Consigli nuove uscite 15-21 aprile

CONSIGLI NUOVE USCITE

15-21 APRILE

di Mysticmoon



Questa settimana apro la rubrica con una segnalazione che per la sottoscritta ha un sapore un po' particolare, ossia Alessandro Magno e l'aquila di Roma di Javier Negrete, una pubblicazione che aspetto con ansia e allo stesso tempo temo come la peggiore delle pestilenze. Io ho una vera passione per Alessandro Magno e vorrei leggere ogni romanzo a lui dedicato... ma Javier Negrete è lo stesso autore di La hija del Nilo, romanzo incentrato sulla figura di Cleopatra pubblicato da noi dalla Newton Compton Editori come una trilogia intitolata La regina del Nilo, romanzo che ho trovato poco accattivante e dal titolo originale "poco calzante" (se siete curiosi di saperne il motivo, ve lo spiegherò nei commenti). Il romanzo che la Newton Compton Editori pubblicherà il prossimo 18 aprile è un'ucronia nata da una premessa molto semplice: e se Alessandro Magno non morisse a soli 33 anni? Nel romanzo un misterioso medico inviato dall'oracolo di Delfi raggiunge il re a Babilonia evitandone la morte e permettendogli di proseguire la sua avanzata verso l'India. Alla fine di questa campagna militare il sovrano, non ancora sazio di conquiste, volge lo sguardo a occidente, verso l'unica potenza che potrebbe essere in grado di contrastarlo: Roma. Nel frattempo la cometa Icaro, apparsa nel cielo al momento della scampata morte di Alessandro, diventa di giorno in giorno sempre più luminosa. Secondo l'astronomo Euctemone il corpo celeste seguirà presto il destino del ragazzo di cui porta lo sfortunato nome. Sarò sincera: io ho TANTA paura.

Alessandro Magno e l'aquila di Roma
Javier Negrete
528 pagine
Newton Compton Editori
18/04/2019

Il secondo titolo della settimana è L'avvocato colpevole di John Fairfax, una pubblicazione Piemme prevista per il 16 aprile che presto diventerà una serie televisiva. William Benson ha appena vent'anni quando viene condannato all'ergastolo per un delitto di cui non si è mai macchiato. Roso dal pensiero che la giustizia possa compiere simili errori, William inizia a studiare giurisprudenza e quando viene rilasciato, dopo dieci anni di ingiusta detenzione e solo grazie a uno sconto di pena determinato dalla sua falsa confessione di colpevolezza, è un avvocato che non può sperare di trovare clienti perché ufficialmente colpevole di omicidio. In suo soccorso arriverà Tess de Vere, all'epoca dei fatti stagista per lo studio legale che si era occupato della sua difesa ed oggi avvocatessa in carriera. Lei aveva sempre creduto all'innocenza di William e per questo gli procura un caso sinistramente simile al suo: quello di una donna ingiustamente accusata di aver ucciso il suo amante

L'avvocato colpevole
John Fairfax
384 pagine
Piemme
16/04/2019

Enrico Galliano, uno dei più amati autori del panorama italiano, approderà in libreria il prossimo 18 aprile con il suo nuovo romanzo, Più forte di ogni addio, edito come gli altri da Garzanti. Protagonisti di questa storia sono Nina e Michele, due adolescenti che ogni giorno prendono lo stesso treno per frequentare l'ultimo anno di liceo. Oltre a dover fare i conti con le fragilità tipiche della loro età, i due sono costretti a lottare contro i personali demoni: Nina, consapevole di quanto la vita possa strapparti via, stringe con forza la collanina donatale dal padre mentre per Michele ogni aspetto della vita ha cambiato sapore da quando, cinque anni prima, i suoi occhi hanno smesso di vedere. Per i due quel breve tragitto diventa un momento fondamentale della giornata, quello in cui pian piano Michele insegna a Nina come meravigliarsi di ogni aspetto della quotidianità mentre lei gli spiega l'importanza di cogliere le occasioni che la vita ci offre per non avere rimpianti. Eppure è proprio Nina a tirarsi indietro quando il momento è propizio, lasciandosi sfuggire tra le dita la sua opportunità. E difficilmente un treno perso torna indietro.

Più forte di ogni addio
Enrico Galliano
352 pagine
Garzanti
18/04/2019

Se vi piace la serie tv Westworld forse potrebbe piacervi il prossimo titolo che voglio proporvi: si tratta di The kingdom di Jess Rothenberg, romanzo young adult che la DeA Planeta Libri pubblicherà il 16 aprile. La protagonista di questa storia è Ana ed è una delle sette principesse del Regno, un parco a tema i cui ospiti possono viaggiare all'interno dei loro libri preferiti, fare safari tra animali straordinari e nuotare con le sirene. Ana non è un essere umano bensì un'androide programmato per essere gentile con tutti e felice della sua esistenza all'interno di quel paradiso. Tutto cambia quando Ana conosce Owen, un ragazzo che lavora nello zoo del Regno; Owen non tratta Ana come una macchina bensì come una persona e questo scatena qualcosa nei suoi circuiti, ossia l'amore. Quando Owen scompare lasciandosi alle spalle solo un braccialetto carbonizzato ad essere accusata dell'omicidio è proprio Ana, che scoprirà a sue spese che il Regno non è quello che sembra.

The kingdom
Jess Rothenberg
350 pagine
DeA Planeta Libri
16/04/2019

Certe volte devo piegarmi alla volontà popolare e segnalare romanzi ai quali, se non fossero tanto attesi, non dedicherei la mia attenzione. The mister, il nuovo romanzo di E.L. James appartiene a questa categoria. Tutto ha inizio quando Maxim Trevelyan, ricco e sfaccendato rampollo di una ricca famiglia appartenente all'aristocrazia inglese, eredita le terre ed il titolo nobiliare della sua famiglia. Alla tragedia personale si aggiunge quella di dover occuparsi per la prima volta degli affari di famiglia, una responsabilità per la quale non è affatto pronto. A questo si aggiunge l'entrata in scena di Alessia Demachi, una donna enigmatica e affascinante che lo travolge come un maremoto. Riuscirà Maxim a superare indenne tutto ciò? Lo saprete acquistando questo nuovo titolo della casa editrice Mondadori, disponibile in libreria a partire dal 18 aprile.

The mister
E. L. James
564 pagine
Mondadori
18/04/2019

Nella piccola comunità balneare di Larnaca, sull'isola di Cipro, si sta svolgendo un funerale. La defunta è Katerina, una domestica di umili origini che ha avuto una grande importanza nella vita di Adonis, Eleni e Marianna, tre amici nati e cresciuti in quel luogo; Katerina è stata la loro confidente, una persona fidata che non ha mai negato loro il suo supporto ed una maestra di vita della quale i tre sentiranno la mancanza. Proprio in occasione di questo funerale che la madre di Adonis capisce che è il momento di alleggerire la sua coscienza di un segreto riguardante il passato della sua famiglia, qualcosa che potrebbe distruggere per sempre l'armonia che regna tra i tre ragazzi. Questo è il punto di partenza da cui prende il via L'isola degli amori perduti di Nadia Marks, una pubblicazione Newton Compton Editori che potrete trovare in libreria dal 18 aprile.

L'isola degli amori perduti
Nadia Marks
320 pagine
Newton Compton Editori
18/04/2019

Si dice che, per quanto siano diverse, il legame tra sorelle sia forte ma mai quanto quello tra due gemelle. Certamente quel che tiene unite Romaine e Florence Duchamps, le sorelle gemelle protagoniste di La sorella perduta di Kate Furnivall è un legame fortissimo. Tutto ha inizio a Parigi nel 1930, quando Romaine viene sorpresa in una stanza con il padre in fin di vita sul pavimento e le mani insanguinate; affetta da amnesia, la donna sarebbe stata condannata a morte per decapitazione se non fosse intervenuta la sorella Florence a scagionarla. Otto anni dopo, in un'Europa percorsa da forti venti di guerra, la passionale Romaine decide di diventare aviatrice per consegnare viveri a coloro che presto verranno bombardati mentre Florence continua a vivere la sua tranquilla vita al fianco del marito, un potente politico. Quando la guerra minaccerà di strappare loro quanto di più importante al mondo, le gemelle dovranno fare fronte comune per difendere quanto duramente guadagnato. Anche a costo di riaprire il loro personale vaso di Pandora. La Piemme renderà disponibile questo romanzo dal 16 aprile.

La sorella perduta
Kate Furnivall
416 pagine
Piemme
16/04/2019

Bernard Cornwell è uno dei più celebri autori di romanzi storici tuttora in attività, quindi non potevo fare a meno di segnalare la pubblicazione del suo nuovo romanzo. Protagonista di quest'avventura ambientata nella Londra elisabettiana è Richard Shakespeare, fratello minore del ben più celebre William, dal quale ormai è molto lontano, che per sopravvivere si barcamena tra lavori come attore e piccoli furti. Quando un manoscritto d'immenso valore svanisce nel nulla ad essere incolpato del furto è proprio Richard, che dovrà dare fondo a tutte le sue capacità per riuscire a tirarsi fuori dai guai. Il romanzo La congiura dei fratelli Shakespeare verrà pubblicato dalla casa editrice Longanesi il prossimo 18 aprile.

La congiura dei fratelli Shakespeare
Bernard Cornwell
432 pagine
Longanesi
18/04/2019


Inoltre questa settimana...

- Il 16 aprile, in occasione dell'uscita del film nei cinema, la Sperling & Kupfer ristamperà Pet Sematary di Stephen King
- Da quanto ho capito non è esclusivamente un libro, ma visto che da bambina andavo letteralmente pazza per i puzzle 3D voglio fare uno strappo alla regola e segnalarvi che dal 18 aprile la casa editrice Gribaudo renderà disponibili dei puzzle tridimensionali in cartone di alcuni dei più importanti monumenti del nostro paese, corredati di un fascicolo informativo per permettere ai bambini di conoscerne la storia
- Il 16 aprile Il profeta di Kahil Gibran verrà pubblicato all'interno della collana Grandi Classici della BUR
-La casa editrice Guanda ristamperà Arcobaleni di Yasunari Kawabata il 18 aprile

- Le ricette della signora Tokue di Durian Sekegawa e Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese verranno pubblicati all'interno della collana Super ET della casa editrice Einaudi il 16 aprile
- La casa editrice Feltrinelli ristamperà il 18 aprile Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi e Zanna bianca di Jack London
- Il 18 aprile la TEA ristamperà la trilogia Halo di Alexandra Adornetto, composta da Rebel, Sacrifice e Heaven
- Siete fan della serie televisiva Friends? Allora il 18 aprile vorrete sicuramente accaparrarvi una copia di I'll be there for you. Dietro le quinte di Friends di Kelsey Miller, edito da HarperCollins Italia
- Il 16 aprile la Rizzoli pubblicherà I venti personaggi che hanno fatto l'Italia di Sergio Valzania

- La casa editrice Capponi Editore pubblicherà il 18 aprile Sebastian's chronicles. La leggenda del lago sotterraneo di Stella Nosella, seguito di Sebastian's chronicles. I libri che non esistono
- Gli appassionati di ciclismo non vorranno farsi sfuggire uno dei libri che la casa editrice Neri Pozza pubblicherà il prossimo 18 aprile; si tratta di Non ho tradito nessuno. Autobiografia di un campione attraverso i suoi scritti, volume a cura di Gabriele Moroni in cui la stotia del Campionissimo viene ripercorsa attraverso i suoi stessi scritti
- L'edizione cartacea di La cosa più pericolosa, terzo e ultimo capitolo della serie Poison Fairies di Luca Tarenzi, verrà pubblicata da Acheron Books il 18 aprile
- Attentato, il nuovo romanzo scritto da Clive Cussler e Justin Scott, sarà pubblicato da Longanesi il 18 aprile

Nessun commento:

Posta un commento