Consigli nuove uscite 11-17 febbraio

CONSIGLI NUOVE USCITE

11 - 17 FEBBRAIO

di Mysticmoon



Apro questa settimana di pubblicazioni con un libro la cui trama mi ha molto colpita. La grande esposizione di Marie Hermanson è ambientato nella città svedese di Göteborg nel mese di aprile del 1923, poco prima della grande esposizione che ne celebrerà il trecentesimo anno dalla fondazione, e ha come protagonista Ellen, una giovane donna che trova lavoro come giornalista proprio per il giornale dell'evento. Inizialmente il lavoro le sembra noioso, ma quando una sera origlia per caso una conversazione le manca la terra sotto i piedi per la costernazione: delle persone stanno pianificando un omicidio proprio in occasione dell'Esposizione. Decisa ad intervenire, Ellen chiede aiuto al sovrintendente di polizia Nils Gunnarson, che la aiuterà a scoprire chi sia la vittima designata. Negli stessi giorni il Premio Nobel per la fisica Albert Einstein è preoccupato per il suo futuro viaggio in Svezia: da una parte c'è il timore di uscire di casa a causa delle minacce di morte che da mesi ha iniziato a ricevere, ma dall'altra è costretto a recarsi di persona nel paese scandinavo per ritirare il denaro del riconoscimento ricevuto, necessario per sopravvivere nella Germiania in piena crisi economica del primo dopoguerra. Questo romanzo edito da Guanda vi aspetterà in libreria il prossimo 14 febbraio.

La grande esposizione
Marie Hermanson
336 pagine
Guanda
14/02/2019 

Gli amanti della mitologia saranno felici di sapere che questa settimana uscirà in Italia Circe di Madeline Miller, romanzo che ripercorre la vita della celebre maga apparsa nell'Odissea sin dai primi anni di vita. Cresciuta nella casa del dio Sole, Circe non è mai stata molto simile ai suoi divini parenti e verrà considerata da tutti una creatura eccentrica; esiliata sull'isola di Eea, l'esistenza di Circe si intreccerà con quella di molti eroi della mitologia classica, come Giasone e Ulisse, ma anche di figure come quella del Minotauro o dell'architetto Dedalo, e di conseguenza suo figlio Icaro, ricostruendo la storia di quella donna potente e misteriosa che i più ricordano per essere colei che tramutava gli uomini in maiali. Il romanzo verrà pubblicato da Sonzogno che avrei preferito adottasse la meravigliosa copertina inglese ma questa è decisamente più evocativa il 14 febbraio.

Circe
Madeline Miller
496 pagine
Sonzogno
14/02/2019

Miriam. Giuditta. Esther. Tre donne accomunate dalla medesima fede ebraica. Tre donne a cui la vita è stata strappata. Quella di Miriam venne stravolta nel 1936, quando il marito turco musulmano la costringe a cambiare nome e religione per sostituirsi a un mercante ebraico con cui era in affari. La vita di Giuditta le venne strappata dalle mani nel 1938, quando le leggi razziali entrate in vigore in Italia la costringono ad una fuga senza fine per evitare di finire in mani peggiori. L'esistenza di Esther le viene strappata quando contrae un matrimonio combinato nel 1991. In un viaggio attraverso tutto il ventesimo secolo la giornalista Cinzia Leone (da non confondere con l'attrice omonima) ci trascina nella vita di queste tre donne, dando vita a Ti rubo la vita, un'appassionante saga familiare che potremo trovare in libreria per Mondadori a partire dal 12 febbraio.

Ti rubo la vita
Cinzia Leone
620 pagine
Mondadori
12/02/2019 

Un thriller che questa settimana ha attirato la mia attenzione è Non era vero di Clare MacKintosh, una nuova pubblicazione DeA Planeta Libri. Tutto ha inizio quando Anna, una giovane madre che nel giro di sette mesi ha perso entrambi i genitori, riceve un biglietto anonimo che conferma il sospetto che porta dentro: nonostante la polizia abbia archiviato la morte dei suoi genitori come casi di suicidio, non c'erano motivi per cui prima il padre e poi la madre avrebbero dovuto uccidersi. La donna cerca di convincere la polizia a rivedere le proprie conclusioni ma l'unico a darle ascolto è Murray Mackanzie, poliziotto in pensione che convive da anni con una moglie affetta da depressione; l'uomo si prende a cuore il caso e decide di svolgere delle indagini per raccogliere le prove necessarie a costringere gli ex colleghi a riaprire le indagini. Per scoprire se Murray riuscirà ad aiutare Anna dovrete aspettare fino al 12 febbraio per poi fiondarvi in libreria a recuperare questo romanzo.

Non era vero
Claire MacKintosh
400 pagine
DeA Planeta Libri
12 febbraio 2019

L'adolescenza è un periodo della vita sempre molto problematico; non sono pochi i giovanissimi che in quegli anni vivono un'esistenza tormentata da demoni che in futuro faranno molta meno paura, così come molti di loro scelgono di abbandonare questa valle di lacrime prima che quel terribile periodo abbia fine. Il ragazzo al centro di Boy di Wytske Versteeg è uno di quelli che non ce l'ha fatta: tormentato dai compagni per via del colore della pelle, diverso da quello dei genitori, e per le sue incerte inclinazioni sessuali ha deciso di uccidersi. Sarà sua madre a cercare il responsabile della morte di quel figlio tanto desiderato e tanto amato, trascinando il lettore all'interno di una storia in grado di sciogliere anche l'anima più fredda. Boy verrà pubblicato il 14 febbraio da Scritturapura Casa Editrice.

Boy
Wytske Versteeg
124 pagine
Scritturapura Casa Editrice
14/02/2019

Non si può dire che la professione della brasiliana Andressa "Andi" Amaro sia una delle più diffuse del genere femminile; non solo la ragazza è un meccanico di auto da corsa, ma è talmente brava nel suo campo da essere stata chiamata a lavorare nel team di Carrick Ryan, pilota di Formula 1 nonché sciupafemmine. Andi è rimasta sempre fedele al suo proposito di non avere mai una relazione sentimentale con un pilota, ma quando sin dal primo incontro con Carrick tra i due volano scintille capisce che sarà davvero difficile resistere all'affascinante irlandese. Riuscirà la determinazione di Andressa ad essere più forte di quella del pilota che le ha messo gli occhi addosso? Lo scoprirete leggendo L'ultima notte di Samantha Towle, romanzo che uscirà per Newton Compton Editori il 14 febbraio.

L'ultima notte 
Samantha Towle
416 pagine
Newton Compton Editori
14/02/2019

Una vita senza amore ha un senso? Se lo domanda Giacomo Canicossa, un poeta che di donne importanti ne ha perse due: Agata se ne è andata tre anni prima nelle Lontane Americhe mentre Anna l'ha mollato da dieci giorni lasciandogli come unica compagnia una pianta di ficus. Certo, dal punto di vista lavorativo Giacomo non può lamentarsi dato che ha un contratto con una importante casa editrice, una editor molto zelante (forse anche troppo) ed un romanzo con cui spera di vincere il premio Strega, ma come può un poeta senza amore scrivere una storia piena di romanticismo, soprattutto se interrotto frequentemente da un bambino che indossa sempre il piagiama e si ciba di pizza e Nesquik, una presenza ingombrante della quale non può liberarsi perché frutto della sua mente? Deciso ad evadere dalla sua realtà, Giacomo cambia città ed inizia ad addentrarsi nei meandri di Tinder alla ricerca di qualcuno in grado di cancellare Anna. Questa è la trama di Tu che non sei romantica di Guido Catalano, romanzo che la Rizzoli pubblicherà il 12 febbraio.

Tu non sei romantica
Guido Catalano
413 pagine
Rizzoli
12/02/2019

Opinione assai impopolare: per la sottoscritta molti romanzi tra i più noti di Sophie Kinsella hanno delle protagoniste davvero insopportabili. Sia chiaro, ho letto diversi suoi romanzi e tutte le sue protagoniste sono in qualche modo opinabili, ma alcune mi hanno fatto proprio venire dei cattivi pensieri (in primis la protagonista di I love shopping). Spero che Fixie Farr, la protagonista di La famiglia prima di tutto! non sia così, dato che questo romanzo mi sembra abbia le potenzialità per andarmi a genio. Profondamente convinta che il motto di suo padre, ossia "La famiglia è tutto", Fixie si trascura per occuparsi a tempo pieno sia del negozio che l'uomo ha lasciato in eredità ai suoi quattro figli sia dei suoi tre fratelli, che non hanno alcuna intenzione di rendersi utili. Questo altruismo darà i suoi frutti quando in un bar Fixie accetterà di tenere d'occhio il portatile di un uomo d'affari, salvandolo da un danno irreparabile e guadagnandosi la riconoscenza di Sebastian, facoltoso manager finanziario che le lascia un biglietto con la frase "Ti devo un favore". Fixie non immagina quanto le sarà utile. Questo romanzo di Sophie Kinsella verrà pubblicato da Mondadori il 12 febbraio

La famiglia prima di tutto
Sophie Kinsella
330 pagine
Mondadori
12/02/2019
L'amore è complicato. Spesso questo sentimento non è una questione solo di emozioni, ma anche di tempismo: a volte una grande passione arriva quando non è il momento giusto mentre in altre occasioni uno dei due non è ancora arrivato ad un determinato traguardo quindi "non ci si trova". A capire bene quanto il momento giusto sia importante per l'amore sono l'attrice Kate e l'insegnante Callum, che a poco più di vent'anni hanno vissuto un amore breve ma travolgente che non hanno mai potuto dimenticare. A distanza di tanti anni i due si incontrano di nuovo grazie a un progetto della scuola in cui lavora Callum, che ha deciso di invitare una ex allieva di successo a parlare con i ragazzi. La scintilla scocca nuovamente tra loro, nonostante siano passati tanti anni dal loro ultimo incontro ed abbiano entrambi una vita felice, e ben presto Kate e Callum dovranno capire cosa significa questa seconda opportunità ricevuta dal destino. La loro storia è narrata in Ancora noi di Ruth Jones, romanzo edito da Sperling & Kupfer in uscita il 12 gennaio.

Ancora noi
Ruth Jones
396 pagine
Sperling & Kupfer
12/02/2019 

Restando in tema di storie d'amore devo segnalarvi Resti? di Riccardo Bertoli, un romanzo che la Rizzoli pubblicherà il 12 febbraio. Tutto ha inizio in estate, quando Irene si trasferisce a Nosellari, un piccolo paese dei Trentino: è lì che la donna incontra Andrea, quello che in fretta diventa l'amore della sua vita. La loro esistenza fatta di piccole cose in questo paesaggio idilliaco ha qualcosa di magico: sembrano essere le due metà di un'unica entità che nulla potrà separare... O almeno così è fino a quando l'estate se ne va e con lei anche Irene svanisce nel nulla. Ben presto Andrea scopre la verità sulla donna amata, un'amara realtà da affontare al suo fianco, uniti nell'autunno della vita come lo erano stati in estate. Riuscirà l'amore di Andrea ed Irene a resistere ai freddi venti dell'inverno?

Resti?
Riccardo Bertoldi
300 pagine
Rizzoli
12/02/2019

Non nego il fascino della copertina di A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N. di Guido Sgardoli, una nuova pubblicazione della Rizzoli che approderà in libreria il 12 febbraio, ma questa volta non è stata una bella cover ad attirarmi ma il fatto che ho avuto il nome di questa persona in mente per giorni senza sapere chi fosse. Specifico che non ritengo si tratti di chissà quale strano fenomeno: spulciando diversi siti per realizzare questa rubrica probabilmente il mio cervello avrà registrato il suo nome a livello inconscio tra un suggerimento di lettura e l'altro, ma è affascinante pensare come lavora il cervello umano, anche perché questo libro mi sembra davvero interessante. Tutto ha inizio quando David fugge dall'orfanotrofio con il suo amico Calum per raggiungere Londra, luogo dal quale dovranno iniziare a seguire le tracce del suo presunto padre, recentemente sparito nel nulla e creduto morto. Del resto chi meglio del figlio di Sherlock Holmes può far luce sulla sua scomparsa?

A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N.
Guido Sgardoli
335 pagine
Rizzoli
12/02/2019


Se cercate un romanzo magico vi consiglio di dare una possibilità a Oltre il bosco di Melissa Albert, che verrà pubblicato da Rizzoli il 12 febbraio. Protagonista di questo romanzo è Alice, una ragazza che non ha mai avuto una vita tranquilla: da che ha ricordi la sua esistenza e quella di sua madre Ella è stata funestata da eventi sfortunati che le hanno spinte a non fermarsi mai in nessun luogo. Le cose cambiano quando Ella viene rapita e Alice decide di andare a Hazel Wood, la villa nella quale risiede sua nonna Althea Proserpine. Per volere di Ella non solo la ragazza non ha mai conosciuto la nonna, autrice di racconti noir molto apprezzati dai collezionisti, ma non ha neanche idea di dove si trovi quella misteriosa villa nascosta tra i boschi. Sarà l'inizio di un'avventura dai risvolti imprevedibili.

Oltre il bosco
Melissa Albert
336 pagine
Rizzoli
12/02/2019

Il primo incontro tra Liam Morgan e Jane Labelle non è stata dei migliori: non solo la ragazza lo travolge nel senso stretto del termine, distruggendo nell'impatto il suo telefono, ma subito dopo fugge via. Ciò che Jane non può prevedere è che la sua vittima non solo abita nel suo stesso palazzo, ma condividono il medesimo pianerottolo! Ben presto il giovane falegname con problemi a gestire la sua fragilità e la ragazza arrivata a Pretty Creek con la sorella minore per lasciarsi alle spalle il suo doloroso passato inizieranno a legare e forse questo rapporto li aiuterà a superare i loro problemi. Angela Contini torna in libreria l'11 febbraio con Tutti i colori del cielo, romanzo edito da Newton Compton.

Tutti i colori del cielo 
Angela Contini
288 pagine
Newton Compton Editori
11/02/2019

Inoltre questa settimana...

- Il 14 febbraio la Fazi pubblicherà La musa degli incubi di Laini Taylor; del primo volume di questa duologia, Il sognatore, parlai in questo spazio lo scorso luglio
- Il 12 febbraio la Sperling&Kupfer pubblicherà Alita. Angelo della battaglia di Pat Cadigan, romanzo del film tratto dal manga di Yukito Kishiro di cui il 14 febbraio uscirà il film al cinema, mentre la Panini Comics pubblicherà una nuova edizione del manga il 14 febbraio; ognuno dei tre volumi di Alita. Panzer edition conterrà tre volumi del manga originale e saranno disponibili sia singolarmente sia in un unico cofanetto
- Il 14 febbraio la casa editrice Bollati Boringheri pubblicherà una nuova edizione con il testo inglese a fronte di Flatlandia di Edwin Abbott
- Grazie alla casa editrice Fandango Libri potrete trovare nuovamente in libreria E morì con un felafel in mano di John Birmingham, romanzo che ha ispirato l'omonimo film del 2001, a partire dal 14 febbraio

- Il romanzo ufficiale del film Ritorno al futuro, scritto da George Gipe, verrà pubblicato il 14 febbraio da Salani
- Tra i nuovi titoli pubblicati da TEA figurano Tre volte te di Federico Moccia, Labirinto d'ossa di James Rollins, L'ultimo re di Bernard Cornwell e Il problema è che ti amo di Jennifer L. Armentrout
- La seconda parte di Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley verrà pubblicata dalla HarperCollins Italia il 14 febbraio
Sentirai parlare di me, romanzo di Sara Rattaro dedicato ai lettori più giovani, verrà pubblicato il 12 febbraio da Mondadori
- L'edizione in copertina flessibile di The 100. Rebellion di Kass Morgan verrà pubblicato da BUR Biblioteca Universale Rizzoli il 12 febbraio
- Il sospettato di Georges Simenon verrà pubblicato da Adelphi il 14 febbraio
- La Mondadori porterà in libreria una nuova edizione di I racconti di Italo Calvino il 12 febbraio
- Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo di Michela Murgia verrà pubblicato dalla casa editrice Salani il 14 febbraio

- L'edizione tascabile di Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia di Dario Fo verrà pubblicata dalla casa editrice Guanda e sarà disponibile in libreria a partire dal 14 febbraio
- Il 14 febbraio la Corte Editore pubblicherà Nucleus di Rory Clements, romanzo che ha nuovamente per protagonista Tom Wilde, già incontrato dai lettori in  Corpus, edito nel 2017 dalla medesima casa editrice
- Banana Football Club di Roberto Perrone verrà pubblicato il 12 febbraio all'interno della collana Ragazzi Verdi di Rizzoli
- Un anno fa la casa editrice Sperling & Kupfer pubblicò Love story di Erich Segal, il romanzo tratto dalla sceneggiatura dell'omonimo film del 1970 con Ali MacGraw e Ryan O'Neil; il 12 febbraio la stessa casa editrice pubblicherà Another love. Storia di Oliver, romanzo nel quale vengono narrati gli eventi successivi al "credo che tutti sappiano come finisce il film Love story ma in caso contrario evito di fare spoiler"

Nessun commento:

Posta un commento