Consigli nuove uscite 2-8 settembre

CONSIGLI NUOVE USCITE

2-8 SETTEMBRE

di Mysticmoon


Lo vedete l'elefante nella stanza, vero? È una trilogia ed il suo nome è Nevernight di Jay Kristoff, un'emozionante trilogia fantasy che approda in Italia il 3 settembre con tutti e tre i romanzi che la compongono, ossia Non dimenticare, I grandi giochi e Alba oscura. Se amate il genere questa serie è un must read sia per le vicende narrate sia per la pungente penna di Jay Kristoff ma devo fare un doveroso avviso per i naviganti: la storia narrata in questi romanzi è ad alto tasso ematico e l'autore c'è andato giù abbastanza pesante quindi i deboli di cuore sono avvertiti. Di cosa tratta Non dimenticare (per ovvi motivi non potrò parlarvi degli altri due)? È la storia di Mia Corvere, una ragazza della repubblica di Itreya che per vendicare l'assassinio di tutta la sua famiglia ha deciso di andare ad addestrarsi alla Chiesa Rossa, l'accademia in cui vengono formati i più letali tra gli assassini. Per scoprire se Mia riuscirà a raggiungere il suo obiettivo dovrete leggere questa emozionante trilogia edita da Mondadori.

Mai dimenticare. Nevernight
Jay Kristoff
x pagine
Mondadori
03/09/2019

I grandi giochi. Nevernight
Jay Kristoff
x pagine
Mondadori
03/09/2019

Alba oscura. Nevernight
Jay Kristoff
x pagine
Mondadori
03/09/2019

Anche la seconda segnalazione di oggi riguarda un romanzo fantasy della casa editrice Mondadori che verrà pubblicato il 3 settembre. Si tratta di Nocturna di Maya Montayne, primo volume della serie A forgery of magic. Protagonista di questa storia è l'orfana Finn Voy, una ragazza talmente abituata a sfruttare la sua capacità di cambiare aspetto a suo piacimento per compiere dei furti da non vedere più la sua faccia da diversi mesi; catturata da un potente criminale al quale deve del denaro, Finn si trova costretta ad accettare il compito di rubare il leggendario tesoro del palazzo reale di Castallan infiltrandosi a corte. Sarà proprio a palazzo che il suo destino si intreccerà a quello del tormentato principe Alfehr, un giovane che da quando il fratello maggiore è morto viene oppresso dal ruolo di erede al trono, un fardello dal quale è disposto a liberarsi persino se questo dovesse comportare l'utilizzo di una magia molto oscura.

Nocturna
Maya Montayne
336 pagine
Mondadori
03/09/2019

Uno dei romanzi più attesi dell'anno è stato ed è certamente Macchine come me di Ian McEwan, che verrà pubblicato in italiano all'interno della collana Supercoralli di Einaudi il prossimo 3 settembre. Ambientato in un 1982 alternativo in cui l'Inghilterra ha perso la guerra delle isole Falkland contro l'Argentina ed i Beatles si sono da poco riuniti, questo romanzo vede protagonista Charlie Friend, un uomo di trentadue anni che sceglie di spendere l'eredità lasciatagli dalla madre per acquistare una macchina assai particolare: Charlie acquista uno dei dodici Adam, i prototipi di androide talmente perfetto da sembrare umano che è stato possibile realizzare grazie al progresso tecnologico originato dalla vita assai più lunga del geniale matematico Alan Turing (in realtà Turing perse la vita in circostanze sospette all'età di 41 anni per avvelenamento da cianuro). Come promesso dai costruttori, l'androide dovrebbe essere la spalla perfetta per conquistare la sfuggente Miranda, la vicina che Charlie vorrebbe conquistare... Ma le cose non vanno come previsto: grazie proprio ad Adam il più oscuro segreto della donna verrà alla luce, mettendo in crisi le leggi della robotica formulate da Isaac Asimov nel 1942.

Macchine come me
Ian McEwan
296 pagine
Einaudi
03/09/2019

Uno degli autori di thriller più prolifici in circolazione è certamente Jeffery Deaver, del quale questa settimana arriva in Italia Il gioco del mai. In questo nuovo romanzo viene introdotto al pubblico italiano Colter Shaw, un uomo che per mestiere rintraccia persone scomparse; cresciuto dal padre con la convinzione di non dover mai fare affidamento su nessuno, Colter sembra essere perfettamente in grado di gestire qualsiasi situazione fino a quando un padre disperato non lo ingaggia per rintracciare sua figlia, una studentessa universitaria di cui si sono perse le tracce in California. Nonostante sia molto bravo nel suo mestiere, questo lavoro mette decisamente alla prova la preparazione di Colter, che si troverà ben presto coinvolto nel crudele gioco di un sequestratore seriale che lascia come uniche tracce le citazioni del videogioco più popolare del momento. Un gioco potenzialmente fatale. Per saperne di più vi invito a recarvi in libreria il 3 settembre per procurarvi questo thriller edito da Rizzoli.

Il gioco del mai
Jeffery Deaver
496 pagine
Rizzoli
03/09/2019

Un'altra nuova uscita Rizzoli è il romanzo d'esordio di David Fivoli, Hunter. Ambientato in un anno 2050 in cui buona parte della popolazione mondiale vive letteralmente all'interno della New Life della Unreal Corporation, il romanzo vede protagonista il giovane Deb Aser, un ragazzo che si è da poco iscritto a New Life con l'amico Arizona. Se inizialmente il fine di Deb era quello di esplorare quel sistema di realtà virtuale, le cose cambiano drasticamente quando si impossessa di una misteriosa pergamena: iscrittosi all'Accademia delle Ombre, dove vengono addestrati gli Hunter, formidabili combattenti in grado di affrontare ogni scenario di New Life, Deb scoprirà molto presto sia chi sia l'autore della pergamena sia quale sia il suo scopo, imbarcandosi in un'avventura tanto emozionante quanto rischiosa. Questo romanzo che combina il fantasy con la fantascienza sarà disponibile in libreria a partire dal 3 settembre.

Hunter
David Fivoli
500 pagine
Rizzoli
03/09/2019

Il 3 settembre la Mondadori pubblicherà il romanzo di Jacopo Olivieri Il mondo contro. Nato dal soggetto presentato dalla giovanissima Martina Gerenich per il concorso Ce l'hai una storia?, questo romanzo narra la storia di Sara, una ragazza che in seguito allo smantellamento dell'orto botanico nel quale si rifugiava sin da bambina per far spazio ad un centro multifunzionale aderisce ad un'associazione ambientalista clandestina; dotata di uno psypod che la identifica con un nickname e la tiene in costante contatto con altri ragazzi che come lei vogliono preservare l'ambiente, Sara inizia a compiere azioni via via più estreme... Ma fino a che punto potrà spingersi senza rischiare di non poter più tornare indietro?

Il mondo contro
Jacopo Olivieri
180 pagine
Mondadori
03/09/2019

Restando nell'ambito del difficile mondo degli adolescenti, vorrei segnalare anche Il club delle gazze ladre di Emanuela Da Ros, una pubblicazione della collana Up Feltrinelli in uscita il prossimo 5 settembre. Il romanzo è narrato dalle cinque voci delle protagoniste, ragazze molto diverse tra loro accomunate da una forte inquietudine e dalla difficoltà a relazionarsi con il prossimo, sensazioni che cercano di combattere andando contro le regole della società pur di sentire qualcosa. In una spirale che le porterà sempre più in basso, queste cinque ragazze scopriranno quanto siano importanti quei valori in cui non riescono a credere e cresceranno insieme nonostante le avversità che la vita riserva loro.

Il club delle gazze ladre
Emanuela Da Ros
224 pagine
Feltrinelli
05/09/2019

Continuando con i romanzi che vedono come protagonisti degli adolescenti, vi segnalo la pubblicazione di Basta chiudere gli occhi di Francesca Caldiani, autrice della serie fantasy Twizel. La protagonista di questa storia è Anna, una ragazza schiva che ha fatto della ripetitività dei suoi gesti una corazza contro lo spaventoso mondo che la circonda: giorno dopo giorno Anna si siede sempre allo stesso posto sullo stesso autobus, accanto alla medesima amica e sotto lo sguardo giudicante dei medesimi ragazzi, ma tutto cambia quando una mattina sull'autobus sale Jacopo. Quel ragazzo pallido e schivo attrae la sua attenzione e Anna istintivamente cerca di avvicinarsi a lui, ignara che dietro i suoi silenzi Jacopo nasconde un tragico segreto: probabilmente non avrà tempo di realizzare i pochi sogni che gli restano. Questo romanzo edito da La corte editore verrà pubblicato il 5 settembre.

Basta chiudere gli occhi
Francesca Caldiani
287 pagine
La corte editore
05/09/2019

Nonostante la Seconda Guerra Mondiale sia una realtà già da tempo, il conflitto sembra quasi essersi dimenticato del piccolo paese di Bosconero, sito tra i monti della Garfagnana. È questo il mondo in cui è cresciuto l'unidicenne Francesco; figlio di una donna che sembra aver perso interesse per il mondo e di un uomo etichettato come disertore, il bambino cresce con i racconti della nonna, una donna che come molte altre nel villaggio crede fermamente nell'esistenza degli streghi, gli spiriti che di notte popolano il bosco che ha dato il nome al paese. Mentre i nazisti sembrano scoprire l'esistenza di quel piccolo angolo d'Italia dimenticato dalla guerra, a convincere Francesco ad affrontare il bosco e quello che vi si nasconde sarà Tommaso, un ragazzino scappato dalla città. Per scoprire cosa accadrà in seguito vi invito a leggere Per chi è la notte di Aldo Simeone, una pubblicazione firmata Fazi Editore in arrivo in libreria il 5 settembre.

Per chi è la notte
Aldo Simeone
284 pagine
Fazi Editore
05/09/2019

Negli ultimi anni il tema del femminismo è tornato di grande attualità in tutti i media, libri compresi. È a questo filone che è possibile ascrivere La verità delle donne di Meg Wolitzer, una pubblicazione Garzanti in arrivo il 5 settembre. Protagonista del romanzo è Greer Kadetsky, una giovane donna che si è iscritta all'università per cambiare il mondo ma non ha ancora scoperto in quale modo potrà farlo. A ispirarla sarà una conferenza tenuta dall'attivista femminista Faith Frank: Greer vuole essere una donna che aiuta altre donne a difendere i propri diritti e per questo decide di entrare a far parte dell'associazione di cui Faith è presidente, un'esperienza che la aiuterà a trovare la sua voce e le aprirà gli occhi, mostrandole quanto marcio ci sia nel mondo. Anche in angoli in cui non sembrava affatto essercene.

La verità delle donne
Meg Wolitzer
384 pagine
Garzanti
05/09/2019

Inoltre questa settimana...

- Se seguite il blog da qualche tempo saprete che la sottoscritta ha una cotta pazzesca per le copertine della serie per ragazzi Incanto di Tea Stilton e che di conseguenza vi segnala ogni nuovo volume, quindi non vi stupirete se apro questa sezione annunciando che il 3 settembre la Piemme pubblicherà La fonte dell'unicorno, il dodicesimo volume della serie
- Restando nell'ambito della letteratura per ragazzi vi comunico che il 5 settembre la casa editrice Gribaudo pubblicherà l'edizione integrale di Ventimila leghe sotto i mari
-  Il 3 settembre la BUR pubblicherà Flatlandia di Edwin A. Abbot con una nuova traduzione fatta da Flavio Santi

- Il 3 settembre la Mondadori pubblicherà due romanzi di Colson Whitehead (vincitore del premio Pulitzer 2017 con La ferrovia sotterranea, edito BigSUR): L'intuizionista entrerà a far parte della collana Oscar 451 mentre I ragazzi della Nickel verrà inserito nella collana Scrittori italiani e stranieri
- Re dei re, il nuovo romanzo scritto da Wilbur Smith con Imogen Robertson, uscirà il 3 settembre per HarperCollins Italia
- L'ultima notte di Aurora di Barbara Baraldi verrà pubblicato da Giunti Editore il 4 settembre
- Il 5 settembre la casa editrice Feltrinelli pubblicherà È la mia storia, il nuovo romanzo di Janne Teller

- Il 3 settembre la casa editrice Einaudi pubblicherà una nuova edizione di Amras di Thomas Bernhar
- Per coloro che aspettavano l'edizione in copertina flessibile di Il destino divide di Veronica Roth l'attesa è finita: lo troverete in libreria dal 3 settembre grazie alla casa editrice Mondadori
- L'estate è agli sgoccioli ed i bambini si accingono a tornare tra i banchi di scuola; è proprio a loro che sono dedicate le uscite della collana I classici del Battello a vapore della Piemme, libri ad alta leggibilità che permettono a tutti i più piccini di scoprire i piaceri della lettura, del prossimo 3 settembre. Tra i nuovi titoli in arrivo ci sono Black Beauty di Anna Sewell, Il giornalino di Gianburrasca di Vamba e Zanna bianca di Jack London

- Restando nell'ambito delle letture per i più giovani, vi segnalo che dal 3 settembre Jonas e il mondo nero di Francesco Carofiglio sarà disponibile all'interno della collana Pickwick di Piemme 
- Antigone sta all'ultimo banco di Francesco D'Adamo verrà pubblicato da Giunti Editore il 4 settembre
- La graphin novel Heimat di Nora Krug verrà pubblicata all'interno della collana Stile libero extra di Einaudi il prossimo 3 settembre
- L'adattamento in versione manga di La Divina Commedia di Dante Aligheri realizzato da Go Nagai sarà nuovamente disponibile dal 4 settembre grazie alla casa editrice Edizioni BD


- Nonostante siano passati tanti anni vi sentite ancora orfani di Sex and the city? Tranquilli, grazie a Mondadori il 3 ottobre arriverà in libreria Sex in the city... E adesso? di Candence Bushnell, l'autrice del bestseller da cui è stata tratta la serie, che racconta la storia di gruppo di sei amiche intorno ai cinquant'anni accomunate dal fatto di essere single
- Il 3 settembre troverete nuovamente in libreria Helter Skelter. Storia del caso Charles Manson di Vincent Bugliosi e Curt Gentry in una nuova edizione Oscar Mondadori
- Errata corrige: Red girls di Kazuki Sakuraba, che avevamo detto sarebbe uscito a luglio, verrà pubblicato il 18 settembre
- La ragazza con le parole in tasca, l'atteso seguito del romanzo L'apprendista geniale di Anna Dalton, verrà pubblicato il 5 settembre da Garzanti

- Disorientale di Négar Djavadi verrà ristampato da Edizioni E/O il prossimo 4 settembre
- Per chi ha amato la serie Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina è in arrivo una sorpresa: il 3 settembre DeA Planeta Libri pubblicherà Un amore di strega di Sarah Rees Brennan, prequel della storia
- I fan di Lauren Kate, autrice della serie Fallen, sono avvisati: il 3 settembre il suo nuovo romanzo, intitolato L'opale perduto, verrà pubblicato dalla casa editrice Rizzoli
- Michela Murgia e Chiara Tagliaferri hanno unito le forze per realizzare il volume Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe, una pubblicazione Mondadori in uscita il 3 settembre
- Se volete conoscere meglio Gabriele D'Annunzio vi consiglio di leggere L'Imaginifico. Vita di Gabriele D'Annunzio di Maurizio Serra, libro che verrà pubblicato da Neri Pozza il 5 settembre e che ha già vinto il Prix Chateaubriand 2018 e il Prix de l'Académie des Littératures 2019

Nessun commento:

Posta un commento