NONSOLOLIBRI #12
VIS A VIS
VIS A VIS
- Il prezzo del riscatto -
Titolo: Vis a Vis
Ideatore: Ivan Escobar, Esther Martinez, Alex Pina, Daniel Ecija
Anno: 2015 - 2020
Stagioni: 4
Episodi: 40
Cast:
Maggie Civatos, Najwa Nimri, Carlos Hipolito, Roberto Enriquez, Cristina Plazas, Berta Vazquez, Alba Flores
Sinossi:
Macarena, a causa della sua ingenuità, sarà costretta a confrontarsi con il sistema giuridico spagnolo che la condannerà a sette anni di prigione.
All’interno del carcere Macarena dovrà presto affrontare un sistema nuovo ed oscuro che regola la vita delle recluse e che la costringerà a mettersi in discussione.
***
Inizialmente non nutrivo molte aspettative rispetto a questo telefilm, ma ho deciso ugualmente di immergermi nelle vicende di Macarena perché una ragazzina me ne ha parlato talmente bene da indurmi a guardarlo, spinta dal bisogno di capire il motivo di tale interesse, e devo ammettere che non si sbagliava: è un telefilm che riesce stuzzicare l’interesse del pubblico e a quanto pare non solo quello dei teenager.
Durante l’intera serie lo spettatore assisterà a diversi giochi di potere che regolano la vita all'interno della prigione di Curz del Sur, regole non eque e non sempre comprensibili che, nonostante ciò, vengono immediatamente accettate e condivise dalle “inquiline”.
Il telefilm si sviluppa principalmente su due piani, il carcere e l’esterno, storie tra di loro intrecciate che determinano l’evolversi della trama.
Il personaggio che ho maggiormente apprezzato è stato Leopoldo, padre di Macarena, in quanto rappresenta per la stessa la sua base sicura, l’ancora che la collega alla realtà e sulla quale può sempre contare.
Il personaggio che ho odiato maggiormente è stato sicuramente Sandoval, però non vi dirò il motivo per non rovinarvi la serie (eventualmente per chi fosse interessato ne parleremo tra i commenti).
Della protagonista posso dire che non ho particolarmente apprezzato la troppa ingenuità, nonostante questa caratteristica le fornisca la base da cui maturare nel corso delle stagioni.
La quarta stagione determina la chiusura della serie, nonostante ciò quest’anno è andato in onda lo spin-off della serie Vis a vis – L’Oasis composto da otto episodi in onda su Netflix dal 31 luglio.
Nessun commento:
Posta un commento