COMING SOON #8
Cosa mi aspetto da settembre
(e un paio di chicche uscite ad agosto)
L'estate sta finendo e noi torniamo con il post di uscite del mese di settembre accuratamente selezionate. Oggi mettetevi comodi perché dopo la pausa di agosto le case editrici vogliono farvi finire sul lastrico. Come avrete notato dal titolo, ho deciso di inserire in questo post anche un libro uscito durante l'ultima settimana d'agosto.
FRANK-LY IN LOVE
di David Yoon
Certe volte il nome aiuta mentre altri è decisamente un ostacolo. Non ho problemi ad ammettere che per la sottoscritta leggere che l'autore del romanzo Frank-Ly in love era David Yoon, marito della scrittrice Nicola Yoon, ha portato ad un'istintiva reazione negativa perché trovo la signora Yoon decisamente sopravvalutata. Fortunatamente questo non mi ha impedito di leggere la trama di questo romanzo che promette di essere molto carino. Protagonista della storia è Frank Li, ragazzo americano di origini coreane che per volere della sua famiglia dovrebbe frequentare solo ragazze della sua stessa etnia. Non voglio rivelare altro della storia perché, lo ammetto, il romanzo promette bene anche grazie ai cliché presenti... Ma, ripeto, sembra un libro leggero e godibile quindi voglio dargli spazio. Questo romanzo è uscito il 25 agosto per la casa editrice Sperling & Kupfer.
L'ASCESA DI SENLIN
Cercherò di essere rapidissima nel parlarvi di L'ascesa di Senlin di Josia Bancroft e non lo farò perché questo romanzo non si meriti tante belle parole. Il motivo per cui posso essere avara di parole è che, grazie ad un'iniziativa della Mondadori Oscar Vault, di questo romanzo avrete la recensione/avete avuto la recensione quindi posso limitarmi ad invitare tutti voi a recuperarlo perché si tratta di una storia molto valida. Protagonista è Thomas Senlin, preside ed unico insegnante di un piccolo paesino della costa che per il viaggio di nozze si reca con sua moglie Marya alla Torre di Babele, una mastodontica costruzione che arriva fino al cielo suddivisa in Regni Circolari. L'intento di Thomas è trascorrere qualche giorno di relax con la moglie... Peccato che in poche ore questa scompaia, costringendo l'uomo ad iniziare una lunga ricerca che lo porterà sempre più in alto. Uscirà in libreria il 1 settembre. Non perdetevelo! E se queste parole non vi bastano, vi invito a leggere la recensione postata qualche giorno fa. La trovate QUI.
MURDERBOT
di Martha Wells
Sempre grazie alla generosità della casa editrice, presto potrete leggere anche la recensione di Murderbot di Martha Wells, serie di quattro brevi romanzi di cui è protagonista un'unità di sicurezza con componenti biologiche preposta a vegliare su un gruppo di scienziati che stanno compiendo dei rilievi sulla superficie di un lontano pianeta... O almeno è quello che pensano loro, perché Murderbot è riuscita ad hackerare il suo stesso sistema e piuttosto che svolgere quei compiti noiosi preferisce leggere e guardare film e serie televisive. Riuscirà a completare la sua missione senza intoppi? Come il romanzo precedentemente segnalato, Muderbot verrà pubblicato da Mondadori Oscar Vault il 1 settembre.
LA CORTE DEI MIRACOLI
di Kester Grant
Primo di un numero imprecisato di "informazioni non ufficiali": su Goodreads è presente la scheda di
La corte dei miracoli di Kester Grant e la data segnalata è il 1 settembre. Non ho ancora trovato conferme... Ma io questo libro lo voglio tra le mie mani il prima possibile quindi voglio crederci.😅 Il motivo per cui smanio per leggere questo libro è il fatto che sia un retelling de
I miserabili di Victor Hugo che vede come protagonista Eponine. Ed io ho amato Eponine e ho detestato Hugo per quello che ha fatto! Non sto scherzando quando dico che Eponine è l'unica cosa di quel romanzo che mi sia piaciuta senza alcuna riserva (credetemi quando vi dico che per me I miserabili sono stati un trauma) quindi non vedo l'ora di leggere come l'ha rappresentata Kester Grant. E sì, sono consapevole che quando le mie aspettative si scontreranno con la realtà potrei soffrire non poco.
SERPENT AND DOVE
di Shelby Mahurin
Finalmente è arrivato il momento di
Serpent and dove di Shelby Mahurin ed io non so come sentirmi. Intorno a gennaio-febbraio non vedevo l'ora che la HarperCollins Italia pubblicasse questo romanzo... Poi, complice il rinvio a data da destinarsi per via dell'emergenza sanitaria, il mio desiderio di recuperarlo si è abbassato ed oggi non sono sicurissima che verrà inserito tra le mie priorità, anche se la voglia di leggere questa storia in cui il sentimento che lega una strega e un uomo che si guadagna da vivere cacciandole finisce per cozzare contro il dovere di fedeltà alle rispettive fazioni non è affatto passata. Sappiate che dal 10 settembre sarà disponibile in libreria.
SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE
ALLA RICERCA DEL PRINCIPE DRACULA
IN FUGA DA HOUDINI
di Kerri Maniscalco
Salve signor Dumbo. Come state oggi?
Sì, ho salutato l'elefante nella stanza. Questa volta il ruolo tocca ai primi tre volumi della tetralogia di Kerri Maniscalco. Il 15 settembre usciranno Sulle tracce di Jack Lo Squartatore, Alla ricerca del principe Dracula e In fuga con Houdini mentre A caccia del diavolo uscirà l'11 novembre. Protagonista di questa serie è Audrey Rose Wadsworth, una ragazza di buona famiglia della Londra vittoriana che a causa della morte della madre decide di iniziare a studiare in segreto Medicina legale e si trova coinvolta nelle indagini per scoprire chi sia l'assassino chiamato Jack Lo Squartatore. Anche in questo caso avrete presto nostre notizie perché ci siamo aggregate alla campagna di recensioni promossa da Mondadori Oscar Vault.
E FU SERA E FU MATTINA
di Ken Follett
Vi svelerò un fatto: non solo faccio parte di quella minoranza di lettori di Ken Follett che preferisce la Trilogia del Secolo alla Serie di Kingsbridge, ma trovo I pilastri della Terra un romanzo piuttosto noioso. Questo non mi impedisce di aspettare con una certa trepidazione Fu sera e fu mattina di Ken Follett, romanzo ambientato circa un secolo prima del primo romanzo della serie. Il motivo è molto semplice: il periodo storico scelto, a cavallo tra vecchio e nuovo millennio, mi incuriosisce molto e questo, combinandosi al fatto che a me la penna di Ken Follett piace molto, mi porta a sperare di poter apprezzare molto questo romanzo. La pubblicazione del romanzo è prevista per il 15 settembre e la casa editrice è Mondadori.
IL GIOIELLO DELLA CORONA
di Paul Scott
Uno dei miei problemi è avere davvero molti interessi. Come è facile intuire il mio interesse principale sono i libri ma un'altra delle mie passioni è la Storia, quindi quando voglio coniugare le due cose mi butto sui romanzi storici. Uno dei libri che ho adocchiato questa settimana è Il gioiello della corona di Paul Scott, primo volume della serie The Raj Quartet. La storia è ambientata in India nel 1942, momento storico in cui la colonia più celebre dell'impero britannico iniziava a mostrare con forza sempre maggiore il suo desiderio di autodeterminarsi. In un simile clima politico la violenza sessuale subita dalla giovane Daphne Manners viene strumentalizzata dalla polizia locale per dare una dimostrazione di forza alla popolazione, ma questo porta solo all'inasprirsi dello scontro tra Inghilterra ed India. Questo romanzo verrà pubblicato da Fazi Editore il 17 settembre
DORMIRE IN UN MARE DI STELLE
di Christopher Paolini
Questa non è un'uscita che aspetto con particolare trepidazione (non da sit in davanti alla libreria, per capirci), tuttavia vorrei davvero leggere Dormire in un mare di stelle di Christopher Paolini, autore che fece il botto pubblicando all'età di circa 15 anni Eragon, primo dei quattro romanzi del Ciclo dell'Eredità. Questa volta la storia è ambientata nello spazio e vede come protagonista Kira Navàrez, una scienziata che si trova suo malgrado coinvolta in un conflitto di mastodontiche dimensioni. Il primo dei due volumi che compongono l'edizione italiana di questa storia (in originale è un solo volume) verrà pubblicato dalla Rizzoli il 22 settembre mentre il 20 ottobre arriverà la seconda ed ultima parte... Forse, perché da quanto ho letto in rete non è chiarissimo se sia parte di una serie o meno.
MIDNIGHT SUN
di Stephenie Meyer
Il 2020 è stato l'anno del coronavirus e dei revival, quindi non c'è nulla di strano se proprio quest'anno torna in libreria Stephenie Meyer con l'attesissimo Midnight Sun, romanzo che i fan di Twilight aspettavano da oltre un decennio e che per una vicenda a dir poco travagliata era stato bloccato dalla stessa autrice (per chi non ne sapesse nulla, nel 2008 la bozza di questo romanzo venne diffusa illecitamente quindi la Meyer decise di non proseguire con la sua scrittura). Il romanzo narra la stessa storia di Twilight ma in questo caso il punto di vista è quello del vampiro sbrilluccicoso vegetariano Edward. Io, ve lo dico in tutta onestà, non lo leggerò perché non ho mai apprezzato particolarmente Edward (ma neanche Jacob, Bella o qualsiasi altro personaggio all'infuori di Alice, a dirla tutta😆)... Ma sono consapevole vi siano moltissime persone interessate a questo romanzo quindi credo sia giusto segnalarvi la sua pubblicazione per Fazi Editore il prossimo 24 settembre.
LA GUERRA DEI PAPAVERI
di R. F. Kuang
La notizia girava già qualche giorno prima ma la conferma è arrivata dalla casa editrice Mondadori Oscar Vault circa una settimana fa: il 29 settembre uscirà La guerra dei papaveri di R. F. Kuang, primo volume di una trilogia fantasy dall'ambientazione orientale sulla quale sbavo da prima della prima pubblicazione del primo volume. Quella narrata promette di essere una storia di rivalsa intrisa di fluidi corporei ed io non vedo l'ora di sguazzarci dentro.
GUIDA AI VIZI E ALLE VIRTU' PER GIOVANI GENTILUOMINI
GUIDA AI PIZZI E ALLA PIRATERIA PER GIOVANI GENTILDONNE di Mackenzi Lee
Sempre il 29 settembre e sempre per la Oscar Vault uscirà un volume assai particolare: in quella che è stata definita una sibling edition, verranno pubblicati Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini e Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne di Mackenzi Lee. Questi sono i primi due volumi (il terzo uscirà in patria a dicembre) della serie dei fratelli Montague; ambientati nel XIX secolo (mi pare...), i romanzi narrano le peripezie vissute rispettivamente da Henry "Monty" Montague e da sua sorella Felicity Montague. Ne vedremo delle belle!
- Con somma gioia ho scoperto che ad agosto, per l'esattezza il 27, è uscito per Corbaccio
Le esotiche scorribande degli storici curiosi di Jodi Taylor, secondo dei sei volumi che compongono questa serie (io, lo ammetto candidamente, ho scoperto solo in questa occasione che
La confraternita degli storici curiosi aveva ben cinque seguiti😅).
- Vorrei segnalarvi che il 24 agosto uscirà la nuova edizione della trilogia The infernal devices di Cassandra Clare per Mondadori.
- In queste settimane usciranno due nuovo Oscar Draghi, ossia I capolavori delle impareggiabili penne sororali delle sorelle Bronte (25 agosto) e Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie (1 settembre)
- Il penultimo libro della serie Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas, Torre dell'alba, verrà pubblicato da Mondadori il 29 settembre
- Il 3 settembre usciranno per Neri Pozza le nuove edizioni dei romanzi di Tracy Chevalier con le copertine di Giuseppe Quattrocchi aka GatsbyBooks (che vi consiglio di seguire su Instagram e che ha realizzato anche le copertine dei romanzi di Jodi Taylor)
- L'8 settembre troverete in libreria grazie a Einaudi 1794 di Niklas Natt och Dag, seguito di 1793, che lo stesso giorno entrerà a far parte della collana Super ET
Nessun commento:
Posta un commento