Consigli nuove uscite 4 - 10 marzo 2019

CONSIGLI NUOVE USCITE

4-10 MARZO

di Mysticmoon



Se avete amato le serie tv Pretty Little Liars e Gossip Girl, oltre ovviamente alla loro controparte cartacea, potreste essere attratti da Private di Kate Brian, primo volume di una serie di 14 romanzi ambientati tra le mura dell'esclusiva Easton Academy edito dalla casa editrice Newton Compton Editori. Protagonista del romanzo è Reed Brennan, una quindicenne che grazie a una borsa di studio inizia a frequentare il prestigioso istituto superiore; ben presto l'adolescente comprenderà che, viste le sue misere finanze, difficilmente potrà integrarsi. Decisa a diventare una di loro, Reed cercherà in ogni modo di entrare a far parte delle Billings Girl, le ragazze più popolari della scuola, arrivando a scoprire che il detto "non è tutto oro quel che luccica" è molto più veritiero di quanto pensasse. Se volete entrare anche voi nella Easton Academy dovrete andare in libreria il 7 marzo.

Private
Kate Brian
256 pagine
Newton Compton Editori
07/03/2019

Quando Melissa deve tornare a lavorare si trova costretta a cercare una babysitter che possa occuparsi delle sue bambine mentre lei ed il marito sono fuori casa. Scegliere una persona a cui affidare i propri figli non è un'impresa semplice, ma quando la coppia incontra Jade il problema sembra risolto: la donna è fantastica e soprattutto ha a cuore le bambine tanto quanto le piccole la adorano. Inizialmente sembra andare tutto per il meglio, eppure c'è qualcosa che a Melissa non sembra quadrare: tanti piccoli dettagli la rendono sempre più ansiosa e, quando comprende che il marito non le crede, sarà proprio Jade colei a cui la donna si rivolgerà, ignara che dietro quella patina di perfezione si nascondano delle profonde crepe. Perché anche le persone che sembrano più trasparenti spesso nascondono qualcosa. Il romanzo La babysitter perfetta di Sheryl Browne, edito da Garzanti, sarà disponibile in libreria il 7 marzo.

La babysitter perfetta
Sheryl Browne
320 pagine
Garzanti
07/03/2019

Nonostante io sia una divoratrice di serie televisive ambientate negli ospedali, non ho una grande passione per i romanzi in cui il protagonista ha una grave malattia e con quelli che leggo sono molto critica. Forse è proprio per questo mio essere molto severa nei confronti di certi romanzi che in futuro vorrei leggere A un metro da te, romanzo di Rachel Lipponcot a cui hanno contribuito Mikki Daughtry e Tobias Iaconis che ha come protagonisti Stella e Will, due ragazzi affetti da fibrosi cistica. Una delle regole d'oro per coloro che soffrono di questa patologia è di restare a debita distanza dalle altre persone affette da questa malattia per evitare la trasmissione di agenti patogeni potenzialmente letali presenti nelle vie respiratorie, ma quando i due si innamorano sarà davvero difficile mantenere le distanze. Per sapere cosa ne sarà di Will e Stella dovrete andare in libreria il 5 marzo per acquistare questa nuova uscita della casa editrice Mondadori. Come avrete intuito dalla copertina, da questo romanzo è stato tratto un film; la pellicola, che vede Cole Sprouse nei panni di Will e Haley Lu Richardson nei panni di Stella, verrà distribuita nei cinema il 19 marzo.

A un metro da te
Rachel Lipponcot, Mikki Daughtry, Tobias Iaconis
240 pagine
Mondadori
05/03/2019

Quando scopre di aspettare un bambino Marjolijn Van Heemstra decide di chiamarlo Frans, come lo zio che fu eroe della resistenza olandere e che, nel 1946, fu autore di un attentato. La necessità di conoscere la storia dell'uomo da cui suo figlio erediterà non solo il nome ma anche il suo anello, desiderio espresso dall'uomo in punto di morte, spingerà la donna a ricostruire passo per passo l'esistenza di quello che in famiglia chiamano ancora scherzosamente "il cugino della bomba". Il nome del figlio è una sorta di diario tenuto dall'autrice Marjolijn Van Heemstra sulle tracce di suo zio Frans Julius Joan, un libro in cui la donna ha riversato non solo i risultati ottenuti da questa indagine ma anche l'emozionante viaggio lungo nove mesi che ha reso lei ed il suo compagno genitori del piccolo Frans. Per conoscere la storia di questo antenato straordinario vi consiglio di andare in libreria il prossimo 5 marzo, data in cui la casa editrice Rizzoli lo pubblicherà.

Il nome del figlio
Marjolijn Van Heemstra
236 pagine
Rizzoli
05/03/2019

Se poco fa vi ho parlato della storia di una madre, adesso voglio approfittare di una nuova uscita dalla casa editrice DeA Planeta Libri per segnalarvi la storia di un padre. Dopo un infarto Orso, braccio destro di un boss della malavita marsigliese noto come Il Rosso, decide di fare la richiesta più importante della sua vita all'uomo per cui lavora e che ritiene un amico: desidera andare a far visita alla donna che amava e la sua bambina, ormai diventata grande. Il desiderio di Orso è legittimo, anche perché l'uomo aveva rinunciato a loro proprio dietro richiesta del Rosso, ma quando il boss gli nega il permesso per la prima volta Orso agisce di testa sua e, armato di una fotografia e del nome del paese in cui le due vivono, arriva in Italia. Quella che poteva essere la fine della sua carriera nella malavita presto si tramuterà in un incubo. Il thriller Come un padre di Marco Martani sarà disponibile in libreria dal 7 marzo.

Come un padre
Marco Martani
442 pagine
DeA Planeta Libri
07/03/2019

Il movimento è il filo conduttore che caratterizza I vagabondi di Olga Takarczuk, libro vincitore dell'International Man Booker Prize 2018 che la Bompiani pubblicherà il prossimo 6 marzo. L'autrice ci presenta una serie di storie accomunate dal fatto che i soggetti devono viaggiare, come ad esempio la sorella di Chopin, che viaggiò da Parigi a Varsavia per poter seppellire almeno il cuore del defunto fratello in patria, oppure lo scopritore del tendine d'Achille, che usava il suo corpo come campo per portare avanti le sue ricerche, o ancora il popolo slavo dei bieguni, nomadi da generazioni che per sopravvivere si affidano alla gentilezza altrui. In questo libro potrete trovare tante storie che vi faranno comprendere l'inestimabile valore formativo che ha il movimento inteso come il non affidarsi ad una comoda ma infruttuosa stabilità; perché movimento non è solo spostarsi da un luogo all'altro ma anche cambiare, evolvere, progredire.

I vagabondi
Olga Tokarczuk
384 pagine
Bompiani
06/03/2019

Sin da ragazzina Lael Ramsey ha una cotta per Brad Snyder, chitarrista e cantante di una delle più importanti band del pianeta. Ciò che rende Lael diversa dalle altre centinaia di migliaia di fan di Brad è che lei è la figlia dell'uomo che l'ha scoperto, dettaglio che gli viene ricordato quando, con un tour alle porte, la ragazza supera l'audizione per rimpiazzare il bassista dal band. Brad non dovrebbe assolutamente avvicinarsi alla figlia del capo... ma non è forse vero che il frutto proibito è anche quello più dolce? Ricordati di me, romanzo scritto a quattro mani da Karina Halle e Scott MacKenzie arriverà in libreria il prossimo 7 marzo grazie alla casa editrice Newton Compton Editori.

Ricordati di me
Karina Halle, Scott MacKenzie
288 pagine
Newton Compton Editori
07/03/2019

Il 5 marzo la Piemme porterà in libreria Il cielo più azzurro di Nadia Hashimi, autrice statunitense di origini afgane che in questo suo nuovo romanzo narra la storia di Jason, dodicenne nato negli Stati Uniti da una donna afgana che è fuggita dal paese in cui il marito ha trovato la morte con il loro bambino in grembo. Quando i federali piombano in casa di Jason, il bambino scopre che sua madre è un'immigrata clandestina e quindi lei non può restare nel paese. Spaventato, Jason fugge in direzione di New York per ricongiungersi con sua zia; non sarà facile ma con l'aiuto di Max, una ragazzina conosciuta in ospedale dopo aver avuto un malore, forse le cose non andranno così male e presto il cielo potrebbe essere di nuovo privo delle minacciose nubi che in quel momento incombono sulla sua testa di bambino. Questo ha tutta l'aria di essere un romanzo dolce e toccante...

Il cielo più azzurro
Nadia Hashimi
256 pagine
Piemme
05/03/2019

Paola Zannoner è una delle più celebri scrittrici di romanzi per ragazzi nel nostro paese e questa settimana torna in libreria con una storia che potrebbe aiutare tante ragazze a comprendere il vero significato della parola "amore". La protagonista di L'amore complicato, romanzo della De Agostini in uscita il prossimo 7 marzo, è Caterina, un'adolescente che ha iniziato da poco una relazione con il coetaneo Marco, un ragazzo ribelle e misterioso. Inizialmente Caterina non importa che Marco sia poco loquace e che frequentemente sparisca per giorni, perché le poche volte che si vedono lui riesce a farla sentire talmente bene... Con il tempo, tuttavia, Caterina scende dalla nuvoletta rosa e si rende conto che non è giusto che Marco la tratti con sufficienza o che la denigri davanti ai suoi amici oppure che la schiaffeggi quando osa tenergli testa. Caterina capirà fin troppo in fretta che quello di Marco non è amore; il problema sarà farlo capire anche a lui.

L'amore complicato
Paola Zannoner
220 pagine
De Agostini
07/03/2019

Inoltre questa settimana...

- Non perdermi, il secondo ed ultimo volume della serie Never di Laura Kneidl, verrà pubblicato il 5 marzo dalla casa editrice Sperling & Kupfer. Vi avevo segnalato il primo, ossia Non amarmi, all'interno dei consigli nuove uscite della settima tra il 28 gennaio e il 3 febbraio
- I tifosi del Milan saranno felici di sapere che la Mondadori pubblicherà il 5 marzo Non chiamatemi Bubu, libro in cui l'ex calciatore Chicco Evani racconta la storia della sua vita
- In occasione dell'uscita al cinema del film da cui è stato tratto, il 5 marzo After di Anna Todd tornerà in libreria in una nuova edizione edita dalla casa editrice Sperling & Kupfer
- Volete farvi una risata? Procuratevi Barzellette di Ascanio Celestini, libro che la Einaudi pubblicherà il prossimo 5 marzo

-La lista semidefinitiva dei miei peggiori incubi di Krystal Sutherland verrà pubblicato da Rizzoli il 5 marzo
- Se cercate una lettura adatta all'8 marzo, vi segnalo I racconti delle donne, antologia a cura di Annalena Benini che verrà pubblicata da Einaudi il prossimo 5 marzo in cui sono raccolte storie di alcune delle più importanti autrici degli ultimi secoli
- Il secondo libro della serie Cardinal di Giles Blunt si intitolerà La stagione delle mosche e verrà pubblicato dalla casa editrice Sperling & Kupfer il 5 marzo
- Il 7 marzo verrà pubblicato all'interno della collana Feltrinelli Comics il libro Post pink. Antologia di fumetto femminista a cura di Elisabetta Sedda

- Il 7 marzo la Feltrinelli pubblicherà ben due romanzi di Gioconda Belli; non solo L'intenso calore della luna entrerà a far parte della collana Universale Economica Feltrinelli, ma verrà pubblicato anche Le febbri della memoria
- La Piemme pubblicherà il 5 marzo Una storia vera di Lygia Day Peñaflor, romanzo destinato ai giovani lettori in cui quattro ragazzi capiranno che a volte incontrare il proprio idolo può essere un incubo
- Per molte essere una donna vuol dire sottostare a dettami della società che la imprigionano all'interno di limitanti sovrastrutture che non dovrebbero esistere in un mondo in cui dovrebbe esserci parità tra i sessi; la casa editrice HarperCollins Italia pubblicherà il 7 marzo Liberati della brava bambina, libro di Maura Gancitano e Andrea Colamedici in cui vengono esaminate otto storie di donne forti, realmente esistite o di fantasia, costrette a ribellarsi per far sentire la propria voce




Nessun commento:

Posta un commento