Consigli nuove uscite 30 settembre - 6 ottobre

CONSIGLI NUOVE USCITE

30 SETTEMBRE - 6 OTTOBRE

di Mysticmoon



Siamo di nuovo dinnanzi al proverbiale elefante nella stanza. Se avete letto il post sulle uscite più attese di questo mese saprete che per la sottoscritta il 3 ottobre è sinonimo di Il silenzio dell'acqua di Louise O'Neill, un retelling in chiave femminista della fiaba La sirenetta di Hans Christian Andersen pubblicato dalla casa editrice Il Castoro. La protagonista del romanzo è Gaia, una giovane sirena che sembra avere il mondo in mano: è la figlia del Re,è bella, ha una voce meravigliosa ed è in procinto di fidanzarsi con il generale Zane, uno dei tritoni più ambiti del reame. Certo, lui è molto più grande di lei ed è un violento, ma cosa potrebbe volere di più Gaia? Tra l'altro non ha altra scelta: quella è la volontà di suo padre e così dovrà fare. In realtà quello che desidera Gaia è vivere sulla terraferma, il luogo in cui ha riportato il giovane naufrago al quale ha salvato la vita, e forse con l'intervento della magia potrebbe riuscire... E se il suo sogno fosse solo un'illusione? Louise O'Neill ci ha abituato a romanzi dalle tematiche forti e non ho dubbi che anche questo sarà un potente pugno nello stomaco.

Il silenzio dell'acqua
Louise O'Neill
Il Castoro
03/10/2019

Il 1 ottobre verrà pubblicato un altro libro del quale si è parlato nel post sopra citato ed è Un litro di lacrime di Aya Kito, il diario di una ragazza giapponese alla quale alla metà degli anni'70, quando aveva appena 15 anni, venne diagnosticata l'atassia spinocerebellare, una malattia neurodegenerativa che non lascia scampo. Nei suoi diari Aya lascia la testimonianza di quanto la malattia le abbia strappato, di sogni e speranze che a causa di quel male che le strappa quotidianamente un pezzetto di se stessa non verranno mai realizzati ma anche di forza, quella di combattere contro una malattia che non le lascerà scampo ma alla quale non vuole lasciare nulla più di quanto non possa fare a meno di perdere. In Giappone questo libro è stato pubblicato oltre trent'anni fa ed è famosissimo, tanto che negli anni ne hanno tratto un film e una serie televisiva; finalmente arriva anche qui in Italia grazie alla casa editrice Rizzoli.

Un litro di lacrime
Aya Kito
192 pagine
Rizzoli
01/10/2019

Il 1 ottobre la casa editrice Sperling & Kupfer porterà in libreria L'amico immaginario, il nuovo romanzo di Stephen Chbosky (autore di Noi siamo infinito, che la casa editrice ristamperà con dei nuovi contenuti lo stesso giorno). Tutto ha inizio a Mill Grove, la tranquilla cittadina della Pennsylvania dove Kate Reese si è rifugiata con suo figlio Christopher, sette anni, per sfuggire alla persecuzione del marito; tutto sembra andare nel migliore dei modi per la piccola famiglia ma una sera il bambino scompare nel nulla e riapparirà solo sei giorni dopo, apparentemente identico a prima. Solo la madre noterà i cambiamenti del suo Christopher, che di punto in bianco inizia ad avere un ottimo rendimento scolastico e diventa un divoratore di libri. La verità è che adesso nella testa del bambino c'è una voce che non solo gli svela ogni segreto passato, presente e futuro della popolazione di Mill Grove ma gli ha dato una missione: se vuole salvare la cittadina e tutti i suoi abitanti dovrà costruire nel bosco una casa prima di Natale.

L'amico immaginario
Stephen Chbosky
640 pagine
Sperling & Kupfer
01/10/2019

Victor ed Eli erano amici. Erano, perché sono passati dieci anni da quei giorni, un lasso di tempo che ha cambiato totalmente i loro rapporti e adesso che è evaso dal carcere l'obiettivo di Victor è vendicarsi di Eli. Ma cosa è successo ai due? Tutto ha avuto inizio con la ricerca sull'adrenalina e le esperienze vicine alla morte dei due ambiziosi studenti universitari: è stato proprio quello lo studio che li hanno portati a trovare la chiave per sviluppare dei superpoteri, una scoperta che si rivelerà essere una condanna e un dono che nel tempo li logorerà. Questa è l'idea alla base di Vicious Evil, un romanzo di V. E. Schwab che la Newton Compton Editori pubblicherà il prossimo 3 ottobre.

Evil
V. E. Schwab
480 pagine
Newton Compton Editori
03/10/2019

Lena ha quindici anni e non si sente a suo agio in casa sua; queste parole potrebbero descrivere una quindicinenne qualsiasi ma Lena non è una ragazza come tante altre. Lena ha quindici anni, possiede una fantasia sconfinata e vive con la zia Sonja e le due cuginette da quando, più di dieci anni prima, i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Sarà il caso a farle trovare un oggetto insolito: uno strano orologio di forma ottagonale con uno strano quadrante sul quale si ripetono i numero da zero a nove ed un incisione che riporta il nome "Lena" e una data antecedente alla sua nascita. Il ritrovamento dello strano orologio sarà solo il primo degli eventi che la porteranno in un altro mondo, quello della Città Invisibile. Per scoprire quello che accadrà a Lena dovrete leggere La città invisibile di Monika Peetz, una pubblicazione Corbaccio che sarà disponibile in libreria a parte dal 3 ottobre.

La città invisibile
Monika Peetz
384 pagine
Corbaccio
03/10/2019

A un anno e mezzo dalla pubblicazione di Ti ho trovato tra le stelle la casa editrice Giunti pubblicherà il 2 ottobre un nuovo romanzo di Francesca Zappia (anche se tecnicamente questo è precedente). Chiudo gli occhi e il mondo muore narra la storia di Alex, una ragazza che all'inizio del romanzo è costretta a trasferirsi e cambiare scuola in seguito a uno spiacevole incidente. Alex ha un problema: fatica a capire se quello che vede è frutto della sua fantasia oppure è la realtà, e per questo la ragazza è solita utilizzare una macchina fotografica per provare la veridicità di quello che appare davanti ai suoi occhi. E poi entra in scena Miles, un ragazzo che sembra comprendere questo suo disagio... Ma Miles esiste davvero oppure è anche lui frutto della sua mente instabile? Per saperlo dovrete leggere questo romanzo.

Chiudo gli occhi e il mondo muore
Francesca Zappia
384 pagine
Giunti
02/10/2019

Gli amanti dei romanzi storici non potranno lasciarsi scappare La palude dei fuochi erranti di Eraldo Baldini, una storia ambientata nel 1630 nel paesino di Lancimago. Quando un'epidemia di peste minaccia la comunità i monaci della vicina abbazia decidono di scavare una fossa comune nella quale gettare i poveri resti delle vittime, ma è grande la sorpresa quando durante i lavori vengono alla luce degli scheletri in pose strane, con gli arti legati ed il cranio fracassato. Viene aperta un'inchiesta e, visto il silenzio dei religiosi più anziani, sul luogo viene inviato a indagare monsignor Diotallevi, commissario apostolico che cercherà di scoprire cosa è accaduto a quelle persone. Sarà davvero opera del Demonio come dicono i contadini oppure il colpevole ha forma assai più umana? Per scoprirlo dovrete leggere questo romanzo che la Rizzoli pubblicherà il 1 ottobre.

La palude dei fuochi erranti
Eraldo Baldini
224 pagine
Rizzoli
01/10/2019

Inoltre questa settimana...

- Siete dei giovani lettori amanti dell'horror oppure conoscete qualcuno che appartiene a questa categoria? Allora vi interesserà sapere che l'antologia curata da R.L. Stine Storie da brividi verrà pubblicata da Mondadori il 1 ottobre
- Se anche voi amate i gatti non potrete lasciarvi sfuggure La nuova gattina, il breve albo nato dalla collaborazione tra la scrittrice Joyce Carol Oates e il disegnatore Matt Mottram che verrà pubblicato da HarperCollins Italia il 3 ottobre
- Il mio amico Leo di Francesco Ceniti e Leonardo Bonucci verrà pubblicato da Baldini + Castoldi il 3 ottobre
- La raccolta di racconti Favole da riformatorio di Ugo Cornia verrà pubblicata da Feltrinelli il 3 ottobre

- Il 1 ottobre la casa editrice Fabbri pubblicherà Manuale di sopravvivenza per i reduci del primo amore di Leonardo Cecchi (l'Alex della serie per ragazzi Alex & Co.); per dovere di cronaca vi informo che la stessa casa editrice ha pubblicato i romanzi della sua compagna di set Eleonora Gaggero
- Una prossima uscita della divisione comics della casa editrice Feltrinelli è RSDIUG. Roma sarà distrutta in un giorno di Roberto Recchioni e Il muro del canto; lo troverete in libreria dal 3 ottobre
- La casa editrice Sur renderà disponibile Il colore viola di Alice Walker il 3 ottobre
- Il sospetto, il nuovo thriller di Fiona Barton, verrà pubblicato da Einaudi il 1 ottobre

I cieli di Sandra Newman verrà pubblicato dalla casa editrice Ponte alle grazie il 3 ottobre
- La Rizzoli pubblicherà il 1 ottobre Perché parlavo da solo, un libro in cui il celebre conduttore Paolo Bonolis ha raccolto gli appunti delle sue riflessioni su quello che lo circonda
- Se volete recuperare la Royal series di Emma Chase vi conviene approfittare, a partire dal 3 ottobre, della pubblicazione da parte della Newton Compton Editori del volume che contiene tutti i romanzi finora usciti mentre se siete in pari... Tranquilli, lo stesso giorno verrà pubblicato anche Bacio reale, il nuovo volume della serie (che mi pare di capire sia uno stand alone su un personaggio presente nei precedenti romanzi)


Nessun commento:

Posta un commento