Nuove uscite 21-27 gennaio

CONSIGLI NUOVE USCITE

21-27 GENNAIO

di Mysticmoon



Iniziamo la settimana con una nuova uscita della casa editrice Piemme, Il bambino senza nome di Mark Kurzem. Tutto ebbe inizio quando Alex, il padre di Mark, si presentò al figlio con una valigia contenente gli indizi di un segreto che l'uomo ha custodito per decenni: Alex Kurzem è il nome che venne scritto su un foglio di via che ricevette settant'anni prima ma non è sempre stato il suo nome. Alex aveva appena cinque anni quando la sua terra, la Bielorussia, venne occupata dai nazisti; fortunosamente scampato allo sterminio della sua famiglia e del suo villaggio, Alex aveva vissuto tra i boschi per mesi prima di essere catturato da un'unità lettone filonazista e condannato a morte. Salvato da una semplice richiesta di cibo mentre era già di fronte al plotone d'esecuzione, Alex divenne la mascotte di quegli uomini che avevano gli stessi ideali delle persone che avevano distrutto il suo mondo ed un mezzo per promuovere il loro credo. Ora Alex ha finalmente trovato il coraggio di affrontare il suo passato e, al fianco del figlio, scoprire quale sia il suo vero nome. La storia della ricerca delle radici di Alex Kurzem sarà in libreria il 22 gennaio.

Il bambino senza nome
Mark Kurzem
442 pagine
Piemme
22/01/2019

Hikikomori è un termine giapponese che indica coloro che, spesso a causa dell'impossibilità di sopportare la pressione sociale, scelgono di vivere la propria vita all'interno di una stanza e di mantenere contatti con il mondo solo attraverso il monitor di un computer. Carlo, uno dei protagonisti di Due fiocchi di neve uguali di Laura Calosso, romanzo edito da SEM, è un hikikomori di diciotto anni. Da diversi mesi Carlo vive nella sua stanza ed ignora il dramma che una sua ormai ex compagna di classe sta vivendo. Margherita Fiore ha da poco concluso l'esame di maturità e si accinge a raggiungere la costa per passare del tempo con un'amica e lontana dai libri che sta studiando per prepararsi al test d'ammissione all'università. Quando il suo treno non arriva, Margherita decide di accettare un passaggio in auto da uno sconosciuto, una semplice decisione che cambierà completamente la sua vita. Se volete scoprire cosa è accaduto a Margherita e cosa ne sarà di Carlo dovrete acquistare questo romanzo, disponibile in libreria dal 24 gennaio.

Due fiocchi di neve uguali
Laura Calosso
182 pagine
SEM
24/01/2019

Zara incontra Sebastian al supermercato ed è subito amore. La forza del sentimento che la lega a Sebastian è paragonabile solo a quella che la connette a Miranda, sua sorella gemella, e per questo che non nota subito gli sguardi complici che sua sorella e il suo compagno si scambiano. Pian piano il mondo inizia a sgretolarsi sotto i suoi piedi mentre il segreto che condivide con Miranda, quello che le due hanno sepolto tanti anni prima, sembra voler prepotentemente tornare alla luce. Possibile che l'incontro con quello che ritiene essere l'uomo della sua vita non sia un caso? Può ancora fidarsi della persona con la quale ha condiviso ogni esperienza della sua esistenza? Cosa si nasconde dietro alla complicità instauratasi tra le persone che più ama al mondo? Questa è la trama del thriller La colpevole di Amanda Robson, in uscita per Piemme il prossimo 22 gennaio. Non lasciatevelo scappare!

La colpevole
Amanda Robson
385 pagine
Piemme
22/01/2019

Farsi dei nuovi amici è complicato e Marinka, la dodicenne protagonista di La casa che mi porta via di Sophie Anderson, ne è fin troppo consapevole: essere la nipote di Baba Yaga (donna anziana dotata di poteri magici, spesso malvagia, facente parte della mitologia slava) e vivere in una casa che si sposta continuamente grazie a delle magiche zampe di gallina non sono biglietti da visita molto incoraggianti, ed il fatto che un giorno sarà lei a dover prendere il posto della nonna nel ruolo di Guardiana dei Cancelli, ossia la persona che traghetta le anime dei viventi nell'aldilà, peggiora solo la situazione. Esasperata dalla situazione Marinka decide di ribellarsi a quel destino già scritto, ignara che questa sua scelta porterà a conseguenze disastrose. Questo romanzo dedicato ai giovani lettori verrà pubblicato da Rizzoli il 22 gennaio.

La casa che mi porta via
Sophie Anderson
330 pagine
Rizzoli
22/01/2019

E' un dato di fatto che man mano che si accumulano anni sulla carta d'identità l'essere umano ha la tendenza sempre più frequente di fare bilanci; quando ci si rende conto di essere arrivati ad una di quelle fatidiche soglie d'età, che di solito è un numero che finisce con zero, spesso gli uomini e le donne si guardano indietro e iniziano a rimuginare sugli aspetti positivi e negativi della propria esistenza. Massimo è un uomo che, arrivato all'irreversibile soglia degli -anta, decide di dare una svolta alla sua vita non cambiando la sua esistenza ma il punto di vista da cui la guarda per trovare il senso dell'esistenza nelle piccole cose, quelle che passano sotto i nostri occhi ogni giorno come dettagli mentre sono universi in cui è possibile trovare un'infinita gamma di sensazioni. Se volete scoprire altro su questo libro edito da Sperling&Kupfer, correte in libreria il 22 gennaio a procurarvi Una vita al giorno di Massimo Vitali ed immergetevi nel suo mondo. Sarà un viaggio indimenticabile.

Una vita al giorno
Massimo Vitali
260 pagine
Sperling&Kupfer
22/01/2019

Idda, il nuovo romanzo di Michela Marzano, punta i riflettori sulla tematica della memoria e dell'identità. Protagonista di questa storia è Alessandra, biologia originaria del Salento che vive a Parigi con il fidanzato Pierre. Da anni Alessandra non torna più nella terra d'origine, desiderosa di dimenticare un passato troppo doloroso, ma quando Annie, la madre del suo compagno, viene ricoverata in una casa di cura a causa di una malattia che le sta rubando lentamente la memoria e si rende necessario sgomberare il suo appartamento per metterlo in vendita, la determinazione della donna inizia a vacillare grazie ai ricordi della donna, stenodattilografa nella Parigi degli anni Quaranta, scoprendone il carattere nello stesso momento in cui la malattia la sta tramutando in una persona diversa. Forse proprio grazie alla Annie del passato l'Alessandra del presente potrà nascere a nuova vita. Il romanzo sarà disponibile in libreria dal 22 gennaio grazie alla casa editrice Einaudi

Idda
Michela Marzano
240 pagine
Einaudi
22/01/2019

Se volete leggere un intenso romanzo storico ambientato nel XX secolo forse potreste dare a una nuova pubblicazione targata Piemme, ossia Ricorda il colore della notte di Mattia Bernardo Bagnoli. Ambientato nel 1941, questo romanzo vede protagonista Svevo Giacco-Aliprandi, console italiano di stanza nella cittadina di Algeciras, nei pressi dello Stretto di Gibilterra. Fedele agli ideali fascisti, l'uomo si trova lì per uno specifico motivo: deve organizzare una missione della massima riservatezza al fine di colpire il porto di Gibilterra, indebolendo così la presenza delle forze armate dell'impero britannico nelle acque del Mediterraneo. A distrarlo dal suo compito arriva Yvonne Lavallard, fotografa francese fuggita da Parigi che strega con il suo fascino tanto il console italiano quanto Arthur Goodwin, capo dei servizi segreti britannici, attualmente a Gibilterra per sventare eventuali minacce alla flotta del suo paese. Il romanzo vi aspetterà in libreria a partire dal 22 gennaio.

Ricorda il colore della notte
Mattia Bernardo Bagnoli
320 pagine
Piemme
22/01/2019

In questo gelido inverno cosa c'è di meglio di un bel thriller scritto da un autore scandinavo? La Rizzoli pubblicherà il 22 gennaio L'uomo delle castagne del danese Soren Sveistrup, autore della serie tv The Killing. Tutto ha inizio quando un poliziotto prossimo alla pensione entra in casa di un conoscente che vive in campagna. Insospettito dalla presenza di un maiale morto, l'uomo entra nell'abitazione e si trova davanti a una carneficina e a degli omini costruiti con castagne e stuzzicadenti. L'agente non andrà mai in pensione e quello non è l'unico delitto firmato da questo efferato assassino sulle cui tracce vengono messi la giovane detective Naia Thulin ed il suo partner Mark Hess, un investigatore con un difficile passato nell'ufficio di polizia europea. I due dovranno addentrarsi nei meandri della mente del colpevole per svelarne l'identità e mettere fine alla scia di sangue che sta lasciando alle sue spalle.

L'uomo delle castagne
Soren Sveistrup
560 pagine
Rizzoli
22/01/2019

Quando lo sguardo di Micheal si posa per la prima volta su Mina è come se venisse colpito da un fulmine:quella ragazza dagli occhi verdi e nocciola hanno su di lui il devastante effetto di una bomba e nulla sarà come prima. Perché Micheal vede per la prima volta Mina durante una manifestazione del partito da poco fondato da suo padre, un movimento politico basato sulla difesa dei valori di una volta e contro l'immigrazione, e Mina è una rifugiata, quindi sul fronte opposto della protesta. Nata in Afghanistan, Mina è una ragazza che ha dimostrato il suo valore sia durante il lungo e faticoso viaggio che l'ha portata in Australia sia sui banchi di scuola, riuscendo a vincere una borsa di studio che le permetterà di frequentare un prestigioso istituto privato, lo stesso dove studia Micheal. Potrà un sentimento nato sotto una stella così ostile riuscire a sopravvivere? Lo saprete acquistando La chimica degli opposti di Randa Abdel-Fattah, romanzo edito da Mondadori che potrete trovare in libreria il 22 gennaio.

La chimica degli opposti
Randa Abdel-Fattah
285 pagine
Mondadori
22/01/2019

Inoltre questa settimana...


- La pubblicazione di Annabelle di Lisa Bengtsdotter, edito da DeA Planeta Libri è slittata a questa settimana. Lo troverete in libreria dal 22 gennaio
- La caduta di Albert Camus verrà ristampato da Bompiani e sarà disponibile in libreria il 23 gennaio
- Vi ricordate di Christopher Paolini, quel ragazzo italoamericano che nel 1999, a soli 15 anni, esordì con Eragon, primo romanzo di una tetralogia fantasy conclusasi nel 2011? L'autore torna in libreria con La forchetta, la strega e il drago. Racconti da Alagaësia, tre storie ambientate nello stesso universo della sua celebre saga. La Rizzoli pubblicherà questa raccolta di racconti il 22 gennaio
- Gli appassionati di anime e manga saranno felici di sapere che la casa editrice Goen porterà in libreria il 24 gennaio Capitan Harlock. Complete edition di Leiji Matsumoto
A bocca chiusa di Stefano Bonazzi, edito nel 2013 da Newton Compton Editori attualmente non più disponibile, verrà ristampato dalla casa editrice Fernandel e sarà disponibile in libreria a partire dal 24 gennaio
- L'isola dell'abbandono, il nuovo romanzo di Chiara Gamberale, verrà pubblicato da Feltrinelli il 24 gennaio

- Il 23 gennaio la casa editrice Marcos y Marcos pubblicherà Ottanta rose mezz'ora di Cristiano Cavina
- Il romanzo per ragazzi Luhan il lupo della foresta di Luca Biondi verrà pubblicato da Sovera Edizioni il prossimo 24 gennaio
- Dal 24 gennaio i romanzi Badenheim 1939 e Storia di una vita, entrambi scritti dall'autore israeliano Aharon Appelfeld, sarano inseriti tra i titoli disponibili in edizione tascabile della casa editrice Guanda
- I fan dei Monty Python saranno felici di sapere che il 24 gennaio la casa editrice Sagoma pubblicherà con una nuova veste grafica L'autobiografia dei Monty Python
- Avete un figlio/nipote/cugino/giovanissimo conoscente che ama l'investigazione? La casa editrice EL pubblicherà il prossimo 22 gennaio Nei panni di Sherlock di Ross, un volume contenente 25 casi che il giovane lettore (ma anche meno giovane) potrà divertirsi a risolvere come se fosse il celebre personaggio di Arthur Conan Doyle

- La versione targata Geronimo Stilton di Il piccolo lord di Frances Hodgson Burnett verrà pubblicato da Piemme il prossimo 22 gennaio
- Questa settimana torneranno in libreria due romanzi di Herbert G. Wells: La macchina del tempo uscirà il 22 gennaio per Einaudi mentre L'isola del dottor Moreau che io ricomprerei solo per averlo con quella copertina verrà pubblicato all'interno della collana Universale Economica Feltrinelli il 24 gennaio
- Anche questa settimana la TEA premia i suoi fedeli lettori con una vagonata di ristampe e prime edizoni in economica di molti romanzo: tra i vari titoli disponibili dal 24 gennaio vi segnalo Fiori sopra l'inferno di Ilaria Tuti, Il debito di Glenn Cooper, La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro e Daniel Kraus e Mazzo e rubamazzo. Squadra speciale minestrina in brodo di Roberto Centazzo (sì, quest'ultimo l'avevo già segnalato la settimana passata ma a quanto pare l'uscita è slittata)
- Ragione e sentimento di Jane Austen verrà ristampato il 22 gennaio all'interno della collana Biblioteca Universale Rizzoli con una nuova traduzione di Beatrice Masini; quello stesso giorno nella medesima edizione sarà disponibile La nuova colonia - Lazzaro - I giganti della montagna, un volume contenente i tre drammi che compongono il cosidetto teatro dei miti di Luigi Pirandello

- Il 24 gennaio NN Editore pubblicherà La memoria della cenere di Chiara Marchetti, intensa storia di rinascita ambientata in Francia durante un disastro naturale
- Il branco oscuro di Piers Torday, seguito del romanzo uscito nel 2015 L'ultimo branco selvaggio, verrà pubblicato da Salani il prossimo 24 gennaio
-  Tra le nuove pubblicazioni riguardanti il franchise della trilogia cinematografica di Dragontrainer (il cui terzo capitolo uscirà il 31 gennaio) vi segnalo Come parlare il dragonese di Cressida Cowell, volume facente parte la serie di romanzi a cui questi film sono ispirati
- Il sole a mezzanotte di Trish Cook, romanzo di cui vi segnalai l'uscita quasi un anno fa, tornerà in libreria in edizione BUR il prossimo 22 gennaio
- Tra le nuove pubblicazioni della casa editrice La nave di Teseo, in arrivo il 24 gennaio, c'è il saggio di Cynthia Ozick Di chi è Anne Frank?
-  

- Il romanzo grafico Irmina di Barbara Yelin verrà pubblicato da Rizzoli Lizard il prossimo 22 gennaio
- L'attore Kim Rossi Stuart esordisce nel mondo della narrativa con Le guarigioni, un romanzo che verrà pubblicato il 24 gennaio dalla casa editrice La nave di Teseo
- In occasione della giornata della memoria, il 24 gennaio la Nord pubblicherà nuovamente Noi, i salvati di Georgia Hunter, che aveva già reso disponibile in lingua italiana nel 2017
- Viale dei misteri di John Irving tornerà in libreria in edizione BUR il prossimo 22 gennaio
- Dal 24 gennaio Feltrinelli ripropone ai lettori italiani Il grande tiratore di Kurt Vonnegut, edito per la prima volta in italiano da Bompiani negli anni'80

- Il 22 gennaio la Rizzoli pubblicherà Ragione da vendere, il nuovo romanzo di Enrico Pandiani che vede protagonisti un gruppo di poliziotti francesi di origini italiani denominato Les Italiens
- Una nuova edizione del celebre diario di Anne Frank verrà pubblicata da Mondadori il 22 gennaio. Il titolo sarà Diario. Le stesure originali
- Evacuazione di Raphaël Jerusalmy verrà pubblicato il 24 gennaio dalla casa editrice La nave di Teseo
- La casa editrice Castelvecchi ripubblicherà il 24 gennaio L'amicizia è la vera patria, l'epistolario che contiene le lettere che Joseph Roth e Stefan Zweig si scrissero nei difficili anni che hanno preceduto la Seconda Guerra Mondiale
- Il 24 gennaio la casa editrice BEAT riproporrà l'edizione economica di Strane creature di Tracy Chevalier e Il re dei mendicanti di Oliver Pötzsch (precedentemente intitolato La figlia del boia e il re dei mendicanti)

- La casa editrice Corbaccio pubblicherà La palude, il nuovo romanzo di Charlotte Link, il prossimo 24 gennaio
- La stupidità del male. Storie di uomini molto cattivi di Ermanno Bencivenga verrà pubblicato da Feltrinelli il 24 gennaio
- Usborne Publishing ristamperà Il grande libro degli animali marini  di Minna Lacey il prossimo 22 gennaio
- Il fiume della colpa di Wilkie Collins, Tempi difficili di Charles Dickens, Il mio credo, il mio pensiero di Mohandas Karamchand Gandhi, L' affare Kurilov-Film parlato-La moglie di don Giovanni-L'orchessa di Irène Némirovsky e Il giovane Törless di Robert Musil verranno pubblicati all'interno della collana I MiniMammut di Newton Compton Editori il 24 gennaio
- A circa venti anni dall'edizione Feltrinelli, torna in libreria Uno splendido isolamento di Edna O'Brien: la casa editrice Einaudi lo renderà disponibile dal 22 gennaio

- Charlotte Salomon di Ilaria Fieramosca verrà pubblicato dalla casa editrice Becco Giallo il prossimo 24 gennaio
- Il 24 gennaio potrete trovare in libreria Gino Bartali una bici contro il fascismo di Alberto Toscano, edito dalla casa editrice Baldini + Castoldi
- La nuova edizione dei romanzi di Anna Sarfatti L' albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini (scritto in collaborazione con Michele Sarfatti), Chiama il diritto, risponde il dovere e Quante tante donne. Le pari opportunità spiegate ai bambini, editi da Mondadori, sarà disponibile dal 22 gennaio
- Ritorno sull'isola di Enid Blyton, il sesto volume della serie di romanzi per ragazzi La banda dei cinque, verrà pubblicato da Mondadori il 22 gennaio

Nessun commento:

Posta un commento