Consigli nuove uscite dal 04 al 10 giugno - Di Mysticmoon


Consigli nuove uscite
Dal 04 al 10 Giugno
                            Di Mysticmoon

Questa settimana la carrellata delle segnalazioni inizia con quello che probabilmente è uno dei libri più attesi dell’anno per via del nome dei due autori: Il presidente è scomparso, in uscita per Longanesi il prossimo 4 giugno, è stato scritto a quattro mani dal noto autore James Patterson e l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. La vicenda narrata è ben chiara sin dal titolo: nonostante la Casa Bianca sia uno dei luoghi più sicuri del mondo ed il suo occupante sia costantemente sorvegliato in ogni momento della giornata, il Presidente scompare senza lasciare traccia e, soprattutto, senza che si sappia se il suo sia stato un gesto volontario o se invece sia stato vittima di un sequestro. L’inedita collaborazione tra Patterson e Clinton promette molto bene: i romanzi dello scrittore sono sempre adrenalinici e la profonda conoscenza di Clinton dei meccanismi e degli ambienti della Casa Bianca, frutto dei suoi otto anni da presidente del paese, rendono questo thriller molto veritiero, creando sulla carta la combinazione perfetta per il successo.
Il presidente è scomparso
Bill Clinton, James Patterson
496 pagine
Longanesi
                                                   04/06/2018


Questa settimana anche la Piemme porta in libreria un libro ad alto tasso adrenalinico. Io so chi sei di Paola Barbato, in uscita il 5 giugno, è il primo romanzo di una trilogia che promette di trascinare il lettore nei meandri più foschi della mente umana. Protagonista di questo thriller è Lena, una donna la cui vita negli ultimi due anni è stata stravolta dall’ingresso nella sua esistenza di Saverio; se prima la donna curava molto ogni aspetto della sua esistenza, dal look al suo impegno in campo lavorativo, la vita al fianco di quest’uomo decisamente sopra le righe e allergico ad ogni tipo d’imposizione l’hanno resa molto diversa, per certi aspetti più debole e fragile, e la sua influenza non si è interrotta neanche quando l’uomo è caduto nell’Arno per non riemergere più. Lena vive ancora nel modo in cui aveva iniziato a fare quando c’era Saverio e questo non la aiuta a tirarsi fuori dal pozzo oscuro in cui è finita dopo la sua scomparsa. Tutto cambia quando Lena trova nella cassetta della posta un cellulare sul quale arrivano messaggi contenenti dettagli talmente personali che possono essere stati inviati soltanto da Saverio, sms che ben presto inizieranno a darle ordini via via sempre più inquietanti ai quali Lena obbedirà nella speranza che se farà tutto quello che le viene chiesto lui tornerà da lei.
Io so chi sei
Paola Barbato
516 pagine
Piemma
05/06/2018

Uno dei primi insegnamenti che un lettore deve imparare è che un libro non può essere giudicato dalla copertina, ma è anche giusto dire che il lato puramente estetico di un libro un suo peso lo possiede, visto che la capacità di un volume di attirare la nostra attenzione in mezzo a molti suoi simili è data anche da quella primissima impressione. Ecco, mentre preparavo le segnalazioni di questa settimana il mio sguardo è stato catturato dalla copertina che vedete qui accanto, quella di un libro pubblicato da una casa editrice di cui ignoravo persino l’esistenza. Il romanzo in questione è Le dodici vite di Samuel Hawley di Hannah Tinti, edito dalla casa editrice Nutrimenti, ed ha una trama a mio parere spaziale. Dopo molti anni passati a vagabondare per il paese Samuel Hawley decide di andare a vivere con la figlia adolescente Loo ad Olympus, Massachussets. In questa città l’uomo inizia a lavorare come pescatore mentre la figlia comincia a sperimentare la vita condotta dalle adolescenti comune. In realtà la loro esistenza non è ancora molto tranquilla: Loo a cercare di svelare il mistero che avvolge la morte di sua madre, nata proprio in quella cittadina, ed il violento passato di Samuel, testimoniato dalle dodici cicatrici che l’uomo ha sul corpo, sembra non avere intenzione di lasciarlo in pace. Lo potrete trovare in libreria dal 7 giugno.  
Le dodici vite di Samuel Hawley
Hannah Tinti
448 pagine
Nutrimenti
07/06/2018

Ambientato negli Stati Uniti è anche il giallo che la Carbonio Editore pubblicherà il 7 giugno, intitolato Il mistero dell’orto di Rocksburg. Scritto da K.C. Constantine, il romanzo narra le indagini dell’ispettore Mario Balzic, capo della polizia della città di Rocksburg, Pennsylvania, successive alla scomparsa di Jimmy Romanelli, un mistero a cui pare che nessuno eccetto la moglie sia interessato ma soprattutto l’inizio di una serie di sanguinose morte che sembrano connesse in qualche modo al campo di Mike Fiori, il suocero dell’uomo, un terreno in cui vengono coltivati pomodori tardivi. Riuscirà l’ispettore Balzic, un uomo che nasconde il proprio cuore dietro un aspetto burbero e un linguaggio molto colorito, a risolvere il mistero di Rocksburg prima che la situazione precipiti in un bagno di sangue? E in che modo dei pomodori, o perlomeno il campo in cui vengono coltivati, potrebbero aiutarlo a scoprire la verità? Cosa li lega alla sparizione di Jimmy? Per scoprirlo basterà leggere questo romanzo.
Il mistero dell’orto di Rocksburg
K.C. Constantine
Carbonio Editore
07/06/2018

Non starò a spiegarvi come mai non ho una grande passione per il genere horror perché, sinceramente, non riesco a spiegarmi il motivo per cui ad una persona che ogni tanto non disdegna una lettura più strong, con scene che grondano sangue come se piovesse, e al quale l’elemento fantastico piace parecchio possa avere poca sintonia con un genere che combina le due cose, eppure posso dirvi che sono davvero molto attratta da Orrore di Pietro Grossi, in uscita per Feltrinelli il prossimo 7 giugno. La premessa è una delle più classiche del genere: una casa abbandonata sperduta nei boschi con qualcosa di sinistro, uno scrittore in cerca d’ispirazione che vede in quella struttura lo spunto perfetto per la sua nuova storia… cosa potrebbe andare storto quando il nostro protagonista deciderà di andare a visitare la casa descritta dai suoi amici? Ovviamente è una domanda retorica visto che ci troviamo in una storia dell’orrore che promette di far venire la pelle d’oca al suo lettore trascinandolo in un gorgo che ben presto diverrà ossessione. Personalmente ho deciso di non lasciarmelo sfuggire.
Orrore
Pietro Grossi
144 pagine
Feltrinelli
07/06/2018
Romanzo di stampo fantastico è Il cane che aveva perso il suo padrone di Damian Dibben, in uscita per Newton Compton il prossimo 7 giugno. Il romanzo narra la storia di un cane alla ricerca del suo Padrone, un plot in apparenza abbastanza normale… se non fosse per il piccolo dettaglio che il canide protagonista, nonché voce narrante del romanzo, ha la bellezza di 217 anni, ha seppellito molti padroni e ha visto scorrere davanti ai suoi occhi la Storia: è stato testimone del regno di Carlo I d’Inghilterra e delle guerre di successione spagnola, ha viaggiato dall’Olanda all’Italia, ha conosciuto animali ed esseri umani, ha potuto apprezzare la bellezza dell’ingegno umano e disprezzare la sua stupidità. Tutto pur di trovare il suo primo padrone, l’uomo che probabilmente è il responsabile di questa sua incredibile longevità, colui che potrà finalmente dare una risposta agli interrogativi che turbinano nella sua testa. Un romanzo particolare che sta riscuotendo successo e che, almeno dalle premesse, promette di fornire al lettore ore di piacevole intrattenimento e stimolante ricerca.
Il cane che aveva perso il suo padrone
Damian Dibben
352 pagine
Newton Compton
07/06/2018

Nonostante in Italia non sia stato accolto nel migliore dei modi, l’autore statunitense con cittadinanza britannica Patrick Ness è molto amato dalla critica e inizia ad essere una presenza fissa nelle librerie. Grazie alla casa editrice Mondadori, che ha portato in Italia la sua trilogia Chaos un paio d’anni fa, il 5 giugno arriva in Italia Mentre noi restiamo qui, la storia di un gruppo di personaggi “normali”. Di solito nei romanzi l’attenzione si concentra principalmente su coloro che hanno qualcosa in più, una o più persone che in virtù di una particolare abilità o di un dono della natura spiccano sulla massa, come in questo caso sono i Prescelti, un gruppo di coraggiosi eroi che devono salvare il mondo dall’Apocalisse, un mondo in cui vive Michael, un ragazzo come tanti altri i cui problemi sono la scuola, la noia e la difficoltà di relazionarsi con gli altri. Ed è proprio Michael, assieme a coloro che lo circondano, il protagonista di questo romanzo per giovani adulti in cui gli eroi sono sullo sfondo di una straordinaria storia di ordinarietà ambientata alla probabile fine del mondo.
Mentre noi restiamo qui
Patrick Ness
235 pagine
Mondadori
05/06/2018

La prossima segnalazione è parte, come la precedente, della letteratura young adult. Il titolo in questione è La radice quadrata di un’estate di Harriet Reuter Hapgood, edito da Rizzoli e disponibile in libreria dal 5 giugno, ed ha come protagonista una ragazza, Gottie, che per ben tre volte ha avuto il cuore spezzato in una calda giornata estiva: la prima volta è stato quando il suo migliore amico Thomas se n’è andato senza degnarsi di salutarla, la seconda volta è stata la morte del nonno a farla soffrire e la terza ed ultima volta che il suo cuore si è spezzato è stato quando ha realizzato di essere la sola a credere che quella in corso fosse la relazione più importante della loro vita. Da allora Gottie ha deciso di chiudere con il mondo fin troppo deludente che la circonda, dedicandosi esclusivamente agli studi scientifici, decisa a vivere di quanto il passato le aveva donato. A scombinare i suoi piani è Thomas, che non solo torna in città ma si stabilisce proprio nella stanza del nonno di Gottie. Una situazione che apre uno squarcio nel tempo e costringe la ragazza a viaggiare tra l’estate presente, quella dell’anno precedente, durante la quale ha perso l’amato nonno, e quella in cui Thomas se n’è andato, costringendola ad affrontare quanto accaduto e, in qualche modo, rimettere a posto i pezzi dei suoi tre cuori infranti.
La radice quadrata di un’estate
Harriet Reuter Hapgood
365 pagine
Rizzoli
05/06/2018

Questa settimana nello spazio dedicato alle segnalazioni vorrei farvi presente che:

- Il labrador Jules di Didier Van Cauwelaert, approdato nelle nostre librerie nel 2016, torna con una nuova avventura romantica intitolata Il labrador innamorato. In uscita per Sperling & Kupfer il prossimo 5 giugno. Lo stesso giorno esordirà la collana I Miti della casa editrice: i primi due titoli proposti sono Festa di Famiglia di Sveva Casati Modignani e Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks

- E’ in uscita il 5 giugno per Fabbri Mai così felice della cantate Federica Carta

- Il 7 giugno la casa editrice Bollati Boringhieri porta in libreria la ristampa dei romanzi della prolifica scrittrice britannica Elizabeth von Arnim già presenti nel suo catalogo ad un prezzo inferiore rispetto al precedente; nello specifico torneranno in libreria Amore, Uno chalet tutto per me, Il circolo delle ingrate, Colpa d’amore, La Fattoria dei Gelsomini, Il giardino di Elizabeth, Un incantevole aprile, La memorabile vacanza del barone Otto, Mr Skeffington, Una principessa in fuga, Vera e Vi presento Sally

- Pubblicato in copertina rigida nel 2008 con il titolo di La scomparsa dell’Erebus, la Mondadori ripropone all’interno della collana Oscar Fantastica e con il suo titolo originale The Terror di Dan Simmons , un romanzo che mescola la vera storia del disastro che nel 1845 coinvolse le navi Erebus e Terror, il cui scopo era trovare il Passaggio a Nordovest, e la componente fantastica tipica dei romanzi di Simmons, autore della celebre tetralogia fantascientifica I canti di Hyperion

- Segnalazione per i più piccini: sono in arrivo il 7 giugno le ristampe all’interno della collana Fuori Collana di Salani di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda, La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, Vacanze all’isola dei gabbiani di Astrid Lindgren (la “mamma” di Pippi Calzelunghe), L’evoluzione di Calpurnia di Jaqueline Kelley, L’Occhio del Lupo di Daniel Pennac e Il viaggio straordinario. Olga di carta di Elisabetta Gnone (l’autrice di Fairy Oak). Sempre per la stessa collana, ma dovrebbe essere una prima edizione, pubblicheranno Lo scrigno e la libellula. I custodi di Ted Sanders

- Il 7 giugno la Garzanti pubblicherà Moonlight, secondo romanzo della nuova serie di romanzi della giovanissima Cristina Chiperi, l’autrice del fenomeno di Wattpad My dilemma is you

- Il 5 giugno uscirà per Einaudi La trilogia dell’isola di Lewis di Peter May, volume che conterrà L’isola degli uccelli, L’uomo di Lewis e L’uomo degli scacchi

- DeA Planeta pubblicherà il 5 giugno Stella del nord di D.B John, storia di una donna che farà di tutto pur di scoprire cosa è accaduto alla sorella gemella dodici anni prima, quando è stata arrestata dai militari della Corea del Nord senza apparente motivo

- Il giallo di Franz Bartelt Hotel del Gran Cervo, pubblicato da Feltrinelli, sarà disponibile in libreria dal 7 giugno

Nessun commento:

Posta un commento