Coming soon #2 - Cosa mi aspetto da ottobre

COMING SOON #2
Cosa mi aspetto da ottobre

Potrà sembrare ridondante avere una rubrica per le nuove uscite e poi crearne una in cui segnalare quello che aspettiamo con più ansia...
E forse un po' lo è...
Ma perdonerete il nostro eccesso di entusiasmo in questa sede in cambio di una maggiore compostezza tra le uscite, vero?

IL SILENZIO DELL'ACQUA
di Louise O'Neill


È una delle mie autrici preferite quindi non potevo esimermi dal cominciare con Louise O'Neill ed il suo Il silenzio dell'acqua, un retelling della Sirenetta in chiave femminista sul quale ho lasciato gli occhi sin da quando ho visto la sua prima meravigliosa copertina (quella proposta da Il castoro è, ahimé, la seconda 😞) e che verrà pubblicato in Italia il prossimo 3 ottobre. Non ho voluto sapere NULLA della trama ma non ho dubbi che sarà un romanzo spettacolare sia per la forma sia per i contenuti... E non lo dico perché ho amato alla follia sia Solo per sempre tua (del quale vorrei fare una recensione una volta che l'avrò riletto) sia Te la sei cercata (recensione qui): le storie di questa autrice trattano temi molto forti con una crudezza tale da dare i brividi ma al tempo stesso dalla scrittura traspare un profondo rispetto per le vittime degli eventi, lasciandoti addosso un segno che difficilmente se ne andrà.
Sono questi i motivi per cui da ottobre mi aspetto Il silenzio dell'acqua di Louise O'Neill... E a voi consiglio di leggere le sue storie.

QUESTIONE DI COSTANZA
di Alessia Gazzola


Restando nel campo delle autrici che prediligo non poteva mancare Questione di Costanza di Alessia Gazzola, che verrà pubblicato da Longanesi il 21 ottobre. Si tratta del primo volume di quella che nelle intenzioni dell'autrice sarà una trilogia e combinerà due delle mie passioni, ossia Storia e medicina (sembra che la Gazzola l'abbia scritto apposta per me 😍)... Quindi è ovvio che da ottobre io mi aspetti questo romanzo! E l'ho fatto cercando di non sapere NULLA di specifico sulla trama, in modo tale da farmi sorprendere meglio.

LA MEMORIA DI BABEL
di Christelle Dabos


Giorgia Wasp adora questa serie sin dal primo volume mentre io ho avuto bisogno del secondo per convincermi che tutti i complimenti fatti a questa serie fossero meritati (il primo mi era piaciuto molto ma non stravedevo per lui)... E adesso siamo in attesa di La memoria di Babel, in uscita per edizioni E/O il 9 ottobre. Per ovvi motivi non posso parlarvi della trama ma se volete farvi un'idea vi consiglio di leggere le recensioni di Giorgia Wasp del primo e del secondo volume e, se siete interessati ad una opinione meno entusiasta, sul blog potrete trovare anche il mio Botta e Risposta riguardo a Fidanzati dell'inverno.
Nel corso degli ultimi 12 mesi la mia opinione sulla serie L'attraversaspecchi è decisamente cambiata e per questo da ottobre mi aspetto La memoria di Babel.

UN ASSASSINO ALLE PORTE
di Sabaa Tahir


Questa serie ha un serio problema con le edizioni (in generale, non mi riferisco esclusivamente all'edizione italiana) ma non mollo e per questo non vedo l'ora che arrivi il 17 ottobre per mettere le mani su Un assassino alle porte di Sabaa Tahir, terzo volume della serie iniziata nel 2015 con Il dominio del fuoco. Ho amato alla follia il primo volume della serie sia per l'ambientazione sia per la storia (anche se devo ammettere che dopo quattro anni non ricordo benissimo tutto), vorrei che qui da noi fosse un po' più nota e per questo da ottobre mi aspetto questa uscita, nella speranza che esca presto il quarto in inglese e che la casa editrice Nord traduca anche quello il prima possibile.

EVIL
di V. E. Schwab


Nell'attesa che ci comunichi la data di pubblicazione del terzo volume di Magic, il 3 ottovre la Newton Compton Editori porterà in Italia Evil (noto a livello internazionale come Vicious), un romanzo dell'autrice che non vedevo l'ora di leggere!
*una copia di Vicious guarda Mysticmoon con aria di rimprovero dallo scaffale sul quale è parcheggiata da dicembre 2017*
La storia narrata in questo romanzo, quella degli studenti universitari Victor ed Eli che scoprono il modo per sviluppare poteri sovrannaturali e si trovano a fare i conti con i pro ed i contro di questa scoperta mi intriga non poco, ed il fatto che questa sia una storia uscita dalla penna di Victoria Schwab la rende ancora più interessante; è per questo che da ottobre di aspetto Vicious Evil.


LEOPARDO NERO, LUPO ROSSO
di Marlon James


Lo ammetto candidamente: Leopardo nero, lupo rosso è un romanzo che voglio leggere perché non saprei cosa aspettarmi nonostante abbia letto la sinossi. Si tratta del primo volume di una trilogia, sono presenti un mutaforma, un cacciatore e diversi personaggi che nascondono qualcosa, è ambientato in Africa ed è di genere fantasy... Ma non riesco a intuire nulla di quanto potrebbe accadere tra queste pagine e questo non mi capita spesso! Per questo motivo da ottobre mi aspetto questo romanzo, che la Frassinelli pubblicherà il 29 ottobre.

IL GATTO DELL'ALTRO MONDO
di Scarlett Thomas

 Purtroppo non ho a disposizione la copertina dell'edizione italiana, ma sappiate che il 16 ottobre verrà pubblicato dalla Newton Compton Editori il terzo (e ultimo?) volume della Worldquake Sequence di Scarlett Thomas. Non so cosa aspettarmi da Il gatto dell'altro mondo ma da ottobre mi aspetto questo romanzo. E sì, sono consapevole di essere decisamente fuori target ma non mi importa.😆 

UN LITRO DI LACRIME
di Aya Kito


Ottobre ha deciso di riservarmi una sorpresa dell'ultimo minuto. Ho scoperto che la Rizzoli pubblicherà Un litro di lacrime di Aya Kito il prossimo 1 ottobre e non potrei esserne più felice. Conosco abbastanza bene la storia vera che si cela dietro le pagine dei diari di questa adolescente che da un giorno all'altro scopre di avere una malattia neurodegenerativa che difficilmente le permetterà di diventare adulta e... piangerete un litro di lacrime, poco ma sicuro; per questo da ottobre mi aspetto questo piccolo grande libro.



Nessun commento:

Posta un commento