Consigli nuove uscite dal 21 al 27 Maggio - di Mysticmoon


Consigli nuove uscite
Dal 21 al 27 Maggio
                            Di Mysticmoon


La prima segnalazione di questa settimana riguarda un libro che promette di essere una lettura leggera e divertente. Protagonisti di Noi, lei e Roma, romanzo di Actual in uscita il 22 maggio per Rizzoli, sono due ragazzi quasi trentenni di Roma: il primo, Lorenzo, vive sulla Cassia mentre l’altro, Leonardo, è della Garbatella. Per antonomasia Roma nord e Roma sud sono due mondi molto diversi, eppure i due ragazzi si conoscono dall’infanzia e, nonostante i numerosi battibecchi, sono buoni amici uniti dalla passione per la “Magica” e da Matteo, l’amico che vive in centro e che, neanche a farlo apposta, è colui che riesce a far collimare le personalità contrastanti dei due amici… almeno fino a quando non entra in scena Chiara, prima ragazza di Matteo e successivamente premio ambito proprio per Leonardo e Lorenzo, entrambi decisi a conquistarla quando vengono a sapere che la ragazza ha rotto con il comune amico. Sul palcoscenico della città eterna avrà inizio la dura lotta tra Roma nord e Roma sud per la conquista di una ragazza, una sfida che si preannuncia esilarante, ricca di luoghi comuni e di scenari straordinari.
Noi, lei e Roma
Actual
190 pagine
Rizzoli
22/05/2018

Oggi faccio uno strappo alla regola: dato che non ho il minimo pudore questa settimana vi troverete davanti una segnalazione che, se avessi consultato il sito ufficiale della casa editrice invece che una fonte terza, avreste potuto trovare tra le varie ed eventuali della scorsa settimana. La segnalazione in questione è quella dell’uscita di Il marciume, secondo volume della trilogia fantasy Raven Rings dell’autrice norvegese Siri Pettersen. L’uscita di questo libro, di cui per ovvi motivi non posso parlare della trama perché vi anticiperei il finale del primo volume, è prevista per il 17 e invito tutti gli amanti del fantasy a recuperare sia questo volume sia La figlia di Odino, primo volume della serie che con la sua coda mozzata in copertina ha fatto storcere più di uno stomaco e soprattutto magnifico inizio di una trilogia emozionante e scritta con grande maestria, una storia ricca di colpi di scena dalle ambientazioni epiche inserite in un mondo molto simile al nostro a parte il fatto che questi esseri “umani” sono dotati di una coda che permette loro di attingere alle forze naturali e sfruttarle a proprio vantaggio, una storia dalle ambientazioni nordiche e dai personaggi ben strutturati che non potrà deludervi.
Il marciume
Siri Pettersen
500 pagine
Multiplayer Edizioni
17/05/2018

Questa settimana vi segnalo un thriller tutto italiano. Scritto da Sara Bilotti e pubblicato da Mondadori, il romanzo I giorni dell’ombra promette di tenere il lettore con il fiato sospeso. Protagonista della storia è Vittoria, una donna di quasi trent’anni che nella vita ha dovuto sacrificare la sua libertà per occuparsi dei membri della sua famiglia, a partire da un padre violento contro il quale la moglie ha smesso di reagire fino ad arrivare alla sorellina agorafobica. Uniche valvole di sfogo di Vittoria sono due inquilini del suo palazzo ossia Daniel, lo scrittore nei confronti del quale può tranquillamente permettersi di provare qualcosa perché tanto non sarà mai corrisposta, e Lisa, sua unica confidente e finestra su un mondo che altrimenti Vittoria non potrebbe mai conoscere. A dare inizio alla rivoluzione della trentenne è proprio la scomparsa di Lisa, liquidata dagli altri condomini come una delle sue tipiche fughe d’amore, ma vista da Vittoria come un sospetta. Decisa a salvare la sua amica da chi vuole farle del male, la donna inizia a uscire da quella gabbia che la imprigionava e al tempo stesso proteggeva, affrontando un mondo che ha visto spesso riflesso nelle parole di Lisa ma non ha mai dovuto affrontare.  Questo emozionante romanzo lo troverete in libreria a partire dal 22 maggio.
I giorni dell’ombra
Sara Bilotti
255 pagine
Mondadori
22/05/2018

Romanzo di genere diverso ma sempre scritto da una penna italiana e pubblicato da Mondadori il 22 maggio è Figli del segreto di Cinzia Tani, autrice che mi vergogno un po’ ad ammettere di non aver mai affrontato nelle vesti di romanziera (mentre adoro i suoi libri dedicati alle assassine). In questo romanzo storico ambientato nel sedicesimo secolo la Tani getta le basi per quella che sarà una trilogia e ci presenta i protagonisti di questa storia, ossia gli orfani Acevedo, quattro ragazzi che alla morte dei loro genitori verranno affidati alle cure della zia Angela, cugina di Isabella di Castiglia, che altri non è che la sovrana di Spagna, madre di Giovanna di Castiglia (passata alla storia come Giovanna la Pazza) e suocera di Filippo d’Asbgurgo (noto anche come Filippo il Bello). Le vite degli orfani Acevedo sono destinate a legarsi con quelle della famiglia reale spagnola e di altre corti europee, rendendoli testimoni e vittime di un secolo di mutamenti, quel Cinquecento in cui brillò la stella di Carlo V e durante il quale un monaco tedesco affisse sulla porta del castello di Wittemberg una serie di 95 tesi che infiammeranno l’Europa al punto tale da far scricchiolare il seggio di Pietro e spingere un sovrano oltre la Manica a ripudiare la propria moglie, una donna della casa regnante spagnola, giudicata incapace di generare un erede maschio a causa della sua avanzata età. Un romanzo emozionante scritto da una scrittrice che merita di essere letta almeno una volta nella vita.
Figli del segreto
Cinzia Tani
388 pagine
Mondadori
22/05/2018

Segnalazione per giovani lettori: è in arrivo in Italia per Salani L’unico ricordo di Flora Banks di Emily Barr, prolifica autrice britannica di romanzi young adult che esordisce nel nostro paese con il suo romanzo di maggior successo. La protagonista della storia, Flora Banks, è una diciassettenne che convive con un’amnesia anterogada dovuta ad un trauma cranico, ossia non riesce a ricordare nulla che sia successivo al momento in cui, sette anni prima, ha battuto la testa. Nonostante questo grave problema Flora vive una vita felice con la sua famiglia e con l’amica di sempre, Paige, almeno fino a quando una complicazione rovina la sua serenità: poco prima di partire per andare a studiare in Norvegia il ragazzo di Paige, Drake, la bacia e questo ricordo non svanisce come tutti gli altri. Decisa a fare chiarezza sul motivo per cui questo evento si sia stampato nella sua labile memoria, Flora decide di partire per raggiungere il ragazzo; sarà un viaggio che le cambierà la vita. Questo romanzo è già un successo all’estero e consiglio a tutti i giovani lettori di dargli un’occasione.
L’unico ricordo di Flora Banks
Emily Barr
300 pagine
Salani
24/05/2018

Una memoria molto diversa da quella della protagonista della segnalazione precedente è quella della piccola Joan, una delle protagoniste di La lista delle cose che non dimenticherò mai di Val Emmich, edito da Piemme e in uscita il 22 maggio. Joan è una bambina affetta da un disturbo della memoria autobiografica, ossia ricorda ogni minimo dettaglio di ogni giorno che ha vissuto, una capacità che tanti vedrebbero come una benedizione ma non la piccola, che non vuole essere quella che ricorda tutto ma quella che viene ricordata, e per farlo decide di partecipare al concorso per giovani cantautori della sua scuola e vincerlo, nonostante lei non sappia da che punto iniziare per scrivere una canzone. Il caso vuole che in casa arrivi Gavin, un caro amico del padre che di professione è cantante e musicista, in quel momento in preda ad una profonda crisi esistenziale a causa della morte del suo compagno, Sidney. Ben presto i due inizieranno ad aiutarsi a vicenda, costruendo un’amicizia in grado di scaldare il cuore.
La lista delle cose che non dimenticherò mai
Val Emmich
365 pagine
Piemme
22/05/2018
Salvatore Basile, romanziere che ha esordito nel 2016 con Lo strano viaggio di un oggetto smarrito, torna in libreria il 24 maggio con La leggenda del ragazzo che credeva nel mare, edito da Garzanti. Il romanzo parla di Marco, un ragazzo per il quale i tuffi erano la grande passione e l’unico rifugio. Erano, perché da quando Marco si è ferito lanciandosi in acqua ha iniziato ad avere paura del mare, quell’ambiente che prima lo accoglieva e riusciva a fargli dimenticare il fatto di non sapere nulla dei suoi genitori, quell’uomo e quella donna che gli hanno lasciato come unico indizio una voglia a forma di stella marina sulla pelle, e adesso il ragazzo ha perso quel minimo di serenità che aveva. Lara, la sua fisioterapista, convince Marco a seguirla nel suo paese d’origine per guarire le sue ferite e aiutarlo ad uscire dal tunnel in cui è finito; quello che il ragazzo ignora è che la donna ha anche altri motivi per portarlo con sé. Un romanzo sulla mancanza di certezze che certamente stregherà il lettore.
La leggenda del ragazzo che credeva nel mare
Salvatore Basile
250 pagine
Garzanti
24/05/2018
Questa settimana nello spazio dedicato alle segnalazioni vorrei farvi presente che:
- Per la gioia dei fan di Star Wars anche questa settimana ci sono delle novità: il 22 maggio sono in uscita all’interno della collana Oscar Ink, ossia le graphic novel della Mondadori, i libri Star Wars. Le avventure di Luke Skywalker Vol.1 di Jason Aaron, Jason Cassaday, Simone Bianchi e Stuart Immogen e Star Wars. Han Solo e Chewbecca di Marjorie Liu, Gerry Duggan, Phil Noto e Mark Brooks. Riguardo a quest’ultimo, non è un caso che venga pubblicato proprio in questa data: il giorno dopo, 23 maggio, uscirà al cinema Solo: A Star Wars story
- Il 22 maggio nella collana Classici BUR Deluxe verrà pubblicato Le più belle novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio, un libro che contiene una selezione di novelle tratte appunto dalla più celebre opera del poeta
- Le edizioni in copertina flessibile di La chiave delle tenebre e Il principe dei ghiacci, rispettivamente terzo e quarto volume della Saga dei tre regni di Morgan Rhodes, usciranno per la casa editrice Tea il prossimo 24 maggio.
- In occasione del quarantesimo anniversario dalla sua pubblicazione torna in libreria con una nuova veste grafica e un contributo inedito dell’autore La cruna dell’ago di Ken Follett
- Per la stessa casa editrice della segnalazione precedente, ossia la Tea, usciranno anche l’edizione economica di La strada delle ombre di Mikael Santiago e Non tutto si dimentica di Wendy Walker
- Ai fan di Elizabeth George segnalo che la Longanesi porterà in Italia Punizione il prossimo 24 maggio
- La casa editrice Il Saggiatore porterà in libreria il 24 maggio una edizione aggiornata di I monologhi della vagina di Eve Ensler
- Non potevo fare a meno di menzionare l’uscita di Mamme coraggiose per bambine ribelli di Giada Sundas, autrice di Le mamme ribelli non hanno paura
- Paolo Sorrentino, regista che recentemente ha portato nei cinema l’epopea politica e umana di Silvio Berlusconi e coloro che lo circondavano con i film Loro 1 e Loro 2, torna in libreria con due libri scritti con Umberto Contarello che riguardano proprio queste pellicole ossia Loro e Loro. Diario del film
- Sulla traccia del celebre Wreck this journal ma in chiave didattica, il 24 maggio Gribaudo porterà in libreria Distruggi questo libro in nome della scienza!, un libro dedicato ai lettori più giovani che per completarne la “lettura” dovranno seguire le istruzioni indicate all’interno e letteralmente farlo a pezzi per portare a termine una serie di esperimenti
- In uscita il 24 maggio per Newton Compton il thriller Il giardino delle rose di Dot Hutchinson, seguito di Il giardino delle farfalle
- Vi segnalo rapidamente che il primo libro di Eleonora Gaggero, ossia Se è con te, sempre, al quale avevo fatto cenno la settimana scorsa per l’uscita del seguito, dal 22 maggio sarà disponibile nella collana Best BUR

Nessun commento:

Posta un commento