Consigli nuove uscite 30 aprile

CONSIGLI NUOVE USCITE

30 APRILE

di Mysticmoon




Dato che questa settimana escono davvero tantissimi libri,
per evitare di fare un post infinito abbiamo deciso che questa settimana
i consigli riguardanti le nuove uscite saranno divisi per data;
quello odierno riguarda esclusivamente le uscite del 30 aprile 
(data che troverete ripetuta fino alla nausea perché questa decisione
è stata presa in corso di redazione del post, scusatemi tanto)

Il primo libro che desidero segnalarvi questa settimana (e di cui molto probabilmente troverete presto una recensione sul blog) è Notte a Caracas di Karina Sainz Borgo, una pubblicazione Einaudi in arrivo in libreria il 30 aprile. Protagonista della storia è Adelaida, una ragazza rimasta sola dopo il decesso della madre in una Caracas sempre più allo sbando. Testimone del declino della sua città e della sua nazione, Adelaida è stata costretta a crescere in fretta e a costruirsi una solida corazza per riuscire a sopravvivere in una realtà violenta e dominata dalla corruzione. Il mondo le cade addosso quando una sera, tornata a casa, non riesce più a entrarvi: la sua già poco sicura casa è stata sequestrata dal regime quindi non le appartiene più. Quest'ennesima sconfitta sarà la molla che permetterà ad Adelaida di salvarsi oppure il colpo che la farà crollare definitivamente a terra?

Notte a Caracas
Karina Sainz Borgo
208 pagine
Einaudi
30/04/2019

Questa settimana in Italia arriverà una nuova serie per ragazzi la cui idea di base richiama Il signore delle mosche di William Golding (e tanti altri romanzi usciti negli ultimi anni, non voglio negarlo): una società formata esclusivamente da ragazzi molto giovani potrebbe funzionare? In Scomparsi di Micheal Grant la sparizione di tutti gli abitanti di Perdido Beach di un'età superiore ai quindici anni è stata repentina e inspiegabile: un attimo prima erano lì, quello successivo non più. Come se questo non bastasse, i superstiti non possono né lasciare la cittadina né comunicare con l'esterno, quindi i ragazzi si trovano costretti a costruire un proprio ordine sociale, impresa non semplicissima quando ai comunissimi litigi si aggiunge lo svilupparsi di misteriosi poteri in alcuni dei reclusi. Per sapere cosa ne sarà dei ragazzi di Perdido Beach dovrete aspettare il 30 aprile, data in cui la Rizzoli porterà in libreria questo nuovo romanzo.

Scomparsi
Micheal Grant
570 pagine
Rizzoli
30/04/2019

Sfatiamo un falso mito: la vecchiaia non è solo una questione biologica ma anche spirituale. Quante volte vediamo persone decisamente anziane essere più vitali di ragazzi che potrebbero essere i loro figli o nipoti? Io sono fermamente convinta che finché si tiene duro con lo spirito si possano parzialmente arginare i danni fatti dal tempo (perché no, il decadimento biologico non è un'opinione) ed è questo lo spirito con cui comincia ad affrontare la vita Elisa, la ex bibliotecaria sessantenne protagonista di Se son donne fioriranno di Margherita Belardetti. Mollata dal marito avvocato e lontana dall'unica figlia, emigrata all'estero, Elisa condivide la vita con Nina, una gatta talmente schizzata da essere soprannominata Prozac, e si dedica senza successo in attività entusiasmanti come riordinare la casa, rispolverare i ricordi e consigliare telefonicamente la figlia. L'epifania di Elisa avverrà quando, corteggiata da ben tre uomini, comprenderà che la sua realizzazione non deve dipendere da altri se non sé stessa. Perché il suo tempo non è ancora concluso e il tempo che ha a disposizione per fiorire non è ancora scaduto. Questa pubblicazione Piemme arriverà in libreria il 30 aprile.

Se son donne fioriranno
Margherita Belardetti
288 pagine
Piemme
30/04/2019

Vorrei segnalarvi la pubblicazione di romanzo la cui età consigliata è "dai 13 anni in su" ma che, in un mondo in cui la violenza fisica o verbale è una realtà quotidiana (non prendiamoci in giro, basta accendere la tv per vedere gente che se potesse si salterebbe alla gola a canini scoperti), potrebbe essere datto anche ad un lettore più maturo, ossia Johnny il seminatore di Francesco D'Adamo, un libro che uscirà il 30 aprile all'interno della collana Ragazzi Verdi di Rizzoli. Il Johnny del titolo è un ragazzo partito per la guerra, un giovane celebrato come un eroe dai suoi concittadini perché ha scelto di andare a difendere la libertà nel mondo. L'unica persona a non essere entusiasta della scelta di Johnny è la sorella Belinda, che ad un fratello eroe preferisce di gran lunga un fratello vivo. Una notte il ragazzo torna davvero a casa, ma Belinda vede che è diverso dal fratello che aveva visto andarsene. Cosa è successo a Johnny? E perché il padre racconta che è tornato in permesso premio se non è vero?

Johnny il seminatore
Francesco D'Adamo
143 pagine
Rizzoli
30/04/2019

Ispirandosi alla figura realmente esistita del fisico Giovanni Aldini (1762-1834) il romanziere Lorenzo Beccati ha scritto il romanzo Il Resuscitatore, romanzo che verrà pubblicato dalla casa editrice DeA Planeta Libri il prossimo 30 aprile. La storia ha inizio la sera del 4 novembre 1803, quando il fisico Giovanni Aldini è in viaggio per raggiungere Londra, dove spera di trovare quello che cerca, ossia un cadavere fresco ed integro sul quale fare i suoi esperimenti di elettrostimolazione. Il fisico italiano è convinto che, se sottoposto alla giusta stimolazione elettrica, una persona morta possa tornare in vita e si sta recando in Inghilterra perché in quel paese la pena di morte avviene per impiccagione, dandogli quindi la possibilità di poter usufruire di cadaveri integri. Riuscirà il fisico a realizzare il suo proposito oppure la sua umanità lo ostacolerà? Per saperlo dovrete leggere il romanzo che ha per protagonista uno degli uomini che con i loro studi hanno ispirato la giovane Mary Shelley per la creazione del suo Frankenstein.

Il Resuscitatore
Lorenzo Beccati
220 pagine
DeA Planeta Libri
30/04/2019

Diventare amici è un processo particolare, è cosa nota: possiamo detestare visceralmente persone che sulla carta sono davvero simili a noi ed essere invece legatissimi a chi ha in comune con noi poco o nulla. A questa seconda categoria appartengono Teresa e Rachele, le protagoniste di Ci rivediamo a casa, romanzo di Valentina Sagnibene che la Rizzoli pubblicherà il prossimo 30 aprile. Il fatale incontro tra le due avviene nel negozio di lanterne in cui Teresa si reca per fare acquisti in vista del suo compleanno; la festeggiata, incarnazione della ventenne ideale, inorridisce di fronte alla sciatta commessa, eppure sarà proprio a lei che andrà a rivolgersi quando i genitori le taglieranno i fondi per evitare che se ne vada oltreoceano, costringendola a trovarsi un lavoro. Dal canto suo, da quando il nonno è in ospedale per Rachele è diventato di vitale importanza trovare una persona che la aiuti in negozio e ben presto tra le due inizia ad instaurarsi un rapporto diverso dalla reciproca sopportazione.

Ci rivediamo a casa
Valentina Sagnibene
460 pagine
Rizzoli
30/04/2019

Finalmente è giusto il momento: il 30 aprile la Mondadori pubblicherà La quinta stagione di N. K. Jemisin. Piccola premessa: in Italia i libri di quest'autrice non hanno avuto molto successo ma che io sappia è una signora scrittrice e ho letto quasi esclusivamente pareri positivi riguardo ai suoi romanzi. Misteri dell'italica editoria. Con la speranza che anche questa pluripremiata trilogia non sia una serie interrotta (e stavolta posso essere ottimista visto che mi risulta che il secondo sia già in traduzione😃), mi accingo a darvi qualche accenno della complessa trama di questo romanzo. In un mondo allo stremo delle forze in cui gli equilibri climatici sono solo un ricordo accadono tre eventi drammatici: Essun scopre che il marito ha ucciso loro figlio e rapito la loro bambina, buona parte della popolazione dell'impero di Sanze muore a causa della vendetta di un folle e dalla "the Stillness" (non ho idea di come verrà reso in italiano quindi ve lo lascio in inglese), una faglia che pare arrivi fino al cuore del pianeta, ha iniziato a fuoriuscire una enorme quantità di ceneri. Che la fine del mondo sia giunta?

La quinta stagione
N. K. Jemisin
520 pagine
Mondadori
30/04/2019

Linda ha quindici anni quando è costretta a trasferirsi con la famiglia da Agrigento a Milano e, come ogni adolescente, vive l'esperienza come un dramma: non solo dovrà allontanarsi dagli adorati nonni e dalle amiche del nuoto, ma anche dal suo migliore amico Matteo. Durante il viaggio verso il Nord è l'istinto a spingere Linda a strappare un foglio dal quaderno per scrivere una lettera proprio all'amico da poco abbandonato, la prima missiva di una corrispondenza che si proporrà di tenere insieme i due amici che hanno vissuto tutti i più importanti momenti della vita l'uno al fianco dell'altra. Riusciranno Matteo e Linda ad avere la meglio sulla Distanza, colei che spesso riesce a spezzare anche i legami più forti? Lo saprete leggendo Volevo scriverti di Erica Nicolosi, romanzo che narra i drammi piccoli e grandi dell'adolescenza. Questo libro verrà pubblicato da Mondadori il 30 aprile.

Volevo scriverti
Erica Nicolosi
180 pagine
Mondadori
30/04/2019

Inoltre questa settimana...

- Il 30 aprile all'interno della collana Oscar Ink della Mondadori verrà pubblicata la graphic novel Star Wars: Poe Demeron di Charles Soule e Phil Noto; lo stesso giorno la casa editrice pubblicherà anche il romanzo Star Wars: Phasma di Delilah S. Dawson
- Il messaggio delle farfalle, il nuovo volume della serie Incanto firmata Tea Stilton, verrà pubblicato dalla Piemme il 30 aprile
- Il 30 aprile I miti di Cthulhu di Howard P. Lovecraft arriverà in libreria in edizione Oscar Draghi della Mondadori
- Dimmi che ci credi anche tu, il secondo romanzo della giovanissima attrice Eleonora Gaggero, entrerà a far parte della collana Best BUR della Rizzoli a partire dal 30 aprile
- La casa editrice Rai Libri pubblicherà il 30 aprile Io sono Cesare. Memorie di un giocatore d'azzardo di Cristoforo Gorno, un'autobiografia firmata da Caio Giulio Cesare in persona

- Il terzo volume delle Cronache di Folgoluce di Brandon Sanderson, Giuramento, verrà pubblicato il 30 aprile da Mondadori; vi ricordo che i primi due volumi ossia La via dei re e Parole di luce sono stati pubblicati rispettivamente nel 2011 e 2014 da Fanucci
- La guerra dei like di Alessia Cruciani verrà pubblicato in edizione Pickwick il 30 aprile
- Shardik. La valle dell'orso di Richard Backman verrà pubblicato all'interno della collana Best BUR di Rizzoli il 30 aprile; quello stesso giorno al catalogo della collana si aggiungerà anche Jack Bennet e la chiave di tutte le cose di Fiore Manni
- La raccolta di racconti Il collezionista di conchiglie di Anthony Doerr verrà pubblicata in edizione Best BUR il 30 aprile

- Una pagine meno nota degli orrori nazisti, quello della rivolta dei rom rinchiusi nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, ci viene narrata attraverso gli occhi di due bambini e di un cane in Ho visto i lupi da vicino di Eliana Canova, romanzo che verrà pubblicato da Piemme il 30 aprile all'interno della collana Il battelo a vapore
- Per celebrare il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna, la casa editrice Rai Libri pubblicherà il 30 aprile Luna. Cronaca e retroscena delle missioni che hanno cambiato per sempre i sogni dell'uomo di Bruno Vespa
- In occasione dell'uscita di La legione perduta di Santiago Posteguillo da parte di Piemme, il 30 aprile verrà pubblicato L'ira di Traiano in edizione Pickwick
- La villa misteriosa di Leonardo Lupo verrà pubblicato da Piemme il 30 aprile

- Amate la serie tv Stranger Things? Allora non dovete farvi scappare Suspicious Minds di Gwenda Bond, il primo romanzo ufficiale della serie, che verrà pubblicato il 30 aprile da Sperling & Kupfer
- Il 30 aprile, in occasione della pubblicazione di La logica della lampara di Cristina Cassar Scalia, uscirà l'edizione Super ET di Sabbia nera 
- Voi di Davide Morosinotto verrà pubblicato da Rizzoli il 30 aprile
- La celebre autrice Dacia Maraini ha scritto Storie di cani per una bambina, libro che verrà pubblicato all'interno della collana Ragazzi Verdi di Rizzoli il 30 aprile
- Il confine di Nick Singer arriverà in libreria il 30 aprile grazie alla casa editrice DeA Planeta Libri
- L'ultimo volume della serie per ragazzi Magisterium di Cassandra Clare e Holly Black, La torre d'oro, verrà pubblicato da Mondadori il prossimo 30 aprile

Nessun commento:

Posta un commento