Siamo amici solo il mercoledì - Recensione di Mysticmoon


Siamo amici solo il mercoledì – Tania Paxia
Recensione di Mysticmoon

Titolo: Siamo amici solo il mercoledì
Autore: Tania Paxia
Genere: romance young adult
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 288
ISBN: 9788822719881
 


Woden e Carter sono compagni di scuola da una vita ma fanno parte di gruppi sociali molto diversi: lui è un astro nascente dell'automobilismo  che frequenta solo i più "in" della scuola mentre Woden è una secchiona con pochi amici che molto spesso lavora nel cinema gestito dai suoi genitori.
Tranne il mercoledì.
Quello è il Woden's Day, il giorno della settimana in cui fin da bambini Carter e Woden si vedono a casa della ragazza per mangiare schifezze, chiacchierare e guardare la tv sul divano come facevano da bambini, quando lui abitava ancora nella casa accanto.
Ma il tempo passa e ormai Woden e Carter frequentano l'ultimo anno di scuola superiore e molto presto le loro strade potrebbero separarsi. Cosa ne sarà del Woden's Day quando i due saranno troppo distanti per vedersi ogni mercoledì?

Quando affermo che era da tantissimo tempo che volevo leggere un romanzo di Tania Paxia non scherzo: mi sono ripromessa decine di volte di procurarmi almeno uno dei suoi romanzi ma ogni volta passava in cavalleria perché non era il momento giusto o non ero nello stato d'animo adatto ad uscire dalla mia tranquilla comfort zone o avevo altro più urgente da leggere... per farla breve, ho procrastinato letteralmente per anni.
Fortunatamente gli astri si sono allineati per la pubblicazione di Siamo amici solo il mercoledì: a causa di una serie infinita di piccoli malanni stagionali avevo proprio le pile scariche e sentivo la necessità fisica di una storia dalla struttura non troppo impegnativa, che avesse contenuti leggeri ed un ritmo brioso, e questo romanzo ha soddisfatto ogni mia richiesta.
Non vi nascondo che, come in buona parte dei romanzi di questo genere, non è troppo difficile intuire cosa accadrà tra Woden e Carter all'interno del romanzo, ma la storia risulta talmente piacevole e ben costruita che questo "dettaglio" non ha importanza perché il bello è vedere come questo accade.
Personalmente ho adorato allo stesso modo entrambi i protagonisti per il loro essere tanto "comuni": nonostante le loro reazioni ai problemi siano molto diverse sia Woden sia Carter hanno paura di cosa ne sarà di loro quando la scuola finirà e dovranno prendere una strada che potrebbe non essere più parallela a quella dell'altro, sono entrambi terrorizzati da cosa potrebbe accadere se qualcuno scoprisse che in pubblico si ignorano quando in realtà si conoscono fin troppo bene, ed è proprio questo a rendere tanto speciale il loro rapporto.
Se dovessi muovere una critica-non-critica, sarebbe solo per dire che sono presenti alcune piccole ingenuità, dei dettagli che senza la sospensione dell'incredulità porterebbero il lettore a farsi delle domande sul come il Woden's Day possa essere andato avanti per tanti anni senza che nessuno se ne accorgesse; tuttavia dalla scrittura traspare anche il fatto che questa sia una storia che questa giovane autrice ha scritto qualche anno fa, quindi è molto facile passare sopra a queste minuzie per godersi questa piacevole storia.
Per concludere vorrei dire che sì, Siamo amici solo il mercoledì non sarà il più originale tra i romanzi del genere ma resta una lettura tranquilla e rilassante, perfetta per staccare la spina dalle complicazioni e dalle brutture della vita; inoltre, come si suol dire, l'importanza di un viaggio non è tanto nella meta quanto nel viaggio che devi compiere per raggiungerla... E questo viaggio è stato bellissimo.



Nessun commento:

Posta un commento