Segnalazioni #12 - UnoZeroMenouno

SEGNALAZIONE #12
UNOZEROMENOUNO

TITOLO: UnoZeroMenouno
AUTORE: Tris Rela
GENERE: Diario Poetico
NUMERO DI PAGINE: 298
PREZZO: 12,90 EURO
ISBN: 9781719988513

SINOSSI

UnoZeroMenouno è la storia di un uomo raccontata dalla sua anima. Un viaggio alla ricerca di sé e del mondo, della vita, dell’emozione, della perfezione, della poesia. Un uomo alla ricerca esasperata di una risposta che non ha domanda e che inevitabilmente, cercando, si perde.Il cammino dentro l’uomo si figura come un tunnel, una galleria che lo separa giorno dopo giorno dopo giorno, dalla realtà, fino a entrare in un nuovo mondo e inesplorato: un mondo buio e solo, un mondo di nulla e di fantasia e di sogno, dove l’uomo smette di essere tale; senza corpo, senza giusto o sbagliato, senza vita…E proprio lì, in quel luogo di passaggio tra vita e non vita, tra tutto e nulla, essere e non essere risiede la poesia -la risposta che avevo sempre cercato: che il tutto è niente!
Questa è l’idea di base di UnoZeroMenouno: l’uomo che si scontra con i pilastri della vita, della logica, della conoscenza, contro il paradosso fondamentale dell’esistenza: dell’essere che non è. Questo inevitabilmente “conduce l’uomo alla follia”, perché cos’è un uomo senza morale? Se il bene è male, cos’è un uomo? Se tutto è niente, se vita è morte: cos’è un uomo che non è più? Questo è l’uomo relativo, il relativismo assoluto che crea e distrugge l’uomo.Ed è qui che avviene l’inversione di rotta. Sulla soglia della follia e del non ritorno l’uomo relativo decide il suo destino, compiendo un passo…indietro. Decide di risalire di provare a uscire dall’abisso in cui è finito portando la sua risposta con sé; tornare nel mondo dei vivi, delle persone, della realtà, della vita dell’uomo qualunque, dove non c’è poesia, non c’è sogno, ma solo e sempre realtà. Quel reale da cui è fuggito e al quale ritorna. Un cerchio che si chiude in un nulla di fatto, in un dialogo con Dio, ma che forse inutile non è stato, in attesa di una nuova vita. 
L’opera si divide in due capitoli: "La finestra", simbolo di ricerca, di viaggio immoto, fino a giungere alla "Liberazione", il secondo capitolo, in cui si staglia l’idea del ritorno, del poeta che torna ad essere uomo: l’Oltrepoeta. 
I componimenti brevi, essenziali, cercano di cogliere l’attimo: uno spiraglio di luce, un tremore del corpo impazzito dinanzi l’estasi della vita. 

BIOGRAFIA

Tutto è cominciato quando un giorno sentii una voce nella mia testa.
Era la mia voce, dentro di me. Pian piano cominciò a prendere forma, ad acquisire una personalità fino a sovrastare quella che in precedenza ritenevo mia.
La chiamai anima, e la nutrii, e cresceva; ma non potendo uscire, scavò dentro di me, creando tra noi distanze incolmabili.
Iniziò a nascere il bisogno di far venir fuori quel mondo: dovevo dire ad alta voce che cosa stavo vivendo in quel mondo, solo.
Cominciai a scrivere, a raccontare di un mondo che non esiste tramite la poesia, anello di congiunzione tra le due realtà; fu così che nacque Seme, la mia prima opera, interamente di poesia.
Ma il bisogno di un confronto col reale si presentò presto. "Non si può vivere solo di poesia, non si può vivere di sola vita". Un monito che sfocerà nell'idea di un relativismo assoluto. Da qui la nascita di UnoZeroMenouno.

LINK UTILI


Nessun commento:

Posta un commento