questi mesi... Ma Red girls di Kazuki Sakuraba, edito da E/O, verrà pubblicato il 18 settembre
- L'ultima vita del principe Alastor di Alexandra Bracken, romanzo in cui potrete leggere la conclusione della storia narrata in Il malefico caso Alastor contro Redding, sarà pubblicato da Piemme il 17 settembre
- Sempre a proposito di conclusioni (ma neanche tanto visto che sono previsti altri romanzi di questa serie, anche se mi pare saranno spin off), il 17 settembre la Mondadori pubblicherà La corte di alie e rovina di Sarah J. Maas
- Correzione: Le terrificanti avventure di Sabrina. Un amore di strega di Sarah Rees Brennan, romanzo edito da DeA Planeta che narra quanto accaduto prima della serie Netflix, arriverà in libreria il 17 settembre
- Il 19 settembre la casa editrice La nave di Teseo ristamperà La tigre di Joel Dicker
- Una pioggia di nuovi romanzi TEA è in arrivo il 19 settembre; tra i titoli proposti sono presenti La ragazza in fuga di C.L. Taylor, Qualcosa di Chiara Gamberale e La migliore amica di Claire Douglas

- Amate i libri del romanziere belga Georges Simenon ma non sapete come recuperarli tutti? Se siete appassionati del commissario Maigret la soluzione l'ha trovata la casa editrice Adelphi, che ha iniziato a pubblicare una nuova edizione di I Maigret, volumi  che raccolgono ognuno diverse storie che riguardano questo personaggio: il 21 agosto sono usciti i primi cinque volumi mentre dal 19 settembre saranno disponibili altri quattro volumi
- I figli di Bronstein di Jurek Becker verrà pubblicato dalla casa editrice Neri Pozza il 19 settembre
- Il 19 settembre la casa editrice Edicart pubblicherà quattro classici per i ragazzi in una nuova edizione con il testo inglese a fronte: si tratta di Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain, L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, Viaggio al centro della Terra di Jules Verne e Oliver Twist di Charles Dickens; lo stesso giorno la casa editrice pubblicherà anche l'edizione economica di I leggendari. Gli inganni di Morgana di Angy Pendrake
- Tra i titoli che dal 19 settembre entreranno a far parte della collana Gli Insuperabili Gold della Newton Compton Editori c'è Stronze si nasce di Felicia Kingsley
- In occasione dell'uscita del film, prevista per il 30 ottobre, dal 19 settembre la Longanesi renderà nuovamente disponibile l'edizione in copertina rigida di L'uomo del labirinto di Donato Carrisi

- I fan di Shadowhunters saranno felici di sapere che il 17 settembre la divisione Oscar Ink della casa editrice Mondadori pubblicherà Città di ossa. Shadowhunters. The mortal instruments. Vol.1
- L'edizione economica di The game di Alessandro Baricco verrà pubblicata da Einaudi il 17 settembre
- La casa editrice Atmosphere Libri pubblicherà il 19 settembre Otogizoshi: le fiabe giapponesi di Dazai Osamu; si tratta un volume a cura di Massimo Soumaré in cui il celebre autore giapponese riprende quattro fiabe della tradizione nipponico
- Il 19 settembre la Feltrinelli Comics pubblicherà l'atteso P. La mia adolescenza trans di Fumettibrutti
- Restando nell'ambito delle graphic novel vi consiglio di recuperare Nellie Bly di Luciana Cimino e Sergio Algozzino, una pubblicazione Tunué in uscita il 19 settembre
-Fan di Alberto Angela, sappiate che il 17 settembre Rai Libri pubblicherà Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori

- Ildefonso Falcones torna in libreria con il romanzo Il pittore di anime, che verrà pubblicato da Rizzoli il 17 settembre
- Il 17 settembre la Mondadori porterà in libreria una nuova edizione del mastodontico Europe Central di William T. Vollmann
- Il nuovo romanzo di Jo Nesbo, Il coltello, verrà pubblicato da Einaudi il 17 settembre
-La città delle ragazze di Elizabeth Gilbert (l'autrice di Mangia prega ama) verrà pubblicato da Rizzoli il 17 settembre
- Se amate i cani e/o Matt Haig non potrete fare a meno di Il patto dei Labrador, un romanzo che la casa editrice E/O pubblicherà il 19 settembre
- Il 19 settembre la casa editrice Garzanti pubblicherà La casa degli specchi, il nuovo romanzo di Cristina Caboni


Nessun commento:

Posta un commento