Legend (Caraval) - Recensione di Giorgia Wasp


Legend – Stephanie Garber
Recensione di Giorgia Wasp


Titolo: Legend
Autore: Stephanie Garber
Genere: fantasy
Serie: 2° volume della serie Caraval
          1° Caraval (recensione)
Editore:  Rizzoli
Pagine: 480
Isbn: 9788817105934

Dopo la fine del precedente Caraval le sorelle Dragna sono finalmente riunite. I sotterfugi di Donatella per liberare se stessa e Rossella dalla morsa del padre hanno dato i propri frutti; peccato che questi comprendano il pagamento di un debito contratto: dovrà scoprire il vero nome di Legend.

Il mondo sapeva di magia e di polvere di stelle, di desideri esauditi e di sogni realizzati; eppure, in qualche modo, sentiva ancora il retrogusto della morte sulla lingua.

Questo secondo romanzo è stato come un fulmine a ciel sereno, una parola per definirlo?  MAGNIFICO
Non riuscivo a staccarmi dalla lettura delle vicende di Donatella, indomita ragazza che grazie alla forza di volontà ha deciso di giocare il tutto per tutto per vincere la libertà di sua madre.
Se nel primo romanzo la protagonista poteva sembrare Rossella, la sorella maggiore, in realtà il perno di ogni romanzo è sempre stata Donatella, che grazie alle sue macchinazioni è riuscita a salvare se stessa e la sorella da un infausto destino. Per attirare l’attenzione di Mastro Legend ha deciso di chiedere aiuto ai Maggiori Ricercati di Elantine affinché potessero darle alcune informazioni che avrebbero indotto il mastro di Caraval a rispondere alle lettere, ma ogni informazione ha un prezzo e quello richiestole era molto alto: il nome di Legend.
Ho adorato ogni singolo personaggio del romanzo, ognuno è strutturato in maniera esemplare: Donatella indomita e risoluta pronta a tutto pur di vincere, Dante affascinante e misterioso con troppi segreti sulle spalle

Avevano il suo odore, di inchiostro e segreti. Sembrava abbastanza feroce da combattere il sole nascente

Jacks folle, spietato e capace di far innamorare e sottomettere chiunque al suo volere

E con un sorriso che doveva aver rubato al diavolo, le cinse la vita e la condusse sulla pista da ballo.
«Mi stavo solo chiedendo se cambierai idea su di me, dopo quello che sta accadendo». E un istante dopo premette la bocca sulla sua. Aveva il sapore di un incubo squisito, di un sogno rubato, come ali di angeli caduti e calici di chiaro di luna

Anche i personaggi secondari sono riusciti a dare spessore al romanzo: Rossella con il magnifico abito in grado di mutare in base all’umore e Julian schivo di natura ma profondamente innamorato.
Ho amato percorrere le strade di Elantine sotto le stelle sottomesse a Mastro Legend, correndo a perdifiato per raggiungere il prossimo indizio.
L’intreccio della trama è stato esemplare, un susseguirsi di eventi che non hanno permesso al lettore di annoiarsi neanche un minuto, ma che lo hanno spinto a proseguire al lettura nonostante le ore di sonno perso. 

Per secoli i Fati si sono fatti intrappolare, ma ora vogliono uscire di nuovo a giocare. Se riprenderanno il potere, il mondo non sarà più lo stesso, ma tu potrai fermarli giocando con successo. 

Un unico, piccolo particolare mi ha lasciato un pochino perplessa, tanto che non sono riuscita a capire il perché in quanto non ci sono stati indizi che designassero qualcosa che potesse suggerire un cambio di rotta (vorrei evitare spoiler, per cui se qualcuno ha capito di cosa parlo può dirmelo nei commenti e ne parleremo volentieri lì).
Questo romanzo, a differenza del primo, non è stato permeato di magia pronta ad abbagliare, bensì ciò che lo ha caratterizzato maggiormente sono stati l’intreccio di avvenimenti e le decisioni che Donatella ha dovuto prendere nel corso della storia. 

Il potere di Legend scintillava come un sogno realizzato, mentre quello di Jacks emanava un cupo bagliore da incubo.

Durante la vicenda Tella è maturata, ha compiuto un’evoluzione non indifferente e, nonostante gli sbagli commessi, è sempre riuscita ad imparare da questi e ad andare avanti.
Il finale? PAZZESCO
Appena terminato di leggere il libro mi sono subito informata sull’uscita del prossimo romanzo... a noi due Legend.

«Sei il bugiardo più bello che abbia mai visto»

2 commenti:

  1. Oh mamma mia, ho letteralmente amato questo libro *^*
    Le sue atmosfere circensi, il mistero da risolvere, i tanti segreti e questo mondo così ammaliante... Semplicemente wow!
    Uniche pecche? Forse qualche buchetto qua e là, l'inettitudine della protagonista che non dice le cose quando andrebbero dette e infine quelle similitudini e metafore un po' troppo ardite per i miei gusti ahah
    In generale però bello bello!
    Se ti va di leggere la mia recensione la trovi qui c:
    Ciau!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente, mi è piaciuto tantissimo questo libro, ho amato dalla prima all'ultima pagina. L'autrice ha un modo unico di descrivere la realtà. Leggerò volentieri la tua recensione XD

      Elimina