Consigli nuove uscite dal 2 all' 8 luglio di Mysticmoon


Consigli nuove uscite
Dal 2 all’ 8 luglio
                            Di Mysticmoon


La prima segnalazione di questa settimana, nonché la prima segnalazione riguardante il mese di luglio e quella che le mie colleghe prevedevano non sarebbe mancata vista la mia reazione controllata alla notizia, è Come sabbia tra le dita di Seicho Matsumoto, che arriverà in libreria per Mondadori il prossimo 3 luglio. Tecnicamente questa non è una vera e propria nuova uscita, perché una versione italiana di questo romanzo venne stampata nel settembre 1989 all’interno della collana dei Gialli Mondadori, ma da molti anni questo romanzo è praticamente introvabile sul mercato italiano e sono felice che finalmente venga ristampato perché è un giallo ricco di fascino. Tutto ha inizio il 12 maggio 1961 alla stazione di Kamata, dove una mattina viene ritrovato il corpo di un uomo dal volto completamente sfigurato e privo di documenti; gli unici indizi che l’ispettore Eitaro Imanishi ha a disposizione per identificarlo sono un accento caratteristico e la parola “kameda”, tracce quasi inconsistenti che tuttavia riusciranno a condurlo nella direzione giusta, facendogli pian piano scoprire la verità su quel caso ma... Non vi anticipo altro perché il bello di questo romanzo è proprio la lenta ricerca che porta l’ispettore Imanishi a fare chiarezza su questo cruento omicidio.
Come sabbia tra le dita
Seicho Matsumoto
182 pagine
Mondadori
03/07/2018


A marzo ho già parlato di un romanzo di Amy Harmon in questo spazio, ma sono costretta a fare il bis per un romanzo di cui aspettavo con impazienza la pubblicazione (sì, tra fine giugno e inizio luglio il mio portafoglio, che da settimane ho tenuto ben sigillato, avrà un tracollo) del suo primo romanzo fantasy, primo di una serie, ossia The bird and the sword, adattato in italiano con L’incantesimo della spada. Edito da Newton Compton, che ha portato in Italia anche molti altri romanzi dell’autrice, questo libro narra la storia di Lark (letteralmente allodola), una ragazza che è stata maledetta dalla sua stessa madre in punto di morte: non può parlare. Tra le profezie pronunciate dalla madre di Lark in quell’occasione vi è anche la minaccia che se la figlia morisse suo padre la seguirà nella tomba e che il re avrebbe venduto la sua anima e ceduto il suo erede al cielo, condizioni che spingono l’uomo ad attendere con cupidigia che tutto questo accada senza che sua figlia, l’unica altra persona a sapere la verità, possa fare qualcosa per evitarlo. Ambientato in un mondo dagli echi medievali in cui la magia è severamente proibita, è un romanzo piuttosto apprezzato quindi mi aspetto molto da questa storia e spero di non essere delusa.
L’incantesimo della spada
Amy Harmon
384 pagine
Newton Compton
05/07/2018

Il romance non è uno dei miei generi preferiti ma quando si tratta di Philippa Gregory finisco spesso per cedere alla tentazione di immergermi in queste storie piuttosto leggere ambientate principalmente alla corte inglese tra il XV e XVI secolo. Il 3 luglio uscirà in Italia per Sperling & Kupfer The Taming of the Queen con il titolo di La sesta moglie, romanzo nel quale l’attenzione è concentrata su Caterina Parr. Dopo aver contratto per ben due volte un matrimonio politico che si è concluso con la morte del consorte, la trentenne Caterina Parr trova l’amore in Thomas Seymour, fratello della defunta regina Jane Seymour, ma per un crudele scherzo del destino si trova costretta a sposare il vedovo della donna, re Enrico VIII. Quella che inizialmente credeva essere la sua condanna a morte, visto il tragico destino delle donne che l’avevano preceduta, si rivela essere la sua opportunità di lasciare il suo segno nel mondo, riunendo i tre figli legittimi del re sotto lo stesso tetto e facendo funzione di reggente nei periodi d’assenza del sovrano, un ruolo che qualcuno vide in maniera tanto sfavorevole da fare insinuazioni tanto pericolose da mettere a repentaglio la sua vita. 
La sesta moglie
Philippa Gregory
402 pagine
Sperling & Kupfer
03/07/2018


Resta con me, romanzo di Tami Oldham Ashcraft con la collaborazione Susea McGearhart, è uno di quei romanzi in cui la realtà sembra essere in grado di superare l’immaginazione. Tutto ha inizio nel mese di ottobre del 1983, quando un amico chiede agli esperti skipper Tami Ashcraft e Richard Sharp di portare il suo yacht, l’Hazana, da Tahiti a San Diego attraverso l’Oceano Pacifico. I due accettano e il viaggio inizia sotto i migliori auspici, ma due settimane dopo si trovano sulla traiettoria dell’uragano Raymond ed è l’inizio dell’incubo: durante la tempesta Tami perde conoscenza e quando si risveglia è sola su quello che rimane dell’imbarcazione. Pubblicato da Harper Collins e reperibile in libreria a partire dal 4 luglio, Resta con me è testimonianza di sopravvivenza di Tami Ashcraft, una donna sopravvissuta per 41 giorni alla deriva. Da questa storia è stato anche tratto un film che vede come protagonisti Sam Claflin e Shaileine Woodley, che verrà distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 29 agosto.
Resta con me
Tami Oldham Ashcraft, Susea McGearhart
336 pagine
Harper Collins
04/07/2018


Una delle uscite più attese dai lettori di young adult è Il sognatore di Laini Taylor, autrice della trilogia La chimera di Praga, che dopo un iniziale accoglienza poco incoraggiante è stata completata in Italia nell’estate di due anni fa.  Protagonista di questo romanzo è Lazlo Strange, un orfano che dopo un infanzia trascorsa con una congrega di monaci che hanno inutilmente tentato di farlo smettere di fantasticare è diventato un bibliotecario ossessionato dalla misteriosa città di Pianto, un luogo di cui gli ha parlato uno degli uomini che l’ha cresciuto. Un giorno bussa alla sua porta una delegazione di mercenari provenienti proprio da quella città: cercano uomini e donne che possano far rinascere la città grazie alle proprie capacità manuali ed intellettuali, un’occasione che Lazlo il sognatore non si lascia sfuggire. Un po’ mi spiace che non siano stati mantenuti né il gioco di parole del titolo originale (ossia Strange the dreamer) né i colori delle cover statunitensi e inglesi, ma la trama di questo romanzo è davvero molto promettente e la Taylor ha la fama di scrivere davvero molto bene, quindi vi consiglio di dargli una chance.
Il sognatore
Laini Taylor
540 pagine
Fazi
05/07/2018

L’esperienza ci insegna che l’estate è quel periodo dell’anno in cui la gente ama leggere romanzi che danno i brividi, quindi non è un caso se le case editrici scelgono questo periodo per pubblicare thriller e gialli. La Harper Collins questa settimana propone ai lettori italiani La coppia del numero 9 di Felicity Everett, un thriller dall’ambientazione domestica in cui i personaggi principali sono due coppie. Tutto ha inizio quando nella casa accanto a quella dove vivono Sara e Neil, una coppia come molte, si trasferiscono gli eccentrici Gav e Lou; nonostante sembrino agli antipodi, ben presto tra le due coppie s’instaura un saldo legame d’amicizia che spinge la conformista Sara a cambiare le sue abitudini, abbandonando lavoro ed amici di vecchia data per concentrarsi sui suoi figli, che ha ritirato da scuola per educarli in casa, proprio come fanno i nuovi vicini. Ben presto quella che sembrava una semplice amicizia inizia a farsi sempre più oppressiva ed inquietante. Questo inquietante romanzo potrete trovarlo in libreria a partire dal 5 luglio.
La coppia del numero 9
Felicity Everett
360 pagine
Harper Collins
05/07/2018


Tutto ha inizio negli anni’60, il periodo di grandi rivoluzioni per antonomasia: Dot, Gloria, Liddy e Marjorie sono donne che lottano per realizzare i propri sogni ma principalmente sono quattro amiche che ogni venerdì di plenilunio si riuniscono per il loro Club dei Libri Proibiti, degli incontri in cui condividere le loro letture “scandalose”. Mezzo secolo dopo la loro piccola biblioteca verrà ereditata da May-June, Addie, Britt e Jules: le quattro donne non si conoscono, ognuna alle prese con la propria battaglia per restare a galla, eppure accomunate dalla medesima sensazione d’insoddisfazione, un elemento che pian piano le avvicinerà e, attraverso la lettura, permetterà loro d’incontrare spiritualmente le quattro ragazze originali del Club dei Libri Proibiti. Questa è la storia che Lisi Harrison narra nel suo Donne che leggono libri proibiti, romanzo che la Sperling & Kupfer pubblicherà il prossimo 3 luglio; un romanzo di amicizia e solidarietà femminile che ghermirà il cuore delle lettrici.
Donne che leggono libri proibiti
Lisi Harrison
290 pagine
Sperling & Kupfer
03/07/2018

Questa settimana nello spazio dedicato alle segnalazioni vorrei farvi presente che:

- E’ in arrivo l’edizione Rizzoli del quattordicesimo romanzo della serie La confraternita del pugnale nero: La prescelta, precedentemente arrivato in Italia grazie a Mondolibri mantenendo il titolo originale, ossia The Chosen, sarà disponibile in questa nuova edizione a partire dal 3 luglio

- Già portato in Italia dieci anni fa dalla casa editrice Mattioli 1885, viene stampato nuovamente il romanzo La famiglia Aubrey di Rebecca West; ad occuparsi di questa nuova edizione sarà la Fazi e troverete il libro in libreria a partire dal 5 luglio

- Segnalazione per gli amanti di cinema: il 5 luglio uscirà per la casa editrice La nave di Teseo Il diario di un’eternità. Io e Theo Angelopulos di Petro Markaris, libro nel quale l’autore ripercorre i momenti vissuti al fianco del celebre regista durante la stesura della sceneggiatura di L’eternità e un giorno, film del 1998 vincitore della Palma d’Oro al 51° Festival di Cannes

- James Patterson torna in libreria a poco più di un mese dall’uscita di Il presidente è scomparso, romanzo scritto a quattro mani con l’ex presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton; è prevista per il 5 luglio la pubblicazione del thriller La coppia pericolosa, che verrà pubblicato dalla casa editrice TRE60

- A quasi cinquant’anni dalla scomparsa del prolifico scrittore italiano di origini ucraine Giorgio Scerbanenco, verrà pubblicato Giorgio Scerbanenco. Il fabbricante di storie, libro in cui il lettore può scoprire o approfondire la conoscenza di questo grande autore attraverso le parole di sua figlia Cecilia, autrice del volume. Il libro sarà disponibile dal 5 luglio grazie alla casa editrice La nave di Teseo, che lo stesso giorno pubblicherà anche L’isola degli idealisti, romanzo rimasto inedito finora perché andato perduto negli anni della Seconda Guerra Mondiale e ritrovato solo recentemente all’interno dell’archivio della famiglia. Se non conoscete Giorgio Scerbanenco questa è l’occasione giusta per avvicinarvi a questo grande autore

- Uscirà il 3 luglio esclusivamente in formato digitale per Newton Compton Tutte le nuvole del cielo di Angela Contini

- I fedeli lettori di Marco Malvaldi e dei suoi romanzi dedicati ai vecchietti del BarLume saranno felici di sapere che il 5 luglio uscirà per Sellerio un nuovo romanzo intitolato A bocce ferme

Nessun commento:

Posta un commento